Home
Indagine sul fiume: ecosistema

Mappa

Scheda funzionalità fluviale
Ecosistema
Bioindicatori
Scheda animale
Inquinamento

Piccoli ruscelli

Ordinamento

Velocità

Osservazioni

Tracciato

Letto

Regime

Ossigeno

PH

BOD

Temperatura

Torbidità

Solidi totali

 

pH: gli ioni idrogeno

L'acqua H2O ha una molecola "squilibrata" perché l'ossigeno ha più "fame" di elettroni dell'idrogeno: il primo atomo di idrogeno se lo tiene stretto e dal secondo porta via un elettrone e lascia libero lo ione H+ . L'acqua risulta quindi dissociata in ioni H+ e OH- . Quando il numero dei due ioni è uguale, il pH ha valore 7 e l'acqua è neutra. Se prevalgono gli ioni H+ l'acqua è acida, con pH minore di 7 o viceversa è basica.

Es. acido per batterie pH circa di 1, limone intorno a 2, Coca Cola intorno a 4, candeggina intorno a 12, pioggia intorno a 5, pioggia acida intorno a 3….

Il pH più adatto alla vita acquatica è compreso tra 7 e 8. Se il pH è inferiore a 4, tutti i vertebrati, molti invertebrati e microrganismi muoiono.

Chi modifica il pH dell'acqua

  1. L'anidride carbonica, perché con l'acqua forma acido carbonico che diminuisce il pH (ma poiché reagisce con molti sali soprattutto carbonati, i nostri terreni riescono a tamponare l'aggressività delle piogge acide)
  2. La fotosintesi consuma CO2 , quindi il pH aumenta, la respirazione al contrario lo abbassa.
  3. Gli equilibri che portano le sostanze a reagire tra loro per formare i composti cambiano se sono disponibili elettroni negli ioni OH- o se ne mancano negli ioni H+ . In particolare se si formano composti di zolfo e metalli (solfuri) l'acqua diventa torbida e può aumentare la sua aggressività, cioè la capacità di disgregare le rocce su cui scorre.