Indagine sul fiume: ecosistema

Torbidità

Solidi totali

LA TEMPERATURA

Se aumenta la temperatura i gas tendono a non stare più in soluzione: aumento di temperatura e quantità di ossigeno disciolto sono grandezze legate tra loro, forse da relazione, da verificare, di proporzionalità inversa. Se varia la temperatura cambiano anche gli equilibri che determinano le diverse reazioni chimiche e le caratteristiche fisiche dell'acqua, come densità, contenuto in sali (ad esempio il carbonato di calcio precipita!).

Ma ciò che viene molto alterato è l' equilibrio all'interno della catena alimentare, con variazione delle specie presenti sia di numero che di tipo.

PER AVERE UN RIFERIMENTO

A 20°C si sviluppano funghi e batteri decompositori, a 20 - 45 °C i coliformi, tra i 30 e i 40 °C le alghe verdi azzurre (scarichi centrali nucleari) che prendono il posto delle diatomee, cibo dei pesci e degli altri consumatori. Si alterano pure i cicli biologici determinando ad es. nei predatori cicli di attività in periodi in cui sarebbero stati tranquilli.

MISURA DELLA TEMPERATURA NEI PROTOCOLLI DI ANALISI FISICO - CHIMICHE

Equipaggiamento: termometro elettronico digitale a 0,1°C (in alternativa, termometro ad alcool al decimo di grado)

Procedura di campionamento: Generalmente è possibile immergere il termometro nel corso d’acqua per fare la lettura nelle condizioni ottimali. Ma, in qualche caso, ciò non è possibile: allora non resta che prelevare il campione d’acqua, seguendo le avvertenze riportate più oltre, avendo cura di rispettare le seguenti condizioni: a mezza luce e in acqua corrente.

Procedura di misura: Immergere il termometro nel punto di campionamento prescelto e tenerlo a 10 cm dal pelo dell’acqua. Tenere immerso il termometro fino alla stabilizzazione del valore di temperatura al decimo di °C: Registrare la lettura effettuata.

Espressione del risultato: in °C con una cifra decimale

Attenzione: se non è possibile immergere il termometro nel corso d’acqua procedere come segue:

• immergere la bottiglia di campionamento da 250 ml nel corso d’acqua per 30 secondi
  • svuotare la bottiglia e immergerla ancora nel corso d’acqua tenendovela per 3 minuti
  • immergere il termometro nella bottiglia ed eseguire la lettura

Nella determinazione dell'indice biotico la misura della temperatura non necessita di un livello di precisione così elevato.