Indagine sul fiume: scheda animale

Scheda funzionalità fluviale
Ecosistema
Bioindicatori
Scheda animale
Inquinamento

SCHEDA n…… DATA………………CAMPIONAMENTO in località……………………….

CORSO D’ ACQUA……………………………. BACINO……………………………………….

1. Riferimento climatico
    Il cielo è: sereno O poco nuvoloso Ocoperto Ocon nebbia O
    Il vento è: assente O debole O forte O
    Le precipitazioni sono: assenti O pioggia O neve O
    La temperatura dell'aria è: --- °C
  2. Caratteristiche del tratto osservato
    Tratto fluviale: montano O medio corso O pianura O
    Tipo tracciato: irregolare O rettilineo O rivoletti o isolotti(raschi) O meandri o curve O gole o canyon O
    Argine naturale: presente O assente O con vegetazione O di che tipo O
    Argine artificiale: presente O assente O con vegetazione O di che tipo O
  3. Osserva il tratto
    Nelle vicinanze ci sono confluenze con altri corsi d'acqua? O SI O NO
  4. Guarda la valle dove scorre il corso d’acqua; come ti sembra?
    Molto stretta O stretta O larga O molto larga O

Animale osservato

1. Il suo corpo è:
    intero O diviso in parti O inserito in un guscio O inserito in un astuccio (di che materiale è fatto ? ) O
  2. Se è diviso in parti quante ne vedi?
    O molte (formate da anelli) O due (si distingue la testa dal corpo) O tre (testa, torace e addome)
  3. La forma del corpo è?
    O idrodinamica O cilindrica O appiattita
  4. Ha delle zampe
  5. Se si, quante?
    O sei O otto O più di otto
  6. Sul corpo si vedono delle appendici?
    O Si O No
  7. Se si in quale zona del corpo sono inserite ?
    O lateralmente O ventralmente O posteriormente O anteriormente O dorsalmente

Descrizione e loro probabile funzione

1. Cosa ti sembrano a cosa possono servire ?
  2. Si vedono gli occhi ?
    O Si O No
  3. Se si, in che posizione del capo sono?
    3.
  4. Si riconosce la bocca ?
    O Si O No
  5. Se si, in che posizione del capo è?
  6. Descrivila e prova a ipotizzare il tipo di alimentazione
    .......................................................................................

Fai il disegno dell'animale evidenziando le sue caratteristiche

CONTEGGIO DEI MACROINVERTEBRATI E CALCOLO DELL' INDICE BIOTICO DEL FIUME

IL METODO XYLANDER PER IL CAMPIONAMENTO, LA CLASSIFICAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLA COMUNITA’ DEI MACROINVERTEBRATI

Estratto da Prigge, Sutti, 1996 "A fior d’acqua" IPN – Kiel

Equipaggiamento:

Campionamento: Per mezz’ora circa i gruppi perlustrano intensamente con i loro guadini l’acqua libera, le piante, il fondo, i sassi grandi ed i rami nell’acqua. Tutti gli organismi campionati vengono messi nei secchi oppure nelle bacinelle

Classificazione: Osservare gli animali dentro i secchi. Per la classificazione della qualità dell’acqua gli animali vengono prelevati con cautela e distribuiti nei vasetti da marmellata, in cui deve essere contenuta acqua fresca.

Valutazione: Fare riferimento alla scheda di valutazione consegnata. Rimettere con cautela gli animali là dove sono stati prelevati.

Scrivi per ogni gruppo di organismi il numero totale di animaletti che hai identificato e il numero delle specie diverse per ogni ordine. Fai la somma solo delle specie diverse.

NOME del Gruppo di macroinvertebrati
numero di animaletti trovati
numero di specie diverse trovate
Plecotteri
Tricotteri
Efemerotteri
Coleotteri
Bivalvi
Oligocheti
Gasteropodi
Crostacei
Irudinei
Ditteri
Odonati
Eterotteri
NUMERO TOTALE DELLE SPECIE DIVERSE TROVATE NELLA COMUNITA'

N.B. Il giudizio di qualità ambientale fornito dagli indici biotici ha come obiettivo il mantenimento di un elevato livello qualitativo della vita acquatica, partendo dalla convinzione che il ripristino di essa sia la migliore garanzia per la salvaguardia delle potenzialità della risorsa fluviale, anche per altri usi attuali e futuri. Ma un fiume con qualità biologica deteriorata può essere idoneo all'irrigazione, mentre un alto livello di qualità biologica non garantisce i requisiti per l'uso potabile delle acque.

Nella tabella a due entrate che segue, in ordinata sono riportati alcuni gruppi di macroinvertebrati che, dall'alto verso il basso, riflettono una sempre minore sensibilità agli effetti dell'inquinamento: si entra nella tabella in orizzontale nella riga in cui è presente l'Unità Sistematica più sensibile.

L'entrata verticale va utilizzata in corrispondenza della colonna che comprende il numero totale di Unità sistematiche che formano la comunità in esame.