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Indagine sul fiume: scheda funzionalità fluviale

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Scheda funzionalità fluviale
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Inquinamento

SCHEDA n…… DATA………………CAMPIONAMENTO in località……………………….

CORSO D’ ACQUA……………………………. BACINO……………………………………….

Riferimento climatico

Il cielo è: sereno O poco nuvoloso O coperto O con nebbia O

Il vento è: assente O debole O forte O

Le precipitazioni sono: assenti O pioggia O neve O

La temperatura dell'aria è:

Caratteristiche della sezione

Tratto fluviale: montano O medio corso O pianura O

Tipo tracciato: irregolare O rettilineo O rivoletti o isolotti(raschi) O meandri o curve O gole o canyon O

Argine naturale: presente O assente O con vegetazione O di che tipo O

Argine artificiale: presente O assente O con vegetazione O di che tipo O

Noti la presenza di casse di libera espansione dell’acqua oltre la riva? si O no O

  1. Osserva il tratto:
    nelle vicinanze ci sono confluenze con altri corsi d'acqua?
    si O no O
  1. Se si, scrivi il nome ..................................................................................
  1. Osserva ora l'acqua con tutti i sensi.
  2. Con la vista:

    ha gradazioni di colori?………………………………………………………………………………

    quali sfumature assume?……………………………………………………………………………

    Con il tatto quali sensazioni percepisci?

    O liscia O ruvida O calda O fredda O altro (viscida, ecc.)……

    Con l'olfatto che tipo di odore senti?

    O nessun odore O leggero odore di fango O odore di fango O forte odore di fango O cattivo odore O odore di acqua stagnante O altro

    Con l'udito, prova a sistemarti in diversi punti e ascoltare ad occhi chiusi:

    punto 1 dove ………………………………………

    che rumore senti……………………………………….

    punto 2 dove ………………………………………….

    che rumore senti……………………………….

    punto 3 dove………………………………………….

    che rumore senti……………………………………

  3. Misura la temperatura dell'acqua in diversi punti

punto 1 dove………………………………. Temperatura……………………

punto 2 dove………………………………. temperatura ……………………

punto 3 dove………………………………. temperatura …………………

  1. Riesci a vedere il letto al di sotto dell'acqua?

    O no O male O solo in alcuni punti O abbastanza bene O molto bene

  2. Che cosa trasporta l'acqua nel galleggiamento?
  3. O sabbia O rami O foglie O altro.

  4. Prova a stabilire quanta luce arriva direttamente in acqua?
  5. O Poca, perch酅………

    O Abbastanza, perchè …………………………

    O molta , perch酅……………………………..

    PRELEVA ALCUNI CAMPIONI DI ACQUA DA PORTARE IN CLASSE PER ESEGUIRE I SEGUENTI TEST

    Se ci sono osserva gli interventi dell'uomo

  6. Sulla superficie dell'acqua si vedono chiazze scure oleose?
  7. O assenti O alcune O molte

  8. Si vede della schiuma in superficie?
  9. O Si O No

  10. Se si, prelévane un campione e osserva come è fatta:
  11. -colore ………… , -odore………….. , -al tatto……………….. ,

    -per quanto rimane a galla …………. , -dove si accumula……………

  12. Se non si vede la schiuma, prova ugualmente a cercarla facendo questo test:
  13. Riempi una bottiglia trasparente di acqua, agita per 30 secondi e con un cronometro segna il tempo che la schiuma in superficie impiega a sparire:

    O nessuna schiuma

    O schiuma poco persistente = da 1 a 10 secondi

    O schiuma persistente = da 10 secondi a 5 minuti

    O schiuma molto persistente = più di 5 minuti

  14. Si nota la presenza di scarichi liquidi, se si di che colore? ……………………………
  15. Si vede una patina viscida-marroncina sopra i ciottoli?
  16. O Si O No

  17. Sono presenti alghe in abbondanza?
  18. O Si (di che colore?) O No

  19. CON LE APPOSITE CARTINE PROVA A RILEVARE LA PRESENZA DI:
  20. Fosfati, Nitriti, Nitrati , p H, Durezza, Ossigeno disciolto, altro.

  21. Osservando il paesaggio oltre le rive che cosa noti?
  22. O boschi O Prati O campi coltivati O orti O frutteti o vigneti O cave O strade

    O ponti O abitazioni sparse O abitazioni raggruppate O industrie o fabbriche O altro

Fai uno schizzo della riva che hai osservato