Home
Indagine sul fiume: ecosistema

Mappa

Scheda funzionalità fluviale
Ecosistema
Bioindicatori
Scheda animale
Inquinamento

Piccoli ruscelli

Ordinamento

Velocità

Osservazioni

Tracciato

Letto

Regime

Ossigeno

PH

BOD

Temperatura

Torbidità

Solidi totali

 

DETERMINAZIONE DEI SOLIDI TOTALI

Comprendono tutto dal fango al plancton, dai residui industriali agli scarichi urbani: alcuni sono disciolti nell'acqua (ioni composti di azoto, fosforo, ferro, zolfo) e determinano il passaggio di acqua dentro e fuori dalle cellule degli organismi e la possibilità di costruzione di molecole necessarie alla vita, altri sono sospesi nell'acqua (sabbia, argilla e rifiuti organici) e determinano riduzione della trasparenza, aumento della temperatura superficiale, copertura dei fondali che sono per gli animali acquatici riserva di cibo e sicuro deposito per le uova. Il fitoplancton è totalmente dipendente dai nitrati e fosfati disciolti nell' acqua. Fonti di solidi totali sono: il dilavamento delle aree urbane con accumulo di sale in inverno, i fertilizzanti da prati e giardini, i depuratori che aggiungono fosforo, azoto e sostanze organiche, erosione e dilavamento del suolo e della sua copertura di Humus.

DETERMINAZIONE DEI FOSFATI

Forse ti è capitato di sentirti stanco e di fare fatica a mantenere la memoria e la concentrazione……Forse hai sentito qualcuno consigliarti di mangiare pesce perché il fosforo fa bene al cervello…….Forse un medico ti ha consigliato ricostituenti a base di fosforo…….

Moltissime delle strutture viventi, non solo il nostro cervello, dipendono, per formarsi dalla presenza di fosforo SIMBOLO CHIMICO P , non F!, e i sali inorganici che lo contengono si chiamano fosfati.

Hai già visto nei tuoi studi di scienze il fosforo:

  1. nel DNA, dove un nucleotide (scalino) è formato da base azotata, zucchero e acido fosforico
  2. nell'ATP (adenosin-tri-fosfato), molecola che trasferisce l'energia prodotta dalle cellule con la ossidazione dello "zucchero"
  3. nei grassi che compongono tutte le membrane cellulari

In casa hai avuto a che fare con i fosfati nei formaggini come conservanti e nei detersivi per lavatrici, che ti danno un gran bianco, ma che arrivati nell'acqua sono catturati golosamente da alghe e piante acquatiche che costruiscono velocemente le loro membrane cellulari. I fosfati sono quindi causa di EUTROFIZZAZIONE. Se l'acqua non corre molto velocemente, questi fenomeni portano all'impaludamento per eccessiva produzione organica, con una accentuazione dei fenomeni di decomposizione sui fondali che , abbiamo già visto, consumano ossigeno, producono acidi, diminuiscono il numero di specie viventi, ecc.

DETERMINAZIONE DEI NITRATI

C,H,O,N

Sono gli atomi che compongono le PROTEINE o PROTIDI! E, in particolare, N è il simbolo chimico dell'azoto (e queste sono tutte cose che già sai…..sicuramente). Sai anche che nell'aria c'è il 78% di azoto e che nessuno lo può usare tranne alcuni microrganismi che sulla terra vivono insieme alle leguminose e altri che stanno in acqua, ma la maggior parte dell'azoto in forma utilizzabile da piante e animali proviene dalla decomposizione della materia costruita dagli organismi. Contribuisce molto anche l'attività agricola, che prima usa i diserbanti per evitare crescite di specie indesiderate, poi deve aggiungere al terreno le sostanze che l'anno successivo saranno necessarie alle nuove colture…Aggiunge prevalentemente i sali di azoto come concime in "palline", poco solubili, di lenta combinazione con il terreno e facilmente dilavabili da una pioggia improvvisa, cosa che succedeva in minor quantità al vecchio, puzzolente letame. Ricorda questi tre nomi spesso ricorrenti quando si parla di composti dell'azoto: AMMONIACA, NITRITI, NITRATI. Se c'è molta ammoniaca , c'è puzza di pipì e probabilmente un apporto recente di materia organica non ancora ossidata dai batteri e ci si può conseguentemente aspettare una diminuzione di ossigeno disciolto per trasformare l'ammoniaca negli altri composti. Una volta disponibili i nitrati le acque per un po' si riossigeneranno perché aumenterà l'attività di fotosintesi, ma successivamente l'eutrofizzazione ...completa tu.