Home
Valle dell'Idice: flora

Flora

Fauna
Geologia

Generalità

Vegetazione infestante

Boschi in miniatura

Vegetazione riparia

Fascia submontana

 

LA VEGETAZIONE DELLE RIVE E DEI GRETI FLUVIALI

Nei greti ghiaiosi, nelle parti del letto fluviale di piena, riescono ad attecchire e a resistere a relativamente frequenti piene del fiume gli ontani e i salici, invece nei greti sabbiosi predomina il pioppo spontaneo o coltivato sia nella qualità alba, con chioma espansa, sia nella qualità nigra, più raccolto e svettante; accanto ad esso a volte si trovano la farnia e il frassino.

Negli ambienti ruderali e lungo le rive dei canali si trova spesso anche l’ailanto, che è stato importato dalla Cina nel sec. XVIII , insieme ad una farfalla per l’industria della seta. Il tentativo è fallito perché il prodotto era scadente, ma l’ailanto o legno-puzzo si trova benissimo alle nostre latitudini.

Le zone palustri hanno invece una vegetazione di questo tipo, a partire da riva:

  • Tifeto : formato da monocotiledoni, note con i nomi di biodo, stiancia e mazza sorda, che portano in cima una solida spiga cilindrica bruna e vellutata.
  • Canneto Fragmiteto : formato da monocotiledoni, fam. Graminacee, dette anche cannucce di palude.
  • Scirpeto:formato da Monocotiledoni: Fam.Ciperacee più basse della cannuccia di palude e con fusti consistenti come quello della ginestra. Hanno piccole infiorescenze marroni. Vengono anche chiamate giunchi, da non confondere con il vimini che è un ramo di salice.
  • Al centro dello stagno troviamo le ninfee e le piante acquatiche galleggianti e/o sommerse.


Dicotiledoni - fam. Oleacee - Frassino


Dicotiledoni - fam. Fagacee - Farnia


Monocotiledoni - fam. Graminacee - Canna di palude