Uppåkra - uno speciale sito archeologico

   

ABSTRACT

Il sito di Uppåkra è situato su un’altura, circa 2 km a nord-ovest di Staffanstorp e 5 km a sud di Lund. Resti di occupazione sono stati rinvenuti in un area approssimativa di 1,1 x 0,6 km. che rende Uppåkra il più grande sito con resti di occupazione nella Svezia meridionale. Tali  livelli di occupazione sono situati nell’ambito di quattro ampie aree con strati di più di un metro di spessore ed in alcuni punti anche più di due metri.

La continuità dell’insediamento di Uppåkra è unica. Le prime tracce di insediamento risalgono all’Età del Ferro precedente all’Impero Romano  conosciuta anche come “Età Celtica del Ferro” (500 a.C.). Il sito fu occupato per tutto il primo millennio d.C..
L’uso dei metal detectors si è dimostrato un utile complemento agli scavi. Le ricerche effettuate sul territorio con i metal detectors hanno permesso il ritrovamento di più di 20.000 reperti. L’abbondanza del materiale ritrovato rafforza la tesi di Uppakra come importante centro di scambio nella regione della Scania durante l’Età del Ferro. L’insediamento cominciò a crescere durante l’Età del Ferro Romana (nascita di Cristo – 400 d.C.) e il materiale rinvenuto risalente a quest’epoca testimonia la presenza a Uppakra di sedi di potere sia politico che religioso. La maggior parte dei ritrovamenti risale alla tarda Età del Ferro per via delle limitazioni delle zone arabili: il Periodo delle Migrazioni (400-550 d.C.), il Periodo Vendel (550- 800 d.C.) e l’Età Vichinga (800-1050 d.C.). Gli strati di occupazione risalenti a queste epoche sono tra i più danneggiati e in certi casi sono anche stati completamente distrutti dalle attività agricole nel corso dei secoli.

Siamo certi dell’esistenza di almeno quattro tumuli, ma solo due sono visibili attualmente nel sito. Non è stata possibile una datazione di ogni singolo ritrovamento: potrebbero risalire all’inizio dell’Età del Ferro, ma non è da escludere la possibilità che i tumuli siano stati eretti a Uppakra già durante l’Età del Bronzo (1800 – 500 a.C.).

Nel 2001 sono stati rinvenuti i resti di un edificio molto speciale. Grazie all’insolita struttura e ai particolarissimi ritrovamenti si ritiene che l’edificio abbia svolto funzioni cerimoniali per molto tempo. L’edificio fu costruito per la prima volta in tarda “Età del Ferro Romana” per essere poi ricostruito più volte nello stesso luogo per più di 500 anni fino all’inizio dell’Età Vichinga.

Tra i ritrovamenti più notevoli vi è una coppa di bronzo, argento e oro ritrovata assieme a una ciotola di vetro proveniente probabilmente da una zona a nord del Mar Nero. Più di 115 immagini in lamina di foglia d’oro sono state rinvenute prevalentemente nelle trincee di fondazione e nelle buche per i pali. In un’area adiacente all’edificio cerimoniale sono stati rinvenuti depositi votivi contenenti per la maggior parte frammenti e punte di lance. Molte erano state volutamente piegate e distrutte.

Lund fu fondata alla fine del primo millennio d.C., i primi dati dendocronologici risalgono al 990. La nascita di Lund probabilmente determinò la fine di Uppakra. Lund crebbe velocemente e divenne un centro per la Chiesa Cristiana nel regno Danese. Il villaggio medievale di Uppakra era situato a nord del sito preistorico e l’insediamento continuò ad esistere ma, da quel momento in poi, all’ombra della città di Lund. Attualmente il paese di Stora Uppakra e altri insediamenti ed edifici sono situati su terreni del sito preistorico che giace prevalentemente sotto terreni coltivati.

Uppåkra è menzionata per la prima volta in fonti scritte nel 1085. Il documento in questione fa riferimento all’esistenza di due Uppakra. Tale riferimento potrebbe probabilmente attribuirsi ad una divisione  nella tarda Età Vichinga. Attualmente Stora Uppakra è situata su di un sito preistorico in un insediamento medievale, mentre il villaggio di Lilla Uppakra è a circa un chilometro a sud di Stora Uppakra.


Chapter 1
Uppåkra - an introduction to the site and the region

Chapter 2
Uppåkra - Development and central functions

Chapter 3
Uppåkra - The ceremonial building

Pupil's work

References