L’ATTIVITA’ DIDATTICA
La guida del museo ci ha spiegato l’attività. | |
Dopo averne percepito i contorni attraverso l’esplorazione con le mani e ricordando la pesantezza già notata durante la precedente esplorazione sensoriale fatta per cercare di interpretare alcuni dipinti dell’artista... | |
...dovevamo riprodurre il contorno della testa di un nostro compagno, chi aveva i capelli lunghi si doveva mettere una calza in testa per evidenziare meglio i contorni. | |
Poi ognuno prendeva il disegno della "propria testa" e sceglieva un sasso tra quelli esposti sul tavolo. | |
Quindi tracciava il contorno del sasso sul foglio e si completava l'opera con carbone, stucco, argilla e altre materiali. | |
Finiti gli elaborati li abbiamo appesi al muro e la guida ci ha chiesto uno ad uno che cosa volevamo esprimere e comunicare. | |
Argilla, das, creta, sassi.... si può fare arte con tutto. | |
Ed ecco alcune delle nostre creazioni!! | |
Abbiamo così scoperto un modo nuovo e creativo di comunicare...ispirati dall'originalità di Piero Manai. | |