Il lichene, mancando di cuticola assorbe, attraverso il proprio strato corticale, l'aria, l'acqua e tutte le sostanze gassose e solide disciolte in essa, riuscendo anche a catturare particelle di polvere. In generale i composti trattenuti al loro interno difficilmente verranno eliminati perchè i licheni non hanno nessun apparato escretore.
Ad esempio non perdono annualmente le foglie come molte piante.
I licheni sono resistenti molto a lungo e se la cavano bene, ma a lungo andare le sostanze estranee portano il lichene alla morte. Se troviamo quindi molte specie di licheni, si può parlare di un ambiente sano.

 

INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Le principali attività umane responsabili dell'inquinamento sono:
1. Trasporti
2. Centrali termoelettriche
3. Industria
4. Agricoltura e pesca.

Inquinanti Primari

generati direttemente dall'attività umana

 

Ozono (O3)
È il principale costituente dello smog. È prodotto dalla reazione di NO2 con sostanze organiche reattive (come idrocarburi dei gas di scarico o vapori provenienti da solventi) in presenza di luce solare. L'ozono irrita il sistema respiratorio.
Ossidi d'Azoto (NO, NO2)
Gli ossidi d'azoto si formano per ossidazione dell'azoto atmosferico a causa di processi di combustione spontanei o naturali che avvengono ad alta temperatura. Nelle aree fortemente urbanizzate è dovuta soprattutto alle combustioni che avvengono nelle macchine. Determinano sugli individui problemi respiratori e facilità alle infezioni.
Ossidi di zolfo (SO2, SO3)
Si tratta di un gas incolore e inodore a basse concentrazioni, ma dall'odore pungente ad alte concentrazioni. Si libera soprattutto dalla combustione dei combustibili fossili, causata da industrie, riscaldamento domestico, centrali termoelettriche. Favorisce le bronchiti.
CO o monossido di carbonio
Il monossido di carbonio è un gas inodore e incolore, che si forma a causa di combustioni incomplete (che avvengono a basse concentrazioni d'ossigeno). Nelle aree urbane la causa principale della sua presenza è dovuta alle automobili. Si tratta di un composto che presenta alta affinità per l'emoglobina (la sostanza che trasporta ossigeno alle cellule), impedendole di legarsi con l'ossigeno. La minor disponibilità di ossigeno indebolisce le contrazioni del cuore.
Inquinanti Secondari:
si formano nell'atmosfera a causa dell'interazione dei primari con i componenti presenti nell'aria, soprattutto i raggi ultravioletti.

Gli ossidi di azoto formano ozono quando sono colpiti dalla luce.

Gli ossidi di azoto e di zolfo si combinano con l'acqua per dar luogo alle piogge acide.

 

 

In quanto bioaccumulatori, i licheni, provenienti da zone non contaminate, sono trapiantati vicino a fonti di emissione di inquinanti (nel caso dell'agricoltura di pesticidi e diserbanti) e vengono analizzate le loro porzioni periferiche con comuni indagini chimiche ( spettrofotometri, rilevatori di radioattività)

 

torna all' indice

utilizzazione dei licheni come bioindicatori

protocollo per il biomonitoraggio lichenico