Presentazione del
Comune di Ozzano dell’Emilia


Ubicazione
Distante soli dodici chilometri dal centro di Bologna (capoluogo di Provincia e Capoluogo della Regione Emilia – Romagna) , da cui si esce per l'antica porta Maggiore, Ozzano si raggiunge percorrendo la via Emilia, gia' detta via Maggiore, in direzione sud-est.

Superficie
Il territorio comunale attualmente si sviluppa su una superficie di 64,94 chilometri quadrati, assumendo come forma geometrica la caratteristica di un rettangolo lungo e stretto, la cui altezza e' veramente ridotta: solo Km. 4,40. Nel 1880 invece, la superficie dell'intero comune di Ozzano era pari a Kmq. 62,44, dei quali: 52,44 coltivati, 3,50 boschivi e 6,50 incolti.

Aspetto morfologico
Il territorio presenta in prevalenza formazioni geologiche di argilla scagliosa del Miocene e marne del Pliocene; mentre il terreno sarebbe originato da materia proveniente dal disfacimento delle formazioni rocciose delle medesime epoche; e quindi di origine alluvionale.

A sinistra della via Emilia
Il comune di Ozzano, attraversato in larghezza dalla via Emilia, appare, al di "sotto" dell'antica strada consolare, pianeggiante e particolarmente fertile e produttivo, adatto ad ogni tipo di coltura.
La pianura claternense veniva ricordata in epoca romana come il <<granaio di Bononia>>.

A destra della via Emilia
Nella parte superiore della stessa arteria, il terrenoinvece presenta a sua volta due distinte caratteristiche morfologiche: una di tipo pedecollinare, con buona terra sfruttata prevalentemente a vigneto o altre colture; l'altra di tipo collinare, con altezza massima sul livello del mare di metri 370, (passo della Badessa) con terreno prevalentemente argilloso e calanchivo poco adatto ad ogni tipo di coltura.
Questo terreno, d'indirizzo arativo specialmente in passato, e' sempre stato soggetto a frane e smottamenti in conseguenza delle piogge che s'insinuavano nelle ramificazioni cave della terra procurando cosi' il fenomeno detto "della mobilizzazione". Alle piogge va aggiunta poi l'assoluta mancanza di vegetazione e di una saggia politica di rimboschimento.
Gli aspetti positivi delle colline ozzanesi sono, a parte la splendida scenografia dei calanchi visti dagli aerei, i ritrovamenti fossili di conchiglie e pesci, e le erosioni dell'acqua nelle rocce, prodotte nei millenni che possono ammirarsi nella valle dell'Idice: segno evidente che agli albori della vita sulla Terra le nostre colline erano sommerse dall'acqua.

Corsi d'acqua
Sull'aspetto morfografico, l'intera superficie del territorio ozzanese e' attraversata, per intero solo da due corsi d'acqua: il torrente Quaderna che nasce nel Quarneto (da cui alcuni vogliono derivi l'etimologia del luogo) e scorre parzialmente sotto il monte ove sorge la chiesa di S.Maria Assunta di Settefonti,e il rio Centonara, il cui vero etimo si dice fosse un tempo Tenzonara, travisato poi nel corso dei secoli. Va ricordato inoltre che i nomi dei due torrenti, per molti storici, risalirebbero invece all'epoca romana: Quaderna sarebbe originato dalla mitica Claterna, e Centonara dal criterio di suddivisione dei terreni, ossia la Centuriazione, portato appunto nelle campagne bolognesi dai colonizzatori romani. Gli alvei di questi torrenti, privi di argini fino al secolo scorso, subivano ovviamente l'andamento delle stagioni per cui: piene in primavera e autunno, e secche in estate. Essendo pero' di maggior durata il periodo delle piogge, fino alla fine dell"800 si verificarono sistematicamente straripamenti distruttivi, che al tempo stesso resero il terreno sempre piu fertile e produttivo.

OZZANO OGGI

All’inizio del terzo millenio Ozzano dell’Emilia conta 11.066 abitanti, così ripartiti:

Categorie

Percentuale sul totale
della popolazione

Bambini e ragazzi 0 – 14 anni

12,50%

Tennager e ragazzi 15 – 29 anni

15,40%

Adulti 30 – 65 anni

56%

Ultra 65 enni

16,1%

Il territorio comunale comprende il Capoluogo e diverse frazioni decentrate quali Mercatale (a sud, verso la collina), Maggio (a est verso Castel San Pietro), e Ponte Rizzoli situata a 4 Km a nord del capoluogo oltre l’autostrada Bologna – Taranto.  Oltre a dette frazioni il territorio comprende un largo distretto di parco pedecollinare e collinare, inserito in grande parte nell’area del “Parco dei Gessi e dei Calanchi dell’Abbadessa” e comprendente una vasta area situata a nord del capoluogo tra Settefonti e Mercatale. Tale zona si caratterizza sia per la presenza di vaste aree boschive, attraversate da numerosi sentieri, sia per la presenza dei famosi calanchi che rendono il panorama estremamente suggestivo e caratteristico.

L’Economia insediata
A nord del capoluogo, nei pressi di Ponte Rizzoli e dell’area della Quaderna si trova una vasta zona industriale, nella quale trovano collocazione numerosi insediamenti artigianali e produttivi; zone analoghe, ma meno vaste, si trovano anche a Maggio e nel capoluogo lungo la Via Emilia.
A settembre 2003 erano 1.316 le aziende insediate sul territorio, la loro composizione è così riassumibile:

Categoria

Numero

Agricoltura, caccia e silvocoltura

143

Manifatturiere

357

Edilizia e costruzioni

161

Commercio ingrosso e dettaglio

276

Alberghi e ristoranti

58

Trasporti, magazzinaggio e costruzioni

95

Intermediazione monetaria e finanziaria

37

Attività immobiliari, informatica, noleggi e ricerca

143

Istruzione

2

Sanità e servizi sociali

4

Altri

40

TOTALE

1.316

Vediamo ora brevemente i principali servizi erogati e prestati dal Comune:

A. Servizi prestati direttamente a cittadini ed utenti:

1.      Ufficio Relazioni con il Pubblico:
Si tratta di una struttura deputata ad accogliere ed orientare l’utente che si rivolge al Comune, aiutandolo nell’espletazione delle formalità e nell’avvio e gestione delle pratiche che lo riguardano. Distribuisce la modulistica comunale, fornisce aiuto alla sua compilazione e distribuisce i certificati anagrafici, i libretti di lavoro e le carte d’identità. Dispone inoltre di una postazione connessa ad Internet a disposizione dell’utenza. Gestisce il protocollo in arrivo e partenza.

2.      Anagrafe, leva e stato civile:
Il Servizio Anagrafe e Stato Civile cura l’attività anagrafica relativa alle emigrazioni, immigrazioni, cambio di abitazione all’interno del Comune, anagrafe AIRE,  nonché le attività residuali anagrafiche  gestite in forma mista con l’Urp. Il servizio provvede inoltre alle iscrizioni, trascrizioni  e annotazioni relative agli atti dello Stato Civile del Comune.
Il Servizio Elettorale e Leva cura e gestisce le attività connesse con la leva e le pratiche elettorali. Dal 2003 si occupa anche della gestione dei Giudici Popolari, mentre da ottobre 2003 gestisce anche le pratiche cimiteriali.

3.      Polizia Municipale
Molteplici sono le attività proprie della polizia municipale, ricordiamo gli interventi di  gestione e manutenzione della segnaletica orizzontale, verticale e semaforica; la redazione delle ordinanze in ambito di viabilità , trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori, l’emissione delle ingiunzioni di pagamento e dei ruoli relativi alle sanzioni non pagate nei termini, il rilascio di autorizzazioni in materia di insegne ed occupazione suolo pubblico, contrassegni invalidi, nulla osta per trasporti eccezionali, passi carrai, manifestazioni varie, la rappresentanza in giudizio per i ricorsi, l’infortunistica stradale, i controlli sul rispetto delle norme al codice della strada, sui cantieri, su aree parchi pubbliche, sul rispetto delle ordinanze, accertamenti anagrafici, informazioni socio economiche, nonché tutte le attività di Polizia Giudiziaria che fanno capo principalmente ai controlli edilizi e all’infortunistica stradale.
La Polizia Municipale cura inoltre l’istruzione e la gestione dei processi legati alle nuove competenze “penali” del Giudice di Pace.

4.      Servizi alla Persona:
All’interno di questo complesso settore distinguiamo le seguenti aree di attività:

§          ISTRUZIONE: si occupa della direzione dei Servizi Educativi e coordinamento delle attività rivolte ai giovani, della gestione delle risorse umane e finanziarie di competenza e della predisposizione delle richieste di finanziamenti ordinari a Provincia, Regione e Stato. Collabora con il Coordinatore del Settore nella definizione dei piani di lavoro e delle schede individuali per la valutazione degli obiettivi e dell'apporto individuale del personale. Coordina la corretta implementazione del sistema gestione qualità nei servizi asilo nido e scuola dell’infanzia comunale e vede nella figura dell’U.O. la responsabile della Qualità. Coordina le attività finalizzate alla gestione dei centri giovanili. I servizi gestiti e coordinati dall’Istruzione sono:

  •  Asilo nido comunale

  • Scuola dell’infanzia comunale

  • Servizio di refezione scolastica

  • Servizio di trasporto scolastico

  • Attività di pre-post scuola

  • Centri estivi

  • Centri giovanili

  • Servizi di pulizie

Scuole presenti sul territorio del Comune di Ozzano Emilia

Scuola

N.alunni

N.educatori/
insegnanti

Asilo Nido “A. Fresu”

84

13

Scuola del’infanzia Comunale

82

7

Scuola dell’infanzia Statale

173

14

Scuola Elementare “Ciari”

257

24

Scuola Elementare “Minghetti”

130

11

Scuola Elementare “Gnudi”

67

10

Scuola Media “Panzacchi”

241

30

§          ASSISTENZA: Il servizio cura e gestisce i plessi e le attività assistenziali  comunali, quali il centro diurno, l’assistenza domiciliare, la casa Frascaroli (casa per coniugi anziani), i servizi agli anziani e disabili, ed in generale tutte le attività rivolte agli utenti dei servizi socio – assistenziali. Gestisce la realizzazione di iniziative benefiche. E’ in costante coordinamento con il Distretto Sanitario di appartenenza (assieme ai Comuni di San Lazzaro, Pianoro e Monterenzio) con il quale condivide e realizza diverse attività progettuali.

§          CASA/SPORT/PARI OPPORTUNITA’: Il servizio cura e gestisce le assegnazioni di alloggi, i bandi e i contributi per i canoni di locazione. Si occupa della gestione dei rapporti convenzionali inerenti il centro di prima accoglienza “Settefonti” e lo “Studentato”. Il servizio cura e gestisce la programmazione delle attività nei plessi sportivi  comunali, con particolare riferimento alla fruizione da parte delle associazioni sportive delle palestre e degli altri impianti. Tiene i contatti con la Commissione delle elette e con la Consulta Sportiva e cura la riscossione periodica delle tariffe relative agli impianti sportivi. Attualmente gli impianti sportivi gestiti sono i seguenti:

  • Complesso di Via dello Sport (campi da calcio con tribune e spogliatoi, campo
    da baseball, campo da calcetto)

  • Impianto Tennis

  • Palazzetto dello Sport con campo da basket e palestra

  •  Pista di pattinaggio coperta

  • Campi da bocce

  • Campo da calcio Mercatale

  • Campo da calcio in località Quaderna

  • Palestre delle scuole

§          CULTURA: Il servizio cura la redazione annuale del piano per le attività culturali, istruisce le pratiche relative all’attribuzione di contributi, organizza le attività culturali, con particolare riferimento ai “Mercoledì dell’Assessorato”,  anche in rapporto al livello sovracomunale e provinciale. Cura e gestisce la pubblicazione mensile di “Voci della Cultura”. Gestisce la prenotazione di varie sale pubbliche.Cura la supervisione del servizio interno di relazioni con la stampa e redazione comunicati stampa per il Servizio Cultura.Realizza la pubblicazione del periodico "Amministrare Insieme". Assicura supporto di segreteria per la parte culturale del progetto “Terra Idex”. Cura i rapporti con i comuni gemellati e collabora fattivamente nelle progettazioni europee.

§          BIBLIOTECA: Recentemente entrata nel Sistema Bibliotecario Nazionale, possiede oltre 36.000 volumi per il prestito e la consultazione, ed una fornita “mediateca” con cd e videocassette. Dispone inoltre di numerose postazioni di PC multimediali in grado di navigare velocemente in rete ed affianca alla tradizionale attività di prestito l’organizzazione di laboratori, corsi ed eventi diurni e serali in collaborazione con l’Ufficio Cultura. Una vasta e completa sezione è dedicata ai libri per bambini e ragazzi, per i quali sono sovente organizzati eventi dedicati, laboratori e lettura delle favole.
Complessivamente, nel 2003, i prestiti di libri sono stati più di 17.200, mentre cd e videocassette hanno toccato quota 2.300.

5.      Tributi
L’Ufficio cura le seguenti attività:

§          Applicazione ordinaria Tassa Smaltimento rifiuti: predisposizione, gestione ruoli e tassa giornaliera; gestione sgravi e discarichi; applicazione e gestione agevolazioni. Rilevazione generale TARSU: verifica opportunità accessi ad immobili contribuenti sanzionati per mancata restituzione questionario-autocertificazione, recupero coattivo.

§          Applicazione e gestione ordinaria Imposta Comunale sugli Immobili: gestione rimborsi; applicazione e gestione agevolazioni.

§          Applicazione e gestione ordinaria tassa occupaizone spazi ed aree pubbliche permanente e temporanea;  gestione rimborsi.

§          Applicazione ordinaria Imposta comunale pubblicità e diritti pubbliche affissioni: adeguamento graduale alle nuove norme; rapporti con il concessionario servizio accertamento e riscossione.

§          Attività per la riscossione coattiva di entrate tributarie e patrimoniali.

§          Gestione utenza

§          Attività amministrative varie.

6.       Lavori Pubblici,  Manutenzione ed Ambiente

Il servizio cura tutta le procedure e le fasi legate alle nuove opere (progettazione interne ed esterne, affidamento e direzione lavori, controlli, ecc.), cura inoltre gli interventi manutentivi ordinari e straordinari riguardanti il verde pubblico, gli edifici pubblici con i relativi impianti , le strade e le altre infrastrutture di servizio; gestione tecnica del patrimonio. Rilascio di autorizzazioni ad interventi di privati o di altri Enti che interagiscono con il patrimonio. Collabora con il servizio urbanistico alla messa a punto della pianificazione delle nuove aree per quanto riguarda le infrastrutture pubbliche.

La sezione dedicata all’Ambiente si occupa di tutte le procedure legate alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti, e cura il funzionamento della Stazione Ecologica comunale. Si occupa inoltre del rilascio delle autorizzazioni allo scarico, ed in generale dei procedimenti inerenti lavori interni ed esterni. Gestisce e controlla il contratto con il fornitore del servizio di raccolta e trasporto della nettezza urbana, curando altresì il controllo nel territorio sia sulla qualità del servizio sia sulla corretta attuazione da parte dei cittadini dei principi di raccolta. Si occupa altresì di una serie di mansioni nell’ambito del servizio di protezione civile.

7.       Urbanistica e Controllo Edilizio
All’interno di questo complesso settore distinguiamo le seguenti aree di attività:

§          EDILIZIA PRIVATA: In generale l’ufficio di edilizia privata è destinato alla gestione del territorio che viene attuata tramite due attività principali:

-         controllo formale dell’attività edilizia: permessi di costruire, denuncie di attività, ecc.

-         controllo dei cantieri e repressione dell’attività edilizia abusiva.

Il controllo formale viene attuato attraverso la verifica della conformità dei progetti ai due strumenti urbanistici fondamentali: Piano Regolatore Generale ed il  Regolamento Edilizio. Nel Settembre 2003 è stato inaugurato ed ha iniziato la propria attività lo Sportello Unico per l’Edilizia previsto dalla vigente legislazione regionale. Lo Sportello, modellato sulla esperienza del Suap, vede il Comune come unico referente e snodo dell’attività edilizia. In questo quadro l’utente non ha più la necessità di recarsi in tanti uffici per ottenere il rilascio di autorizzazioni, nulla osta, pareri, ecc. gli sarà invece sufficiente rivolgersi presso lo sportello, il quale provvederà ad inoltrare la pratica presso gli altri uffici o, se necessario, convocare una conferenza di servizi. Il SUE gestisce quindi i permessi di costruire e le denuncie di inizio attività senza distinzione di tipologia (residenziale, produttivo e commerciale).

§          URBANISTICA: La dotazione di strumentazione urbanistica del Comune è composta da Piano Regolatore Generale e sue Varianti, Programma Pluriennale di Attuazione, Piani Particolareggiati di Iniziativa Pubblica e Privata. All’urbanistica fa inoltre capo il “Sistema Informativo Territoriale” consultabile in Intranet ed Internet. Nell’ambito della raccolta dati per il SIT è stata data e sarà data prevalenza alle informazioni necessarie alla costruzione del Quadro Conoscitivo necessario alla progettazione del Piano Strutturale Comunale.

§          ATTIVITA’ PRODUTTIVE:  Lo Sportello Unico per le attività produttive  (Suap) si pone come unico interlocutore per tutte le aziende che necessitano di espletare pratiche legate agli aspetti regolamentari, autorizzatori o edilizi  delle loro attività. Lavorando in stretta connessione con lo sportello unico dell’edilizia ed in costante contatto con i necessari enti esterni (es. Vigili del Fuoco, ASL, ecc.) , il Suap è in grado di ottimizzare i tempi, aggregare i procedimenti, ottenere i vari pareri e dare, ai propri utenti, risposte certe e tempestive.

B. Servizi di staff e coordinamento:

1.      Direzione Generale
Il Direttore Generale del Comune ha il compito di coordinare l’attività posta in essere dai funzionari comunali e di raccordarla con gli aspetti più propriamente politici; deve ricercare la migliore organizzazione della struttura e delle risorse e verificare costantemente il lavoro svolto dai vari uffici nel rispetto degli obiettivi assegnati. La Direzione Generale comprende, oltre al Direttore Generale, due uffici posti in staff: i servizi informativi ed il controllo di gestione.

2.       Segreteria Generale
Garantisce il funzionamento degli organi politici e burocratici, provvedendo all’istruzione degli atti, garantendo l’effettuazione delle sessioni di Consiglio e Giunta e gestendo gli atti deliberativi fino al completamento delle procedure per la loro redazione e pubblicazione e cura le  fasi delle  relazioni con la stampa. Cura la registrazione,  numerazione ed archiviazione elettronica delle determinazioni e delle delibere. . Gestisce, l’ufficio contratti. Il servizio gare ed appalti è garantito in forma di consulenza a favore di tutti i settori, mentre con riferimento al settore Lavori Pubblici, gestice in affiancamento tutta la procedura di gara.  Cura le fasi amministrative dei procedimenti espropriativi.

3.       Ufficio Personale
Cura tutte le fasi  del trattamento economico e dello stato  giuridico del personale, e si  occupa delle fasi amministrative della partecipazioni a corsi e seminari del personale (iscrizione, impegno della spesa, ecc.), gestisce le assunzioni, cura le relazioni sindacali, istruisce gli atti di organizzazione.

4.       Servizio Bilancio ed economato
BILANCIO:
Le finalità del servizio si esplicano in tutte le attività di staff attinenti i servizi di ragioneria, di programmazione finanziaria, rendicontazione, gestione del bilancio, dichiarazioni fiscali, gestioni mutui passivi e prestiti obbligazionari, tenuta della contabilità economica ed economico patrimoniale, monitoraggio costante del bilancio ai fini del rispetto del patto di stabilità interno sia per la competenza, sia per la cassa


ECONOMATO:
Il servizio cura gli acquisti centralizzati della maggior parte dei materiali di consumo utilizzati  negli uffici comunali (cancelleria, carta, ecc.), e delle polizze assicurative.Segue l’inventario dei beni mobili.

Abstract:
Il Comune di Ozzano dell’Emilia è situato a 12 Km ad est di Bologna, lungo la via Emilia. Conta attualmente 11.066 abitanti ed ha una superficie di circa 65 km quadrati.