Ubicazione
Distante soli dodici chilometri dal centro di
Bologna (capoluogo di Provincia e Capoluogo della Regione Emilia –
Romagna) , da cui si esce per l'antica porta Maggiore, Ozzano si raggiunge
percorrendo la via Emilia, gia' detta via Maggiore, in direzione sud-est.
Superficie
Il territorio comunale attualmente si sviluppa su
una superficie di 64,94 chilometri quadrati, assumendo come forma geometrica
la caratteristica di un rettangolo lungo e stretto, la cui altezza e'
veramente ridotta: solo Km. 4,40. Nel 1880 invece, la superficie dell'intero
comune di Ozzano era pari a Kmq. 62,44, dei quali: 52,44 coltivati, 3,50
boschivi e 6,50 incolti.
Aspetto morfologico
Il territorio presenta in prevalenza formazioni
geologiche di argilla scagliosa del Miocene e marne del Pliocene; mentre il
terreno sarebbe originato da materia proveniente dal disfacimento delle
formazioni rocciose delle medesime epoche; e quindi di origine alluvionale.
A sinistra della via Emilia
Il comune di Ozzano, attraversato in larghezza dalla
via Emilia, appare, al di "sotto" dell'antica strada consolare,
pianeggiante e particolarmente fertile e produttivo, adatto ad ogni tipo di
coltura.
La pianura claternense veniva ricordata in epoca romana come il <<granaio
di Bononia>>.
A destra della via Emilia
Nella parte superiore della
stessa arteria, il terrenoinvece presenta a sua volta due distinte
caratteristiche morfologiche: una di tipo pedecollinare, con buona terra
sfruttata prevalentemente a vigneto o altre colture; l'altra di tipo
collinare, con altezza massima sul livello del mare di metri 370, (passo
della Badessa) con terreno prevalentemente argilloso e calanchivo poco
adatto ad ogni tipo di coltura.
Questo terreno, d'indirizzo arativo specialmente in passato, e' sempre stato
soggetto a frane e smottamenti in conseguenza delle piogge che s'insinuavano
nelle ramificazioni cave della terra procurando cosi' il fenomeno detto
"della mobilizzazione". Alle piogge va aggiunta poi l'assoluta
mancanza di vegetazione e di una saggia politica di rimboschimento.
Gli aspetti positivi delle colline ozzanesi sono, a
parte la splendida scenografia dei calanchi visti dagli aerei, i
ritrovamenti fossili di conchiglie e pesci, e le erosioni dell'acqua nelle
rocce, prodotte nei millenni che possono ammirarsi nella valle dell'Idice:
segno evidente che agli albori della vita sulla Terra le nostre colline
erano sommerse dall'acqua.
Corsi d'acqua
Sull'aspetto morfografico, l'intera superficie del
territorio ozzanese e' attraversata, per intero solo da due corsi d'acqua:
il torrente Quaderna che nasce nel Quarneto (da cui alcuni vogliono derivi
l'etimologia del luogo) e scorre parzialmente sotto il monte ove sorge la
chiesa di S.Maria Assunta di Settefonti,e il rio Centonara, il cui vero
etimo si dice fosse un tempo Tenzonara, travisato poi nel corso dei secoli.
Va ricordato inoltre che i nomi dei due torrenti, per molti storici,
risalirebbero invece all'epoca romana: Quaderna sarebbe originato dalla
mitica Claterna, e Centonara dal criterio di suddivisione dei terreni, ossia
la Centuriazione, portato appunto nelle campagne bolognesi dai colonizzatori
romani. Gli alvei di questi torrenti, privi di argini fino al secolo scorso,
subivano ovviamente l'andamento delle stagioni per cui: piene in primavera e
autunno, e secche in estate. Essendo pero' di maggior durata il periodo
delle piogge, fino alla fine dell"800 si verificarono sistematicamente
straripamenti distruttivi, che al tempo stesso resero il terreno sempre piu
fertile e produttivo.
OZZANO
OGGI
All’inizio del terzo millenio Ozzano dell’Emilia
conta 11.066 abitanti, così ripartiti:
Categorie
|
Percentuale sul totale
della popolazione
|
Bambini
e ragazzi 0 – 14 anni
|
12,50%
|
Tennager
e ragazzi 15 – 29 anni
|
15,40%
|
Adulti
30 – 65 anni
|
56%
|
Ultra
65 enni
|
16,1%
|
Il territorio comunale comprende il Capoluogo e
diverse frazioni decentrate quali Mercatale (a sud, verso la collina),
Maggio (a est verso Castel San Pietro), e Ponte Rizzoli situata a 4 Km a
nord del capoluogo oltre l’autostrada Bologna – Taranto. Oltre a dette frazioni il territorio comprende un largo
distretto di parco pedecollinare e collinare, inserito in grande parte
nell’area del “Parco dei Gessi e
dei Calanchi dell’Abbadessa” e comprendente una vasta area situata a
nord del capoluogo tra Settefonti e Mercatale. Tale zona si caratterizza sia
per la presenza di vaste aree boschive, attraversate da numerosi sentieri,
sia per la presenza dei famosi calanchi che rendono il panorama estremamente
suggestivo e caratteristico.
L’Economia
insediata
A nord del capoluogo, nei pressi di Ponte Rizzoli e
dell’area della Quaderna si trova una vasta zona industriale, nella quale
trovano collocazione numerosi insediamenti artigianali e produttivi; zone
analoghe, ma meno vaste, si trovano anche a Maggio e nel capoluogo lungo la
Via Emilia.
A settembre 2003 erano 1.316 le aziende insediate sul territorio, la loro
composizione è così riassumibile:
Categoria
|
Numero
|
Agricoltura,
caccia e silvocoltura
|
143
|
Manifatturiere
|
357
|
Edilizia
e costruzioni
|
161
|
Commercio
ingrosso e dettaglio
|
276
|
Alberghi
e ristoranti
|
58
|
Trasporti,
magazzinaggio e costruzioni
|
95
|
Intermediazione
monetaria e finanziaria
|
37
|
Attività
immobiliari, informatica, noleggi e ricerca
|
143
|
Istruzione
|
2
|
Sanità
e servizi sociali
|
4
|
Altri
|
40
|
TOTALE
|
1.316
|
Vediamo
ora brevemente i principali servizi erogati e prestati dal Comune:
A.
Servizi prestati direttamente a cittadini ed utenti:
1.
Ufficio
Relazioni con il Pubblico:
Si tratta di una struttura deputata ad accogliere ed
orientare l’utente che si rivolge al Comune, aiutandolo
nell’espletazione delle formalità e nell’avvio e gestione delle
pratiche che lo riguardano. Distribuisce la modulistica comunale, fornisce
aiuto alla sua compilazione e distribuisce i certificati anagrafici, i
libretti di lavoro e le carte d’identità. Dispone inoltre di una
postazione connessa ad Internet a disposizione dell’utenza. Gestisce il
protocollo in arrivo e partenza.
2.
Anagrafe,
leva e stato civile:
Il
Servizio Anagrafe e Stato Civile cura l’attività anagrafica relativa alle
emigrazioni, immigrazioni, cambio di abitazione all’interno del Comune,
anagrafe AIRE, nonché le
attività residuali anagrafiche gestite
in forma mista con l’Urp. Il servizio provvede inoltre alle iscrizioni,
trascrizioni e annotazioni
relative agli atti dello Stato Civile del Comune.
Il Servizio Elettorale e
Leva cura e gestisce le attività connesse con la leva e le pratiche
elettorali. Dal 2003 si occupa anche della gestione dei Giudici Popolari,
mentre da ottobre 2003 gestisce anche le pratiche cimiteriali.
3.
Polizia
Municipale
Molteplici
sono le attività proprie della polizia municipale, ricordiamo gli
interventi di gestione e
manutenzione della segnaletica orizzontale, verticale e semaforica; la
redazione delle ordinanze in ambito di viabilità , trattamenti e
accertamenti sanitari obbligatori, l’emissione delle ingiunzioni di
pagamento e dei ruoli relativi alle sanzioni non pagate nei termini, il
rilascio di autorizzazioni in materia di insegne ed occupazione suolo
pubblico, contrassegni invalidi, nulla osta per trasporti eccezionali, passi
carrai, manifestazioni varie, la rappresentanza in giudizio per i ricorsi,
l’infortunistica stradale, i controlli sul rispetto delle norme al codice
della strada, sui cantieri, su aree parchi pubbliche, sul rispetto delle
ordinanze, accertamenti anagrafici, informazioni socio economiche, nonché
tutte le attività di Polizia Giudiziaria che fanno capo principalmente ai
controlli edilizi e all’infortunistica stradale.
La Polizia Municipale cura inoltre l’istruzione e la gestione dei processi
legati alle nuove competenze “penali” del Giudice di Pace.
4.
Servizi
alla Persona:
All’interno di questo complesso settore
distinguiamo le seguenti aree di attività:
5.
Tributi
L’Ufficio cura le seguenti attività:
§
Applicazione ordinaria Tassa Smaltimento rifiuti:
predisposizione, gestione ruoli e tassa giornaliera; gestione sgravi e
discarichi; applicazione e gestione agevolazioni. Rilevazione generale TARSU:
verifica opportunità accessi ad immobili contribuenti sanzionati per
mancata restituzione questionario-autocertificazione, recupero coattivo.
§
Applicazione e gestione ordinaria Imposta Comunale
sugli Immobili: gestione rimborsi; applicazione e gestione agevolazioni.
§
Applicazione e gestione ordinaria tassa occupaizone
spazi ed aree pubbliche permanente e temporanea; gestione rimborsi.
§
Applicazione ordinaria Imposta comunale pubblicità
e diritti pubbliche affissioni: adeguamento graduale alle nuove norme;
rapporti con il concessionario servizio accertamento e riscossione.
§
Attività per la riscossione coattiva di entrate
tributarie e patrimoniali.
§
Gestione utenza
§
Attività amministrative varie.
6.
Lavori
Pubblici, Manutenzione ed
Ambiente
Il servizio cura tutta le
procedure e le fasi legate alle nuove opere (progettazione interne ed
esterne, affidamento e direzione lavori, controlli, ecc.), cura inoltre gli
interventi manutentivi ordinari e straordinari riguardanti il verde pubblico,
gli edifici pubblici con i relativi impianti , le strade e le altre
infrastrutture di servizio; gestione tecnica del patrimonio. Rilascio di
autorizzazioni ad interventi di privati o di altri Enti che interagiscono
con il patrimonio. Collabora con il servizio urbanistico alla messa a punto
della pianificazione delle nuove aree per quanto riguarda le infrastrutture
pubbliche.
La sezione dedicata
all’Ambiente si occupa di tutte le procedure legate alla raccolta,
trasporto e smaltimento dei rifiuti, e cura il funzionamento della Stazione
Ecologica comunale. Si occupa inoltre del rilascio delle autorizzazioni allo
scarico, ed in generale dei procedimenti inerenti lavori interni ed esterni.
Gestisce e controlla il contratto con il fornitore del servizio di raccolta
e trasporto della nettezza urbana, curando altresì il controllo nel
territorio sia sulla qualità del servizio sia sulla corretta attuazione da
parte dei cittadini dei principi di raccolta. Si occupa altresì di una
serie di mansioni nell’ambito del servizio di protezione civile.
7.
Urbanistica
e Controllo Edilizio
All’interno di questo
complesso settore distinguiamo le seguenti aree di attività:
§
EDILIZIA
PRIVATA: In generale l’ufficio di edilizia privata è destinato
alla gestione del territorio che viene attuata tramite due attività
principali:
-
controllo formale dell’attività edilizia:
permessi di costruire, denuncie di attività, ecc.
-
controllo dei cantieri e repressione dell’attività
edilizia abusiva.
Il controllo formale viene attuato attraverso la
verifica della conformità dei progetti ai due strumenti urbanistici
fondamentali: Piano Regolatore Generale ed il
Regolamento Edilizio. Nel Settembre 2003 è stato inaugurato ed ha
iniziato la propria attività lo Sportello Unico per l’Edilizia previsto
dalla vigente legislazione regionale. Lo Sportello, modellato sulla
esperienza del Suap, vede il Comune come unico referente e snodo
dell’attività edilizia. In questo quadro l’utente non ha più la
necessità di recarsi in tanti uffici per ottenere il rilascio di
autorizzazioni, nulla osta, pareri, ecc. gli sarà invece sufficiente
rivolgersi presso lo sportello, il quale provvederà ad inoltrare la pratica
presso gli altri uffici o, se necessario, convocare una conferenza di
servizi. Il SUE gestisce quindi i permessi di costruire e le denuncie di
inizio attività senza distinzione di tipologia (residenziale, produttivo e
commerciale).
§
URBANISTICA:
La dotazione di strumentazione urbanistica del Comune è composta da Piano
Regolatore Generale e sue Varianti, Programma Pluriennale di Attuazione,
Piani Particolareggiati di Iniziativa Pubblica e Privata. All’urbanistica
fa inoltre capo il “Sistema Informativo Territoriale” consultabile in
Intranet ed Internet. Nell’ambito della raccolta dati per il SIT è stata
data e sarà data prevalenza alle informazioni necessarie alla costruzione
del Quadro Conoscitivo necessario alla progettazione del Piano Strutturale
Comunale.
§
ATTIVITA’
PRODUTTIVE: Lo
Sportello Unico per le attività produttive
(Suap) si pone come unico interlocutore per tutte le aziende che
necessitano di espletare pratiche legate agli aspetti regolamentari,
autorizzatori o edilizi delle
loro attività. Lavorando in stretta connessione con lo sportello unico
dell’edilizia ed in costante contatto con i necessari enti esterni (es.
Vigili del Fuoco, ASL, ecc.) , il Suap è in grado di ottimizzare i tempi,
aggregare i procedimenti, ottenere i vari pareri e dare, ai propri utenti,
risposte certe e tempestive.
B.
Servizi di staff e coordinamento:
1.
Direzione
Generale
Il
Direttore Generale del Comune ha il compito di coordinare l’attività
posta in essere dai funzionari comunali e di raccordarla con gli aspetti più
propriamente politici; deve ricercare la migliore organizzazione della
struttura e delle risorse e verificare costantemente il lavoro svolto dai
vari uffici nel rispetto degli obiettivi assegnati. La Direzione Generale
comprende, oltre al Direttore Generale, due uffici posti in staff: i servizi
informativi ed il controllo di gestione.
2.
Segreteria Generale
Garantisce il funzionamento degli organi politici e
burocratici, provvedendo all’istruzione degli atti, garantendo
l’effettuazione delle sessioni di Consiglio e Giunta e gestendo gli atti
deliberativi fino al completamento delle procedure per la loro redazione e
pubblicazione e cura le fasi
delle relazioni con la stampa. Cura la registrazione,
numerazione ed archiviazione elettronica delle determinazioni e delle
delibere. . Gestisce, l’ufficio contratti. Il servizio gare ed appalti è
garantito in forma di consulenza a favore di tutti i settori, mentre con
riferimento al settore Lavori Pubblici, gestice in affiancamento tutta la
procedura di gara. Cura le fasi
amministrative dei procedimenti espropriativi.
3.
Ufficio Personale
Cura tutte le fasi
del trattamento economico e dello stato
giuridico del personale, e si occupa
delle fasi amministrative della partecipazioni a corsi e seminari del
personale (iscrizione, impegno della spesa, ecc.), gestisce le assunzioni, cura le relazioni sindacali, istruisce gli
atti di organizzazione.
4.
Servizio Bilancio ed economato
BILANCIO:
Le finalità del servizio si esplicano in tutte le attività di staff
attinenti i servizi di ragioneria, di programmazione finanziaria,
rendicontazione, gestione del bilancio, dichiarazioni fiscali, gestioni
mutui passivi e prestiti obbligazionari, tenuta della contabilità economica
ed economico patrimoniale, monitoraggio costante del bilancio ai fini del
rispetto del patto di stabilità interno sia per la competenza, sia per la
cassa
ECONOMATO:
Il servizio cura gli acquisti centralizzati della maggior parte dei
materiali di consumo utilizzati negli
uffici comunali (cancelleria, carta, ecc.), e delle polizze
assicurative.Segue l’inventario dei beni mobili.
|