Ozzano today

1 2 3 4 5 6
1. PALAZZO COMUNALE Costruito nel 1879 ed aperto al pubblico nel 1891, è stato completamente ristrutturato nel 1987.

2. SCUOLA ELEMENTARE MARCO MINGHETTI - Costruita dopo la seconda guerra mondiale. È intitolata a Marco Minghetti, importante uomo politico che visse ad Ozzano nel 19esimo secolo.

3. PALAZZO MARTELLI - L’edificio, che si affaccia sulla via Emilia, risale al 1928 ed è uno degli edifici più antichi del centro di Ozzano.

4. PIAZZA SALVADOR ALLENDE - Grande piazza compresa tra Viale 2 Giugno, Via S. Andrea, Via S. Allende e Via A. Moro. Costruita negli anni 70 e rinnovata nel 2000; vi si affacciano la biblioteca e la Chiesa di San Ambrogio. Ospita il mercato settimanale.

5 & 6. SCUOLA MATERNA STATALE e ASILO NIDO COMUNALE - Costruiti entrambi negli anni settanta, l’asilo nido è stato poi ricostruito ngli anni 90 dopo un incendio, mentre la scuola materna è stata ristrutturata nel 2003.

7 8 9 10 11 12

7. SCUOLA MEDIA STATALE ENRICO PANZACCHI - La costruzione di questo edificio risale alla fine degli anni ’60. Questa scuola è stata intitolata al poeta e scrittore Enrico Panzacchi nato a Ozzano nel 1840. Ospita anche la direzione dell’Istituto Comprensivo di Ozzano.

8. SCUOLA ELEMENTARE BRUNO CIARI - Costruita nei primi anni 90, è l’edificio scolastico più grande di Ozzano, comprende anche il refettorio ed il centro preparazione pasti.

9. CHIESA DI SANT’AMBROGIO - E’ la nuova Chiesa del capoluogo intitolata a Sant’ambrogio. La sua inaugurazione risale all’ottobre 1997. E’ situata in Viale II Giugno e si affaccia sulla Piazza Allende.

10. BIBLIOTECA COMUNALE - Costruita nel 1998, si affaccia sulla Piazza Allende. Comprende al piano terra la sezione per bambini ed una grande sala conferenze chiamata sala Città di Claterna, al primo piano c’è la sala principale con le sale letture e computer, mentre l’ultimo piano è ancora in completamento e tra breve ospiterà nuovi uffici e spazi espositivi.

11. QUARTIERE SANT’ANDREA - Nuova area residenziale nella parte est verso l’area di Tolara.

12. CASA LUIGI GALVANI - Nel 1720 questa casa apparteneva alla famiglia bolognese dei Galvani che la utilizzava come casa estiva. Luigi Galvani, scienziato, fece qui i suoi esperimenti sull’energia elettrica animale, utilizzando le rane di un vicino stagno.

Aerial view of Ozzano Emilia
13 14 15

13. PALAZZETTO DELLO SPORT - Costruito a metà degli anni ottanta, comprende un campo da basket con gradinate, spogliatoi, punto di ristoro e palestra.

14. CHIESA DI SAN CRISTOFORO - Costruita nel 17esimo secolo, è adiacente all’omonimo cimitero comunale.

15. VIALE PEDONALE  - Questo breve viale alberato pedonale collega la via Emilia con il cortile antistante il Municipio.

Slide show