Le dimensioni di un filmato (da procedura Movie Maker)

Durata
Spazio
Qualità
1 minuto
3.75 Mb
consigliato
1 minuto
208 Mb
dv
1 minuto
5.7 Mb
alta qualità (640x480)

 

Esempio di rielaborazione e produzione con un filmato di 5' 21"
(gruppi di lavoro Virom)

Durata
Dimensione file
Qualità
Produzione del filmato
Peso finale 
5' 21"
1.07 Gb
dv (720x576)
10'
63 Mb
5' 21"
1.07 Gb
cd (720x576)
10'
42.83 Mb
5' 21"
1.07 Gb
web (dsl) (320x240)
7'
14.4 Mb

 

____________________________________________________________________

La capienza dei supporti

Le memorie di massa

Supporto Capacità
Floppy 1,44 MByte
CD

650 MByte (che nei CD audio corrisponde a 74 minuti di registrazione)
700 MByte (80 minuti di registrazione)

DVD 4.7 GByte (120 minuti)
Hard Disk > 40 GB

 

____________________________________________________________________

Le unità di misura

Compressione

Informazioni sulle impostazioni video

Scelta di un'impostazione video

 

 

____________________________________________________________________

 

Le unità di misura

Un bit è l’unità minima di informazione, e può assumere soltanto uno fra due valori, che sono 0 e 1 (il termine bit deriva infatti da Binary digit, che vuol dire cifra binaria).

Questi due valori si riferiscono, per convenzione, ai due stati elettrici fondamentali, che sono l’assenza di corrente (0) e la presenza di corrente (1).

L’hardware di un computer codifica e tratta le informazioni in gruppi di bit, i byte.

Ciascun byte è costituito da 8 bit; facendo tutte le possibili combinazioni dei valori 0 e 1 con il numero di bit presenti nel byte, ossia 8, si ottengono 256 (2^8) possibili combinazioni; in altre parole un byte può assumere 256 valori diversi.

A tale valore corrispondono altrettanti caratteri: i numeri, le lettere dell’alfabeto, vari simboli e segni di interpunzione.

La capacità di trattamento delle informazioni viene normalmente misurata in termini di migliaia o milioni di caratteri, per cui sono utilizzati, come unità di misura, il byte ed i suoi multipli:

(http://www.talentschool.net/corso_98/informatica_di_base/index.htm)

torna su

____________________________________________________________________

Compressione

Uno degli aspetti più importanti quando ci si accinge a realizzare filmati che non saranno visti solo attraverso il nastro e la televisione, ma che dovranno essere riversati su Cd-Rom/Dvd o trasmessi via Internet, è la compressione dei dati, insieme con la dimensione della schermata: un filmato non compresso della durata di 1 minuto occupa una notevole quantità di memoria.

Per avere un'idea delle dimensioni di questi file bisogna tenere presente che un filmato è costituito da 24 frame (fotogrammi) per ogni secondo, ogni frame a tutto schermo (720x576 pixel) occupa circa 1000 Kbyte.
Moltiplicato per 24 risulta 24000K o 24Megabyte.
Moltiplicando ancora questo valore per 60 si ottiene 1440 Megabyte (ovvero 1,4 Giga) come occupazione di memoria per un video che dura un minuto.
Per questo è determinante anche la scelta del corretto Codec (compressore/decompressore video da utilizzare per ottimizzare il filmato). Una buona ottimizzazione può ridurre anche di 100 volte le dimensioni senza un deterioramento del lavoro. I compressori utilizzabili sono molti, ma ognuno ha caratteristiche e finalità specifiche, da scegliere in funzione del tipo di filmato. Attualmente esistono compressori che danno ottimi risultati. Tra questi il formato Mpeg, che viene utilizzato dai professionisti per la registrazione dei video in Dvd e che richiede un hardware dedicato, ma non ha bisogno di schede particolari.

torna su

____________________________________________________________________

Informazioni sulle impostazioni video

È possibile specificare le impostazioni video che si desidera utilizzare durante l'acquisizione dei file di origine utilizzando l'Acquisizione video guidata.

Numerose caratteristiche di codifica hanno effetto sulla dimensione e sulla qualità del video acquisito o del filmato salvato. Specificando impostazioni video più elevate, man mano che aumentano le dimensioni dello schermo e la velocità in bit del video, aumenteranno anche le dimensioni del file. In genere, si consiglia di selezionare impostazioni che consentano di ottenere file di dimensioni minime e, nel contempo, di produrre il livello di qualità richiesto.

Quando si selezionano le impostazioni video in Windows Movie Maker, prendere in considerazione quanto segue:

Metodo di consegna del filmato salvato finale.
Durante l'acquisizione di audio e video, considerare il metodo di consegna da utilizzare per il filmato.
È opportuno, ad esempio, considerare se il filmato verrà visualizzato sul Web o salvato su un CD registrabile.
Se il filmato viene salvato e inviato a un provider di hosting video sul Web, è consigliabile utilizzare un'impostazione della velocità in bit inferiore in modo da consentire un'agevole visione del filmato sul Web.
Se si intende condividere il filmato con altre persone salvandolo su un CD registrabile, sarà possibile scegliere un'impostazione della velocità in bit più elevata, che consente di migliorare la qualità del filmato, purché le dimensioni del file non siano superiori allo spazio disponibile sul CD registrabile.
Se, ad esempio, si intende acquisire il video da una videocamera DV in modo da modificarlo in Windows Movie Maker e, successivamente, salvarlo di nuovo su nastro, si consiglia di selezionare l'opzione Formato periferica digitale (DV-AVI), che consente di acquisire video come file AVI. Questa opzione risulta appropriata per registrare di nuovo un filmato su nastro dopo aver effettuato le modifiche desiderate sul computer.

Qualità di acquisizione.
Tenere presente che la qualità dell'audio e del video nel filmato finale dipende dal video e dall'audio di origine acquisiti in Windows Movie Maker. Pertanto, durante l'acquisizione di audio e video dal vivo o registrati in Windows Movie Maker, si consiglia di selezionare impostazioni video più elevate. È tuttavia sempre possibile salvare il filmato utilizzando un'impostazione inferiore.
Il salvataggio del filmato con impostazioni più elevate rispetto all'impostazione video originale comporta un incremento delle dimensioni del file, ma non determina un miglioramento della qualità complessiva dell'audio e del video del filmato. Inoltre, la qualità del video acquisito finale dipende dalla qualità della registrazione originale.

Spazio disponibile su disco.
Se si dispone di grandi quantità di dati audio e video da acquisire sul computer, è opportuno considerare la quantità di spazio disponibile su disco. È possibile che l'utilizzo di grandi quantità di audio e video comporti la creazione di un file di grandi dimensioni, anche se compresso utilizzando il formato Windows Media. Anche in questo caso, è consigliabile far sì che il file raggiunga le dimensioni minime possibili in base alla qualità audio e video necessaria per il filmato.

Contenuto audio e video.
Durante l'acquisizione di video e audio registrati o dal vivo in Windows Movie Maker, considerare il contenuto globale. Video contenenti un'elevata percentuale di movimento e audio richiedono impostazioni video più elevate, il che determina un aumento delle dimensioni dei file. È possibile salvare video contenenti una percentuale minima di azioni e movimenti, ad esempio una serie di immagini statiche con narrazione, utilizzando un'impostazione video inferiore senza compromettere la qualità del video e dell'audio del filmato.

(da Help di Movie Maker)

torna su

____________________________________________________________________


Scelta di un'impostazione video


Questa pagina dell'Acquisizione video guidata consente di scegliere le impostazioni da utilizzare per l'acquisizione di audio e video. L'impostazione video selezionata determina la qualità e la dimensione dei file video acquisiti. Le dimensioni di visualizzazione e la velocità in bit del video aumentano con le impostazioni elevate, così come la dimensione del file. Per la scelta dell'impostazione video è opportuno valutare la dimensione del file in base allo scopo cui è destinato il video acquisito.

Per ulteriori informazioni sui problemi da tenere in considerazione per l'acquisizione di audio e video, vedere Informazioni sulle impostazioni video.

Segue un elenco delle opzioni visualizzate in questa pagina dell'Acquisizione video guidata.

Qualità ottimale per la riproduzione sul computer (consigliata)

Specifica che si desidera acquisire video utilizzando l'impostazione consigliata. Con questa impostazione il video viene acquisito con una qualità elevata. Il profilo di acquisizione specifico rilevato e utilizzato in Windows Movie Maker per questa impostazione video dipende dalla periferica di acquisizione selezionata, dall'audio e video che questa è in grado di trasmettere al computer, oltre che dalla velocità del processore.

Questa impostazione è adatta alla maggior parte dei video acquisiti per la modifica in Windows Movie Maker e quindi il salvataggio nel computer, su un CD registrabile oppure da inviare come allegato di un messaggio di posta elettronica o sul Web utilizzando il Salvataggio guidato del filmato.

Mostra più scelte

Fare clic per vedere altre impostazioni video. Se si decide di non utilizzare l'impostazione video Qualità ottimale per la riproduzione sul computer (consigliata), è possibile scegliere un'altra opzione di acquisizione fra quelle elencate.

Formato periferica digitale (DV-AVI)

Specifica che il video acquisito verrà salvato come file DV-AVI con estensione AVI. Questa opzione è disponibile solo se l'acquisizione viene effettuata da una periferica DV, ad esempio una videocamera o videoregistratore DV. Tale impostazione è progettata per essere utilizzata quando si desidera modificare il video acquisito sul computer per salvarlo in seguito sul nastro di una videocamera o videoregistratore DV mediante il Salvataggio guidato del filmato. Scegliendo questa opzione, la qualità del video originale viene conservata, pertanto il filmato registrato sul nastro DV manterrà a sua volta la qualità video originale.

I file video salvati con questa impostazione possono tuttavia avere dimensioni notevoli. Per ogni minuto di video salvato con questa impostazione possono ad esempio occorrere fino a 178 MB di spazio su disco. Verificare quindi che lo spazio sul disco rigido sia sufficiente per contenere la quantità di dati video che si desidera acquisire.

Altre impostazioni

Fornisce una elenco di impostazioni video aggiuntive, utilizzabili per l'acquisizione di video. Nella scelta di un'impostazione da questo elenco, tenere presente l'utilizzo che si desidera fare del video nei filmati finali salvati. Le impostazioni contenute in questo elenco partono da opzioni adatte a un Pocket PC fino a quelle per la riproduzione locale.

Dettagli impostazioni

Visualizza ulteriori informazioni sul video acquisito con l'impostazione corrente. Sono forniti i seguenti dettagli:

Tipo di file. Il tipo di file in cui il video acquisito verrà salvato nel computer. Fra i possibili tipi di file figurano WMV (Windows Media Video) e AVI (Audio-Video Interleaved).

Velocità in bit. La velocità in bit totale di audio e video acquisiti. Di norma, una velocità in bit elevata dà luogo a video di alta qualità, con movimenti più fluidi. Anche le dimensioni del file video acquisito aumentano tuttavia in proporzione alla velocità.

Dimensioni schermo. Le dimensioni dell'immagine video acquisita, espresse in pixel. Il primo numero indica la larghezza, mentre il secondo indica l'altezza del video.

Fotogrammi al secondo. Il numero di fotogrammi visualizzati ogni secondo nel video acquisito. Di norma un numero elevato di fotogrammi per secondo rende più fluidi i movimenti delle persone e degli oggetti mostrati nel video.

Formato video. Lo standard video per il file del filmato salvato. I due formati disponibili sono NTSC e PAL. Il formato video specifico dipende dalla periferica di acquisizione selezionata e dal formato che questa utilizza. Questo valore è visualizzato quando i video vengono acquisiti come file DV-AVI.

Dimensioni file video

Fornisce una stima della dimensione prevista per il file del filmato salvato e lo spazio disponibile su disco per memorizzare il file video acquisito. Per molte impostazioni video, in quest'area è visualizzata la quantità prevista di spazio su disco utilizzata in un minuto di video. Per altre impostazioni video basate sulla qualità dell'audio e video acquisiti, come l'impostazione consigliata, la dimensione prevista per il file non è disponibile.

(da Help di Movie Maker)

torna su

____________________________________________________________________

torna - home