Creazione di clip

È possibile suddividere i clip video in parti più brevi, più semplici da gestire, ossia creare dei clip.

I clip possono essere creati durante l'importazione originale di un file video in Windows Movie Maker se è stata selezionata la casella di controllo Crea clip per file video. Se questa casella di controllo non è tuttavia selezionata quando si importa un file video, il file viene importato come clip unico anziché in vari clip più brevi. Sarà possibile in seguito utilizzare il rilevamento clip per suddividere un file video in più clip.

Esistono vari modi per creare clip, a seconda del file e dell'origine video.

Video originati da una videocamera DV. Se si acquisisce un video da una videocamera DV collegata a una porta IEEE 1394, i clip vengono creati in base alla data e ora inserite nel video dalla videocamera. Se non sono presenti data e ora o altri segnaposto, il file video che ne deriva viene diviso in clip in base a ogni variazione significativa di fotogramma presente nel video.
Se si importa un file DV-AVI esistente in Windows Movie Maker e nel file video AVI sono presenti segnaposto di data e ora, il file viene comunque suddiviso in clip più brevi in base alle informazioni di data e ora.

Acquisizione di video da una videocamera analogica o videocamera Web. Se si acquisisce un video da una videocamera analogica o videocamera Web, viene creato un clip ogni volta che in un fotogramma del video è presente un cambiamento sostanziale rispetto al fotogramma successivo. Questo metodo viene utilizzato sia per i contenuti esistenti che per quelli dal vivo provenienti da un'origine analogica.
Le dimensioni e la durata dei clip si basano sulla durata dell'intero file video. I clip ottenuti da file video di lunghezza considerevole avranno dunque una durata maggiore rispetto a quelli creati quando viene rilevato un file video più breve.

File Windows Media. Importando un file Windows Media con estensione ASF o WMV con segnaposto inseriti, verrà creato un clip per ciascun segnaposto. I segnaposto consentono di suddividere il file in parti di dimensioni più semplici da gestire.
Se il file Windows Media di origine contiene un solo segnaposto o non ne contiene affatto, viene creato un clip ogni volta che in un fotogramma del video è presente un cambiamento sostanziale rispetto al fotogramma successivo.

Il tempo necessario per rilevare clip in un file video aumenta in proporzione alla lunghezza del file. Se si fa clic su Annulla mentre è in corso il rilevamento di clip, il rilevamento si arresta al punto raggiunto nel file video, vengono visualizzati i clip rilevati e l'ultimo clip creato contiene la parte rimanente del file nel momento in cui il rilevamento dei clip è stato annullato. Sarà possibile fare clic sull'ultimo clip in seguito per creare nuovi clip a partire dall'ultimo per il quale era stata annullata la creazione.

 

(help di windows Movie Maker)

____________________________________________________________________

home - lezione 2