LE CAVITA’ NATURALI E LE FORME SOTTERANEE DELLE GROTTE

Nei sistemi carsici le grotte si formano per mezzo dell’acqua che fa sciogliere la roccia. Essa causa la morte delle grotte. Le grotte nei calcari presentano una grande

quantità di concrezioni. Esse si formano per le crepe nelle rocce che col tempo si allargano sempre di più. Se queste crepe si sviluppano in modo orizzontale, si originano delle gallerie, se invece in modo verticale si formano dei pozzi che mettono in collegamento il sistema carsico. L’acqua nelle grotte aumenta quando si va verso il basso, gli ambienti superiori sono più asciutti, quelli inferiori sono più allagati e quindi è la parte più attiva della grotta. Una morfologia nei Gessi Bolognesi sono i "canyon", gallerie sotterranee profonde originate dall’acqua. I "canali" vengono costruiti dalla forza gravitativa dell’acqua e se questi si incontrano possono isolare colonne di gesso. Una forma dei gessi sono i "mammelloni"(foto) che sono la base degli strati gessosi primari. Le concrezioni sono molto frequenti nel calcare. Nelle grotte se ne trovano depositi abbondanti. Lo "speleotema" è formato dalle "pisoliti" che sono formazioni di calcio e di carbonato che si formano attorno a piccoli sedimenti organici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE CAVE

 

Nascono nell’8oo e producevano quintali di gesso all’anno

 

 

 

 

 

 

 

 

CAVA A FILO

 

Estraeva gesso per scopi ornamentali. Non usava esplosivi. Tagliava la pietra in blocchi con un filo elicoidale e questo procedimento fece continuare l’attività fino al 1980.Ma nel 1960 si trovarono in un paleo-inghiottitoio numerose ossa di bisonte preistorico.

CAVA I.E.C.M.E.

 

Si trova sul monte Croara e l’attività estrattiva cominciò nel 1954. Nel 1977 fu interrotta l’attività per il grande dissesto ai luoghi.

CAVA FARNETO

Aperta nel 1958. L’estrazione avveniva in superficie e nella galleria e questa operazione provocò danni naturali alle cavità.

CAVA CALGESSO

 

 

 

 

Nel 1960 cominciò lo scavo utilizzando esplosivi che provocarono numerosi crolli. Nel 1974 venne ordinata la chiusura del Calgesso; ma era troppo tardi e nell’anno 1990 si perse un’inestimabile testimonianza per l’archeologia bolognese

 

 

 

DANNI

 

 

La cavatura, che avveniva in galleria, provocò danni e modificazioni all’ambiente.

 

 

 

 

LA CREAZIONE DEL PARCO NATURALE

 

La creazione si ebbe per la chiusura delle cave sulla spinta degli speleologi e degli ambientalisti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

indice