IL TATTO

Gli organi sensoriali del tatto sono situati nella cute. La cute avvolge il nostro corpo come un unico manto ed è formata dall’epidermide che è la parte esterna e dal derma all’interno.

 

Il senso del tatto

Il senso del tatto è localizzato nella pelle.

Quando la dita toccano un oggetto, le terminazioni nervose del derma ricevono un messaggio e lo trasmettono al cervello. Questo è il senso del tatto, che ci permette di riconoscere gli oggetti ad occhi chiusi.

 

Il senso di dolore

Grazie alle sensazioni dolorifiche, possiamo renderci conto di esserci procurati una ferita, un graffio, ecc…e fare in modo di poterla curare.

Il dolore è trasmesso al cervello dalle terminazioni nervose libere e dal cervello parte una risposta muscolare che fa allontana istintivamente dall’oggetto.

 

 

Gli organi sensoriali cutanei

Nelle zone cutanee senza peli ci sono i corpuscoli di Meissner e i dischi di Merkel che sono organi del tatto che permettono di distinguere se una superficie è liscia o ruvida.

Nelle zone cutanee con i peli ci sono gli organi terminali piliferi situati alla base del bulbo del pelo che ti aiutano a sentire gli oggetti.

 

I corpuscoli di Meissner

Grazie ai corpuscoli di Meissner possiamo riconoscere la superficie dei corpi.

Le parti del corpo più sensibili sono: la punta della lingua e i polpastrelli delle dita, perché sono presenti fra i 100 e i 200 corpuscoli per cm quadrato.

Grazie a questo organo proviamo la sensazione di portare l’orologio, l’abito, ecc…

 

I recettori del tatto

I recettori, vengono chiamati corpuscoli tattili e hanno determinate funzioni.

Essi hanno varie denominazioni in base ai loro scopritori.

Per esempio i corpuscoli di Vater-Pacini servono a indicare al cervello una pressione esercitata su di essi.

La pelle però, si adatta molto lentamente a questa pressione infatti se ci togliamo una scarpa stretta sentiremo ancora il dolore per un po’.

La nostra pelle percepisce anche la temperatura (il caldo e il freddo).Questo compito viene eseguito da altri due corpuscoli, quelli di Krause ( cioè quelli che percepiscono il freddo)

e quelli di Ruffini (quelli del caldo).

Questi corpuscoli si trovano sulla parte più superficiale del derma. Quelli di Krause possono variare in numero da persona a persona, così una persona può essere più sensibile al freddo che al caldo.

  

Indice sensi