SCUOLA 3.0

Rassegna di esperienze didattiche con il computer

Il Provveditorato agli Studi di Bologna, in collaborazione con Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, CNR, Universita' degli Studi di Bologna, IRRSAE Emilia Romagna, organizza la terza edizione della <<Rassegna di esperienze didattiche con il computer "SCUOLA 3.0">>.

La rassegna avra' luogo a Bologna nei giorni 18-19-20 marzo 1997 ed intende essere punto di confronto per le esperienze didattiche realizzate con strumenti informatici e telematici nella scuola bolognese.

Il programma prevede per le tre mattinate l'allestimento di "ateliers" in cui gli alunni e insegnanti presenteranno le esperienze fatte nell'ultimo biennio (si prevedono circa una ventina di ateliers ciascuno con tre - quattro stazioni di lavoro).

Le esperienze saranno in generale costituite da software autoprodotto o software preesistente applicato alla didattica, materiale documentativo, ipertesti per uso locale o per la consultazione via rete, soluzioni di ausilio all'handicap ecc. ecc.

Nei tre pomeriggi si prevedono dibattiti sui seguenti temi (si tratta ancora di un'ipotesi di massima):

Oltre a tutti i partecipanti alla rassegna saranno invitati figure referenti nel mondo scolastico, della ricerca e del mondo delle comunicazioni.

La presentazione delle esperienze e' limitata a scuole del territorio della provincia di Bologna; la visita agli ateliers e la partecipazione ai dibattiti e' aperta a tutti.

Seguiranno informazioni piu' dettagliate, verra' comunque mantenuta aggiornata la pagina dedicata alla rassegna http://marconi.bo.cnr.it/provvbo/scuola3 e risponderemo all'indirizzo scuola3@bellquel.bo.cnr.it (indirizzi non piu' attivi)