Istituto Comprensivo Ozzano Emilia

a.s.2007-2008

SINTESI PROGETTO

Il laboratorio è condotto dal Teatro dell'Argine di S. Lazzaro.

Responsabili progetto: Carla Grotti, Caccavo Santola

Scuola dell'Infanzia : 2 sezioni: 3-6
Scuola Primaria: 1^F; 2^ C-D-F; 3^ F; 4^A-B-D-F – 5^ A-B-F-

Obiettivi

1. metter in contatto i bambini con le pluralità dei linguaggi espressivi del teatro;
  2. vivere il gioco teatrale come strumento di conoscenza di se stessi e di educazione alla vita di gruppo;
  3. accompagnare i bambini attraverso l'esplorazione di codici e regole che aiutino lo sviluppo della propria creatività

Metodologia:

Costruzione setting di gioco, costruzione di un gruppo, esplorazione dei diversi linguaggi, improvvisazione e costruzione di storie; dal copione alla messa in scena.

Durata

Ogni insegnante organizzerà il proprio percorso. Comuni sono, invece, le linee generali dei laboratori con operatore esterno.

Nella scuola dell’ Infanzia i laboratori prevedono 8 incontri da 2 ore per gruppo classe.
Nella scuola primaria i laboratori con il Teatro dell’ Argine prevedono10 incontri da 2 ore l’ uno, a cui vanno sommate 2ore di lezione aperta ai genitori e una programmazione (tot.24 ore)

Risorse umane

Ogni docente di sezione o dell’ area espressiva per la primaria, seguirà il progettoPer il Teatro dell’ Argine
La referente è Vittoria De Carlo, ad ogni classe sarà assegnato un operatore che collaborerà nei momenti laboratoriali.

Beni e servizi

Per il laboratorio verranno utilizzate le aule o altri locali scolastici; la lezione aperta finale potrà aver luogo presso la sala Claterna del Comune o il teatro I.T.C Mattei Non sono previsti acquisti.