Istituto Comprensivo Ozzano Emilia

a.s.2006-2007

SINTESI PROGETTO

ALFABETIZZAZIONE ALLIEVI STRANIERI

Per facilitare l'accoglienza, l'inserimento didattico e relazionale dell'alunno straniero nel gruppo classe e favorire la comunicazione scuola-famiglia

Responsabile progetto: Salvatore Anna

Destinatari

Gli alunni stranieri presenti nei diversi ordini di scuola; in particolare per la Scuola dell'Infanzia: 2 alunni del plesso Gnudi (S.E. e L.M.) e 1 alunno del plesso Don Milani (B.Y.). Per la Scuola Primaria: 5 alunni del plesso Gnudi (J.G.B. e A.V. 1ª F; L.S. e S.M. 3ª F; F.K.S. in 4ª F), 3 alunni del plesso Ciari (T.V.S. 1ª C; M.A. 1ª E; N.L.R. 2ª E), 3 alunni del plesso Minghetti (N.M. 1ª D; M.G. 2ª D; K.J. 4ª D). Per la Scuola Media: gli alunni presenti nelle diverse classi.

Apprendere la lingua italiana:

-comprendere la lingua orale e scritta;

- conoscere elementari strutture linguistiche finalizzate alla comunicazione;

- produrre semplici messaggi: esprimere le proprie esigenze, saper parlare di sè, porre domande e rispondere adeguatamente, riferire proprie esperienze

Metodologia:

Lezioni frontali e dialogate, giochi didattici e di simulazione, compilazione di schede, osservazione e descrizione della realtà circostante, uso del supporto informatico, uso di materiale audiovisivo, consultazione ed uso di dizionari appositi.

Durata

125 ore aggiuntive di insegnamento da svolgersi in orario curricolare, concentrate nel primo quadrimestre, a partire da ottobre 2006.

Le ore saranno così suddivise:

Scuola Infanzia: Gnudi 20 ore, Don Milani 10 ore

Scuola Primaria: Gnudi 35 ore (20 ore in 1ª F e 15 ore complessive per la 3ª F e 4ª F che lavoreranno in gruppo); Minghetti 30 ore (10 ore 1ª D, 10 ore 2ª D, 10 ore 4ª D); Ciari 30 ore (10 ore 1ª C, 10 ore 1ª E, 10 ore 2ª E).

Dove possibile si lavorerà con gruppi di livello.

Scuola Media: Non vi è necessità di alcuna ora aggiuntiva in quanto gli interventi di alfabetizzazione vengono svolti da docenti che hanno ore eccedenti.

Rapporti con le Istituzioni

Dal momento che sul nostro territorio è presente un crescente flusso migratorio di stranieri, è opportuno che le Istituzioni a ciò deputate collaborino per dare ai bambini in età scolare un primo livello di alfabetizzazione al fine di facilitarne l'acquisizione delle abilità di base e l'integrazione nelle classi e nella società.

I docenti che manifestano l'esigenza di una formazione specifica potranno rivolgersi a Enti o Associazioni che se ne occupano, presenti sul territorio bolognese.

Risorse umane

Docenti Infanzia Gnudi: Procchia/Rizzi (20); Don Milani: Foresta (10);

Docenti Primaria Gnudi: Soda (20), Cerrito/Galli (15); Ciari: Gatto (10), Medici/Tocco (10), Voria (10); Minghetti: Falanga/Racano (10), Cardo (10)

Beni e servizi

Locali scolastici, dizionari e repertori lessicali, materiale illustrato, percorsi in forma di manuale, repertori di frasi esemplificative, libri specifici, quaderno di lavoro, computer.

Non sono previsti acquisti

Ozzano Emilia, 07-12-2006