Istituto Comprensivo Ozzano Emilia

a.s.2007-2008

SINTESI PROGETTO

AMBIENTE

Il progetto mette in sinergia le risorse dell'Istituto Comprensivo e del territorio promuovendo la collaborazione e la cooperazione attiva, la conoscenza e l'uso nella propria realtà di valori, tradizioni e del patrimonio ambientale; la capacità di orientamento nel compiere le scelte che il territorio rende possibili.
Il progetto pone in continuità le Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria ed è trasversale fra diverse aree disciplinari.
Prevede di integrare le attività curricolari con momenti di conoscenza diretta degli aspetti proposti, soprattutto mediante uscite nel territorio del Parco.
All'interno del progetto prendono vita micro-progetti mirati alle esigenze specifiche delle classi e delle sezioni:
- Ambiente
- Riqualifichiamo il giardino scolastico
- Archeologia
- Sicuri sulla strada (educazione stradale)

Responsabili progetto: Caccavo Santola, Grotti Carla

Destinatari

Alunni della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e secondaria.

Obiettivi

Il progetto è rivolto a tutte le classi e sezioni di scuola dell’ infanzia e primaria, in diversi modalità.
Obiettivi: conoscere la propria realtà territoriale, condividendo valori, patrimonio ambientale e culturale; collaborare e portare un personale contributo alla progettualità del gruppo; prendere consapevolezza ed applicare le elementari regole della convivenza civile; orientarsi nel compiere le scelte che il territorio rende possibili.
Metodologia. il progetto mette in sinergia le risorse dell'Istituto Comprensivo e del territorio : Parco regionale dei Gessi e dei Calanchi,il Comune di Ozzano, l’ associazione Città di Claterna, la scuola guida SoveriniIl progetto pone in continuità le Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria ed è trasversale fra diverse aree disciplinari.
Prevede di integrare le attività curricolari con momenti di conoscenza diretta degli aspetti proposti, soprattutto mediante uscite nel territorio del Parco.
All'interno del progetto prendono vita micro-progetti mirati alle esigenze specifiche delle classi e delle sezioni: Ambiente, Riqualifichiamo il giardino scolastico, Archeologia, Sicuri sulla strada ( educazione stradale)

Ambiente
Si intendono cogliere le opportunità offerte dal 'Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell'Abbadessa' che propone alle scuole ubicate nei Comuni del territorio del Parco vari percorsi didattici.
Obiettivi: realizzare un percorso di educazione ambientale che veda i bambini protagonisti attivi in diretto contatto con il territorio del Parco, da conoscere sia nelle sue caratteristiche geologiche e naturalistiche ( i gessi, i calanchi, le zone umide...) sia per le attività antropiche che vi si svolgono.
Destinatari: tutte le sezioni e tutte le classi tranne 5^ F.Tra le proposte del Parco, i moduli didattici scelti sono i seguenti:
Scuola dell’ infanzia La fattoria didattica 1^ e 5^ sez.
Scopriamo i prodotti della fattoria 2^ e 7^ sez.
Chi ha paura del lupo 3^ e 6^ sez.
Scopriamo il bosco 4^sez.

SCUOLA PRIMARIA:
Laboratorio sui Calanchi 4^D-F
Raganella e i suoi amici 2^ A-D-B
Le acque del Parco 3^D-F
Progetto api 1^A-B-C-E-
C’ è vita nell’ acqua 3^A-B-C-E
Chi ha paura del lupo? 2^ C-E-F
Orienteering 4 A-B- 5^D-E
Hai paura del buio?1^ F
Il giardino delle diverse stagioni 2^ F
La fattoria didattica 1^ D

 

Riqualifichiamo il giardino scolastico
Anche questo progetto si realizza con il contributo del Parco (‘Progetto Idea' - vedi allegato 'Le pagine verdi') e coinvolge il plesso Minghetti (classi I e III D) , dove è avviato già da diversi anni, e il plesso don Milani . Ha come obiettivi principali quelli di comprendere, attraverso il fare, cos'è un ciclo e quali sono alcune problematiche relative alla coltivazione con metodi tradizionali e con metodi dell'agricoltura biologica; ci si propone inoltre la valorizzazione del giardino scolastico, tramite l’utilizzo dei suoi spazi a fini educativi e didattici.
Progetto Idea 1– 3 D
Progetto Idea, plesso don Milani

Archeologia
Proposto dall'associazione 'Città di Claterna', ha come obiettivi quelli di comprendere quali sono le finalità e i metodi dell'archeologia, anche attraverso l'osservazione diretta di un sito archeologico presente sul nostro territorio: la città romana di Claterna.
Destinatari sono gli alunni delle classi 3^A- B-C-D-E-F ;4^ A-B-F ; 5^ A-B-D-E-F
Laboratorio di arte nella storia:.Destinatari 5^ F. Moduli richiesti : Il mosaico e L’ affresco (realizzazione di quadretti a mosaico e dipinto romano)

Sicuri sulla strada ( educazione stradale)
Scuola dell’Infanzia: l’obiettivo è quello di avviare i bambini a diventare utenti sicuri e consapevoli del sistema stradale, ha come destinatari tutte le sezioni.
Scuola Primaria: l’obiettivo è quello di fornire agli alunni le informazioni utili per assumere comportamenti sicuri e corretti come pedoni e come ciclisti.
Destinatari: le classi 3^B-C-E, 4^A-B-D, 5^A-B-D-E

Durata

Ambiente: tutto l'anno scolastico; ogni modulo prevede lezioni in classe di esperti e uscite nel territorio del Parco.
Le date saranno definite dai singoli insegnanti.

Riqualifichiamo il giardino scolastico: tutto l'anno scolastico. Aderendo al 'Progetto idea' proposto dal Parco l'attività viene portata avanti con la collaborazione di un operatore della coop. Dulcamara che effettuerà interventi nei due plessi in un periodo da definire.

Archeologia: Classi 3^: un intervento in classe di un archeologo e un'uscita agli scavi di Claterna – località Maggio (ottobre 2007)
4^: un intervento in classe di un archeologo e un'uscita agli scavi di Claterna – località Maggio (ottobre 2007).
Classi 5^: un intervento in classe di un archeologo, un' uscita agli scavi di Claterna (ottobre 2007), due incontri di rielaborazione in classe e visita al museo ozzanese di Città di Claterna; la calendarizzazione sarà decisa dai singoli insegnanti
Laboratorio 5^ F due distinti laboratori, ciascuno della durata di 2 ore, tot 4 ore. Le date sono ancora da definire

Sicuri sulla strada ( educazione stradale)Il progetto prevede 2 incontri da un’ ora con operatori esterni, per le 4^ un’ uscita sul territorio con i vigili, biciclettata presso il palasport con i vigili per le 5^ (si richiederà la presenza di un’autoambulanza) tutto nella seconda parte dell’ anno scolastico; per la sez. dei 5 anni dell’ infanzia una prova pratica presso il palasport. Ancora da definire la calendarizzazione

Risorse Umane

Gli insegnanti di classe seguiranno questo ampio progetto nelle sue diverse proposte.
Collaborazioni esterne:
Ambiente: Parco regionale dei Gessi e dei Calanchi , referente Nicola Zannini
Archeologia: Città di Claterna, referente Roberta Michelini
Sicuri sulla strada ( educazione stradale) : Polizia municipale, referente Isp. Motta,; Scuola guida Soverini, referente Masi.

Beni e servizi

Ambiente: scuola , parco dei Gessi, coop Dulcamara.

Archeologia.: scuola, scavi di Claterna loc. Maggio di Ozzano, museo della Città di Claterna.

Arte e Archeologia: 5^F

Ed. stradale: scuola e vie del paese. Si richiederà le presenza dell’ ambulanza in occasiona della biciclettata delle 5^ .

Ogni classe, se necessario, farà richiesta del pulmino per raggiungere località nel territorio. Le ore aggiuntive degli insegnanti saranno definiti con la calendarizzazione degli incontri