Istituto
Comprensivo Ozzano Emilia |
a.s.2007-2008
SINTESI PROGETTO
AMBIENTE
Il progetto mette in sinergia le risorse dell'Istituto
Comprensivo e del territorio promuovendo la collaborazione e la cooperazione
attiva, la conoscenza e l'uso nella propria realtà di valori, tradizioni
e del patrimonio ambientale; la capacità di orientamento nel compiere
le scelte che il territorio rende possibili.
Il progetto pone in continuità le Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria
ed è trasversale fra diverse aree disciplinari.
Prevede di integrare le attività curricolari con momenti di conoscenza
diretta degli aspetti proposti, soprattutto mediante uscite nel territorio del
Parco.
All'interno del progetto prendono vita micro-progetti mirati alle esigenze specifiche
delle classi e delle sezioni:
- Ambiente
- Riqualifichiamo il giardino scolastico
- Archeologia
- Sicuri sulla strada (educazione stradale)
Responsabili progetto: Caccavo Santola, Grotti Carla
Destinatari
Alunni della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e secondaria.
Obiettivi
Ambiente
Si intendono cogliere le opportunità offerte dal 'Parco
Regionale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell'Abbadessa' che propone alle
scuole ubicate nei Comuni del territorio del Parco vari percorsi didattici.
Obiettivi: realizzare un percorso di educazione ambientale che veda i bambini
protagonisti attivi in diretto contatto con il territorio del Parco, da conoscere
sia nelle sue caratteristiche geologiche e naturalistiche ( i gessi, i calanchi,
le zone umide...) sia per le attività antropiche che vi si svolgono.
Destinatari: tutte le sezioni e tutte le classi tranne 5^ F.Tra le proposte
del Parco, i moduli didattici scelti sono i seguenti:
Scuola dell’ infanzia La fattoria didattica 1^ e 5^ sez.
Scopriamo i prodotti della fattoria 2^ e 7^ sez.
Chi ha paura del lupo 3^ e 6^ sez.
Scopriamo il bosco 4^sez.
SCUOLA PRIMARIA:
Laboratorio sui Calanchi 4^D-F
Raganella e i suoi amici 2^ A-D-B
Le acque del Parco 3^D-F
Progetto api 1^A-B-C-E-
C’ è vita nell’ acqua 3^A-B-C-E
Chi ha paura del lupo? 2^ C-E-F
Orienteering 4 A-B- 5^D-E
Hai paura del buio?1^ F
Il giardino delle diverse stagioni 2^ F
La fattoria didattica 1^ D
Riqualifichiamo
il giardino scolastico
Anche questo progetto si realizza con il contributo del Parco (‘Progetto
Idea' - vedi allegato 'Le pagine verdi') e coinvolge il plesso Minghetti (classi
I e III D) , dove è avviato già da diversi anni, e il plesso don
Milani . Ha come obiettivi principali quelli di comprendere, attraverso il fare,
cos'è un ciclo e quali sono alcune problematiche relative alla coltivazione
con metodi tradizionali e con metodi dell'agricoltura biologica; ci si propone
inoltre la valorizzazione del giardino scolastico, tramite l’utilizzo
dei suoi spazi a fini educativi e didattici.
Progetto Idea 1– 3 D
Progetto Idea, plesso don Milani
Archeologia
Proposto dall'associazione 'Città di Claterna', ha come
obiettivi quelli di comprendere quali sono le finalità e i metodi dell'archeologia,
anche attraverso l'osservazione diretta di un sito archeologico presente sul
nostro territorio: la città romana di Claterna.
Destinatari sono gli alunni delle classi 3^A- B-C-D-E-F ;4^
A-B-F ; 5^ A-B-D-E-F
Laboratorio di arte nella storia:.Destinatari 5^ F. Moduli
richiesti : Il mosaico e L’ affresco (realizzazione di quadretti a mosaico
e dipinto romano)
Sicuri
sulla strada ( educazione stradale)
Scuola dell’Infanzia: l’obiettivo è quello di avviare i bambini
a diventare utenti sicuri e consapevoli del sistema stradale, ha come destinatari
tutte le sezioni.
Scuola Primaria: l’obiettivo è quello di fornire agli alunni le
informazioni utili per assumere comportamenti sicuri e corretti come pedoni
e come ciclisti.
Destinatari: le classi 3^B-C-E, 4^A-B-D, 5^A-B-D-E
Durata
Ambiente: tutto l'anno scolastico; ogni modulo
prevede lezioni in classe di esperti e uscite nel territorio del Parco.
Le date saranno definite dai singoli insegnanti.
Riqualifichiamo il giardino scolastico: tutto l'anno scolastico. Aderendo al 'Progetto idea' proposto dal Parco l'attività viene portata avanti con la collaborazione di un operatore della coop. Dulcamara che effettuerà interventi nei due plessi in un periodo da definire.
Archeologia: Classi 3^: un intervento in classe
di un archeologo e un'uscita agli scavi di Claterna – località
Maggio (ottobre 2007)
4^: un intervento in classe di un archeologo e un'uscita agli scavi di Claterna
– località Maggio (ottobre 2007).
Classi 5^: un intervento in classe di un archeologo, un' uscita agli scavi di
Claterna (ottobre 2007), due incontri di rielaborazione in classe e visita al
museo ozzanese di Città di Claterna; la calendarizzazione sarà
decisa dai singoli insegnanti
Laboratorio 5^ F due distinti laboratori, ciascuno della durata di 2 ore, tot
4 ore. Le date sono ancora da definire
Sicuri sulla strada ( educazione stradale)Il progetto prevede 2 incontri da un’ ora con operatori esterni, per le 4^ un’ uscita sul territorio con i vigili, biciclettata presso il palasport con i vigili per le 5^ (si richiederà la presenza di un’autoambulanza) tutto nella seconda parte dell’ anno scolastico; per la sez. dei 5 anni dell’ infanzia una prova pratica presso il palasport. Ancora da definire la calendarizzazione
Risorse Umane
Gli insegnanti di classe seguiranno questo ampio progetto nelle
sue diverse proposte.
Collaborazioni esterne:
Ambiente: Parco regionale dei Gessi e dei Calanchi , referente Nicola Zannini
Archeologia: Città di Claterna, referente Roberta Michelini
Sicuri sulla strada ( educazione stradale) : Polizia municipale, referente Isp.
Motta,; Scuola guida Soverini, referente Masi.
Beni e servizi
Ambiente: scuola , parco dei Gessi, coop Dulcamara.
Archeologia.: scuola, scavi di Claterna loc. Maggio di Ozzano, museo della Città di Claterna.
Arte e Archeologia: 5^F
Ed. stradale: scuola e vie del paese. Si richiederà
le presenza dell’ ambulanza in occasiona della biciclettata delle 5^ .
Ogni classe, se necessario, farà richiesta del pulmino per raggiungere
località nel territorio. Le ore aggiuntive degli insegnanti saranno definiti
con la calendarizzazione degli incontri