Istituto Comprensivo Ozzano Emilia

ARTE

Responsabile progetto: Caccavo Santola

Destinatari

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi 1^ A-B-C-D-E, 2^ A-B , 3^ A-D, 5^ D-E della scuola primaria.

Obiettivi

Conoscere ed utilizzare diversi materiali, utilizzare i sensi come consapevole chiave di lettura del mondo,ampliare le conoscenze relative a opere artistiche, partecipare in modo attivo alle attività, dimostrare positivi atteggiamenti di originalità e creatività, sviluppare il senso critico e pensiero autonomo, ampliare le proprie conoscenze artistiche.

Metodologia:

Gli insegnanti di Atre ed Immagine attueranno il progetto nelle proprie classi secondo una propria programmazione, inoltre si avvarranno della collaborazione dell’ associazione Blu Sole(cfr allegato) che proporrà 4 incontri laboratoriali per classe, della durata di 2 ore.

Durata

Ogni docente organizzerà un proprio percorso. Comune sono, invece, le linee generali dei laboratori con gli esperti esterni : 4 incontri da 2 ore l’ uno, per un totale di 8 ore per classe. Le date saranno concordate con i singoli insegnanti.

Risorse umane

Gli insegnanti di Arte ed Immagine delle classi interessate seguiranno il progetto e collaboreranno per 8 ore con gli operatori esterni Silvia Casturà e Salvatore Ammirati dell’ associazione Blu Sole

Beni e servizi

Le attività saranno svolte nei locali scolastici. Non sono previsti acquisti .