Creare-modificare
documenti WORD da remoto
La seguente procedura permette
di creare e modificare documenti con WORD su file nella propria cartella del
server icozzano.
Appena un utente viene accreditato sul server, questi ha a sua disposizione,
oltre alla posta elettronica, una cartella riservata di sua proprietà
entro la quale poter salvare file. L'accesso alla cartella, ed ai file, avviene,
da scuola, accedendo da un qualsiasi PC windows inserendo il proprio username
e la proria password.
Con la seguente procedura è possibile accedere ai file da remoto (da un qualsiasi PC che abbia una connessione ad Internet). In queste note si fa riferimento al programma WORD ma si possono applicare le istruzioni seguenti a tutti i programmi della suite office (Excel, Power Point, ecc.)
Esempio di modifica di un file
1 - Aprire WORD | |
2 - Menu FILE - APRI | |
3 - Cliccare sull'ultimo comando: Aggiungi/modifica percorsi FTP | |
4 - Si apre la seguente finestra | |
5 - Nella finestra: Nome del sito FTP scrivere | icozzano.scuole.bo.it |
6 - Selezionare la Connessione: | Utente e nella casella che si apre scrivere il proprio username e subito sotto la propria password |
7 - Cliccare su OK | |
8 - Si apre questa finestra | |
9 - Cliccare su: ftp://icozzano.scuole.bo.it | |
10 - Si apre la seguente finestra: | |
11 - Cliccando sulla cartella home si apre la seguente finestra | |
12 - Aquesto punto è sufficiente cliccare sulla propria cartella per accedere ai file. |
La procedura di inzializzazione (aggiungi percorsi FTP) va fatta solo la prima volta per cui si accederà direttamente al punto 8.
Questa modalità di lavoro su file remoti è consigliabile solo per brevi lavori o per chi ha connessioni veloci e flat. In tutti gli altri casi la modalità consigliata è quella di scaricare i file, modificarli (in locale a modem spento) e rispedirli al server (modalità ftp)