Alla fattoria

Per arrivare alla fattoria siamo partiti dalla scuola.

Abbiamo attraversato una parte di Viale 2 Giugno, poi abbiamo percorso Via Mazzini e abbiamo svoltato per Via Mattei.

Arrivati al circolo tennis abbiamo preso un piccolo sentiero che ci ha portato alla fattoria.

Era giovedì 17 ottobre siamo andati alla fattoria da Luigi e Maria, dove ci siamo divertiti un mondo. Quando siamo arrivati abbiamo conosciuto anche Alessandro, il nipote dei signori, un bel ragazzo con i capelli lunghi; Luigi e Maria sono due persone anziane, ma molto carine e simpatiche. Subito dopo siamo andati in una stalla dove tengono le mucche. Nella stalla c’erano tre mucche e due vitelli femmine di qualche mese. Alessandro ci ha spiegato cosa devono mangiare per non ammalarsi. Dietro alla stalla in altre piccole gabbie c’erano dei conigli neri e bianchi, grandi e piccoli. Vicino a queste gabbie c’erano le galline con le quali Luigi ci ha fatto vedere delle cose divertenti. Per esempio ha preso una gallina, le ha messo la testa sotto un’ala e ha iniziato a girarla in senso orario, facendola addormentare e cantandogli una canzone in dialetto bolognese. Alessandro ha tirato fuori da una gabbia un coniglio, tenendolo per le orecchie. Erano le 10:10 di mattina, ed era l’ora della merenda; prima di uscire abbiamo preso cinque conigli, uno dei quali era nero. Mentre stavamo mangiando i panini Luigi ci ha fatto vedere due capre e il suo grande trattore arancione. Siamo saliti sopra il trattore e abbiamo fatto finta di guidarlo. I signori hanno quattro gatti belli e grassi, perché ogni giorno bevono il latte delle mucche. La giornata era stupenda, molto soleggiata e senza nuvole. Finita la merenda ci siamo messi in cerchio e abbiamo fatto delle domande a Maria e a Luigi. La signora ci ha detto che lavorare nei campi quando c’è il sole è faticoso. Si alzano alle 6:00 del mattino e vanno a dormire alle 18:30. Danno da mangiare alle bestie alle 6:00, alle 11:00 e alle 16:30. Poi siamo ritornati a scuola. È stata una gita mitica!

Prima uscita