PROGETTI SU MISURA
Data: 12 novembre 2002------------------- Luogo: Ozzano dell’Emilia
DATI DELL’ISTITUTO |
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SCUOLAISITUTO COMPRENSIVO DI OZZANO DELL’EMILIA. Scuola Media “E:Panzacchi” |
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TIPOLOGIAScuola Media |
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Viale 2 Giugno 49 |
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CAP 40064 |
Località Ozzano dell’ Emilia |
Prov. Bo |
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Tel. 051 799271 |
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Fax 051 799271 |
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DOCENTE REFERENTE/RESPONSABILE DEL PROGETTO (3): |
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Ins./Prof. Alessandra Iacuzzi |
Tel. 051 797787 |
e-mail a.iacuzzi@libero.it |
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altri Docenti/personale coinvolti (4) |
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Ins./Prof. Maria Giovanna Papoff |
Materia : scienze matematiche chimiche fisiche naturali |
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Ins./Prof. Giuliano Ortolani |
Incaricato die collegamenti in rete e del laboratorio di informatica |
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Ins./Prof. |
materia |
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Ins./Prof. |
materia |
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Ins./Prof. |
materia |
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Ins./Prof. |
materia |
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TITOLO del PROGETTO su MISURA: |
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N° di classi coinvolte 3 |
Totale studenti 60 |
Totale Docenti 2 |
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DURATA del PROGETTO |
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Dal dicembre 2002 |
al |
Maggio 2003 |
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FINALITA’ creare un legame tra ragazzi e territorio, arrivare a cambiare i comportamenti da inconsapevoli a consapevoli. Consentire ai ragazzi di approfondire la conoscenza dell’ambiente dei gessi a loro già noto da altri punti di vista naturalistici, acquisire capacità di osservazione, riconoscimento e classificazione degli organismi. Studiare le caratteristiche degli affioramenti gessosi e le comunità licheniche presenti. Apprendere le nozioni fondamentali sui licheni. Capire il significato di un biomonitoraggio. Imparare a rielaborare dati. Vedere l'inquinamento attraverso gli effetti biologici sull'ambiente. Essere in grado di trasferire le proprie competenze a ragazzi più piccoli (Tutoraggio come continuità scuola- elementare scuola media per l’a.s. 2003 - 04 |
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OBIETTIVI EDUCATIVI, COGNITIVI e DIDATTICI |
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1. COSA SONO I LICHENI Ø Acquisire le nozioni fondamentali sulla morfologia lichenica. Ø Utilizzare una lente di ingrandimento. Ø Riconoscere e riprodurre i particolari lichenici. Ø Saper utilizzare una chiave di riconoscimento Ø Conoscere l’ambiente in cui vivono i licheni. 2. OSSERVAZIONE DIRETTA DEI LICHENI Ø Saper montare e utilizzare un quadrato latino. Ø Saper cogliere le diversità tra le varie specie licheniche. Ø Saper lavorare e collaborare in gruppi di 3-4 persone. Ø Essere in grado di rappresentare graficamente(per es. su carta millimetrata) le diverse zone campionate con il quadrato latino. 3. ELABORAZIONE DEI RISULTATI Saper comunicare in rete i risultati del monitoraggio |
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CONTENUTI |
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tra parentesi i contenuti già affrontati dalle classi prima dell’intervento del personale esperto Ø (Storia dei licheni.) Ø (Morfologia ed ecologia lichenica) Ø Riproduzione Ø Utilizzo di chiavi di riconoscimento con licheni in classe Ø (Descrizione dell’ambiente gessoso e sue caratteristiche) Ø Specie licheniche rare della zona Ø Utilizzo del quadrato latino Ø Rappresentazione su carta millimetrata dei risultati ottenuti |
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METODOLOGIA |
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Ø Ricercare le informazioni utili in rete Ø Basare lo studio dei licheni sull’osservazione scientifica Ø Impostare le osservazioni su analogie e differenze Ø Realizzare i lavori sia singolarmente che a gruppi Ø Svolgere gli incontri in classe stimolando la partecipazione dei ragazzi ed il loro coinvolgimento Ø Responsabilizzarli con la documentazione grafica e multimediale dei campionamenti eseguiti |
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STRUMENTI |
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Ø Collaborazione con Geolab – Sanaterno Imola Ø Collaborazione con l’operatore del Parco dei gessi: Stefano Schiassi Ø Materiale di cancelleria Ø Computer, videoproiettore Ø Lenti di ingrandimento 8x o 12x Ø Manuali di riconoscimento ed illustrazioni Ø Microscopio collegato al computer Ø Macchina fotografica digitale Ø Schede per questionari |
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BREVE DESCRIZIONE DELLE FASI IN CUI SI ARTICOLERA’ IL PROGETTO |
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ORAGNIZZAZIONE DEI TEMPI DI INTERVENTO : In classe: costruzione di materiale informativo con strumenti multimediali, sulla storia, le curiosità e le caratteristiche morfologiche ed ecologiche dei licheni ( 4 – 5 ore). 2 ore teoriche per il riconoscimento dei licheni e 3 di uscita sugli affioramenti gessosi a Castel de’ Britti o a Miserazzano ( da definire dopo indagine dell’operatrice Geolab) e 2 di monitoraggio della qualità dell’aria presso la scuola. |
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VERIFICA |
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Al termine della attività i ragazzi dovrebbero essere in grado di Ø Descrivere le caratteristiche dell’ambiente visitato Ø Aver acquisito il maggior numero di nozioni possibili sui licheni Ø Riuscire ad utilizzare una chiave di riconoscimento Ø Saper cogliere le principali differenze tra le specie licheniche più comuni Ø Possedere il concetto e la portata della “misurazione” attraverso un biomonitoraggio Ø Aver acquisito manualità con gli strumenti utilizzati Compileranno un questionario di verifica in relazione alla attività svolta |
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MATERIALI PRODOTTI CHE VERRANNO CONSEGNATI AL PARCO |
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Documentazione su pagine web del percorso didattico, sia come contenuti, che come esperienza di approccio all’ analisi di qualità ambientale e di biodiversità, anche in considerazione del fatto di endemismi di specie licheniche rare nel parco. |
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RIEPILOGO DEI COSTI |
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Esperti/Operatori del Parco (30,0 Euro l’ora)* |
Euro 150 |
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Materiali che rimarranno al Parco*- eventuale microscopio con videocamera- |
Euro |
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Materiali di consumo |
Euro 50 |
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Trasporti |
Euro 200 |
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Materiali ed attrezzature che rimarranno alla scuola |
Euro |
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Esperti: GEOLAB SANTERNO- IMOLA dott.ssa Lisa Guadagnini |
Euro 510 |
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Analisi preventiva territoriale |
Euro 40 |
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Ingressi a musei, centri visita ecc.. |
Euro |
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Spese per la realizzazione di documentazione con materiali informatici |
Euro 150 |
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Spese varie/imprevisti (specificare) |
Euro |
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Spese varie/imprevisti (specificare) |
Euro |
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Spese varie/imprevisti (specificare) |
Euro |
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TOTALE COSTI |
Euro |
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* costi sostenuti direttamente dal Parco |
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Contributo richiesto al Parco (comprensivo dei costi direttamente sostenuti) |
Euro 1100 |
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L’insegnante di riferimento |