ESERCITAZIONI - Modulo 3 Elaborazione testi  
Precedente     Successiva  

Formattare un testo  

Comporre un testo è cosa diversa dal comporre una lettera non fosse altro perché non è formato da elementi identificabili e ricorrenti quali indirizzo, vocativo, protocollo, etc. e cosi nella composizione di un documento ci si rifà piu a regole di derivazione tipografica che dattilografica ed in tal senso i principi dell'impaginazione grafica, sviluppati in passato per aiutare il lettore ad una facile comprensione del testo, conservano ancora oggi tutta la loro validità.

La gran parte delle persone leggono senza problemi da 60 a 80 caratteri per riga (9 o 12 parole), mentre righe piu lunghe affaticano la vista, d'altra parte anche righe troppo corte sono faticose da leggere poiché l'occhio è costretto a tornare troppo spesso indietro dovendosi inoltre concentrare nella ricerca dell'inizio della riga successiva.

E' importante che lo spazio posto a separare le parole sia maggiore di quello fra i caratteri e che quello fra le righe (interlinea) sia poi maggiore di quello fra le parole.
L'interlinea serve a dare alla pagina maggiore leggerezza aiutandone la comprensione e quindi và considerato un elemento grafico al pari di altri.

Documenti e pubblicazioni vengono composti in modo differente poiché hanno contenuti e finalita diverse; in generale si può sostenere che:

- le relazioni non necessitano di complesse informazioni grafiche; titoli di capitolo chiari e testo scritto in caratteri ben leggibili sono più che sufficienti a carpire l'interesse del lettore
- le note informative è bene spezzarle in sezioni con sottotitoli e schemi in modo che la forma tipografica aiuti il lettore a muoversi attraverso la complessità del testo
- i pezzi di promozione richiedono grande elasticità, solo i messaggi piu importanti vanno enfatizzati, è consigliabile utilizzare illustrazioni e grafica per sedurre chi legge

L'impaginazione deve dare ad uno scritto una forma gradevole creando, al tempo stesso, riferimenti utili a chi legge: per raggiungere questo scopo è bene utilizzare accorgimenti di scrittura che conferiscano al testo caratteristiche uniformi e non disorientino il lettore.

Per realizzare le attività di questa parte del modulo di ripasso aprite il file Comporre un testo.doc che dovreste avere già copiato nella cartella C:\Documenti\Nome_Cognome\Materiali\Word (vedi la pagina dei Materiali). Il file Comporre un testo formattato.doc, presente nella stessa cartella, è il risultato ottenuto eseguendo correttamente le indicazioni seguenti.
  

  


Precedente   Indice Successiva  
I modelli Su   Funzioni taglia copia incolla