ESERCITAZIONI - Modulo 3 Elaborazione testi | ||
---|---|---|
Precedente | Successiva |
Un modo efficace per organizzare e presentare delle informazioni, per elencare degli enunciati o per riepilogare dei concetti è quello di usare gli elenchi puntati e numerati.
Nel documento Comporre un testo abbiamo già un testo che potremmo organizzare meglio trasformandolo in un elenco:
Documenti e pubblicazioni vengono composti in modo differente poiché hanno contenuti e finalità diverse; in generale si può sostenere che: le relazioni non necessitano di complesse informazioni grafiche, titoli di capitolo chiari e testo scritto in caratteri ben leggibili sono più che sufficienti a carpire linteresse del lettore; le note informative è bene spezzarle in sezioni con sottotitoli e schemi in modo che la forma tipografica aiuti il lettore a muoversi attraverso la complessità del testo; i pezzi di promozione richiedono grande elasticità, solo i messaggi più importanti vanno enfatizzati, è consigliabile utilizzare illustrazioni e grafica per sedurre chi legge.
Innanzitutto digitiamo un a capo dopo i due punti e dividiamo il testo digitando un a capo dopo ogni punto e virgola.
Documenti e pubblicazioni vengono composti in modo differente poiché hanno contenuti e finalità diverse; in generale si può sostenere che:
le relazioni non necessitano di complesse informazioni grafiche, titoli di capitolo chiari e testo scritto in caratteri ben leggibili sono più che sufficienti a carpire linteresse del lettore;
le note informative è bene spezzarle in sezioni con sottotitoli e schemi in modo che la forma tipografica aiuti il lettore a muoversi attraverso la complessità del testo;
i pezzi di promozione richiedono grande elasticità, solo i messaggi più importanti vanno enfatizzati, è consigliabile utilizzare illustrazioni e grafica per sedurre chi legge.
Poi selezioniamo questi ultimi tre paragrafi e scegliamo il pulsante Elenco puntato dalla barra delle applicazioni .
La creazione di un elenco puntato tramite questo pulsante permette di utilizzare un determinato simbolo, se ne vogliamo altri dobbiamo aprire la finestra Elenchi puntati e numerati raggiungibile attraverso il menù Formato oppure tramite un clic destro sui paragrafi selezionati.
Nella scheda Punti elenco possiamo scegliere tra sette simboli diversi; se però anche questi non ci soddisfano possiamo sostituirli uno alla volta con altri: selezionato il simbolo da sostituire attiviamo il pulsante Personalizza attraverso cui accediamo alla finestra Personalizza punto elenco in cui possiamo scegliere altri simboli.
Se poi non siamo ancora soddisfatti dei simboli presenti nella finestra Personalizza punto elenco, attraverso il pulsante Punto elenco, possiamo sbizzarrirci come vogliamo infatti, in Word esistono dei font (Symbol, Webdings, Wingdings1, 2, 3..) che non contengono lettere, ma simboli che sono a tutti gli effetti dei caratteri tanto da potersi trattare attraverso il pulsante Carattere.
Il riquadro Posizione punto elenco determina la distanza che il simbolo deve avere rispetto al rientro sinistro, in Posizione testo invece possiamo specificare la distanza del testo dal punto elenco.
Con il pulsante Punto elenco possiamo utilizzare la finestra Simbolo con cui è possibile accedere all'elenco dei font installati nel computer tra cui alcuni di questi contengono solo simboli ed è possibile quindi, scegliere quello che più ci aggrada.
Se per caso il simbolo poi non è neanche fra questi, prima di abbandonarci, Word ci offre la possibilità di caricare addirittura un immagine tramite l'apposito pulsante che ci permette di scegliere un degli oggetti ClipArt contenuti nella finestra Punti elenco con immagine.
Possiamo usare la finestra Simbolo anche per inserire questo tipo di carattere allinterno di un normale testo richiamando la voce Simbolo dal menù Inserisci
Esiste un altro comando attraverso cui possiamo gestire gli elenchi, è il pulsante elenchi numerati presente sulla barra degli strumenti con cui possiamo creare elenchi preceduti da una numerazione.
La procedura da operare è la stessa utilizzata per il comando elenchi puntati, ossia si seleziona il testo da trasformare in elenco e poi questa volta si sceglie il pulsante .
Nella scheda Numeri o lettere aperta tramite il comando Elenchi puntati e numerati del menù Formato possiamo scegliere di sostituire il tipo di numerazione con uno tra i modelli visualizzati o con un'altro presente all'interno della finestra Personalizza…
Il campo Formato numero ci mostra il tipo di carattere attualmente in uso; se si desidera modificare le proprietà del carattere (grassetto, corsivo..) occorre fare clic sul pulsante Carattere che provoca l'apertura dell'omonima finestra.
Il campo Stile numero: contiene i vari modelli di elenco disponibili così se si vuole un elenco preceduto da numeri romani, lettere, numeri arabi, etc, non occorre altro che cliccare sul tipo desiderato.
Nel campo Comincia da: possiamo decidere se la numerazione debba partire da 0 oppure da un altro numero.
I riquadri Posizione numero e Posizione testo equivalgono a quelli proposti nell'elenco puntato.
Dovrebbe ormai esserci chiaro che possiamo vedere le modifiche apportate tramite il riquadro Anteprima e che per confermarle dobbiamo fare clic sul pulsante OK.
Precedente | Indice | Successiva |
L’interlinea e i caratteri | Su | Intestazione e piè di pagina |