Istituto Comprensivo Ozzano Emilia

Sezione 1- Descrittiva

1.1 Denominazione progetto

Indicare codice e denominazione del progetto

Macroprogetto di Istituto “Inclusione”

1.2 Responsabile progetto

Benatti Antonella

1.3 Obiettivi

Descrivere gli obiettivi misurabili che si intendono perseguire, i destinatari a cui si rivolge, le finalità le metodologie utilizzate. Illustrare eventuali rapporti con altre istituzioni.

Finalità

Prevenire/ridurre il disagio che nasce anche a causa del diverso rendimento scolastico.

Obiettivi

• Potenziare le carenti strumentalità di base: lettura e comprensione di un testo, produzione scritta di un semplice testo, esporre in modo corretto sia dal punto di vista sintattico che lessicale un’esperienza personale.

• Migliorare le capacità di attenzione e concentrazione durante l’esecuzione di un lavoro.

• Migliorare l’autostima attraverso lo sviluppo di motivazione intrinseca.

Metodologia:

Scrittura creativa, esercizi specifici legati alla dislessia, attività svolte al computer finalizzate al recupero della lettura e scrittura. Incontri con i genitori nei quali verranno suggerite strategie di intervento per completare il lavoro svolto a scuola.

1.4 Durata

Descrivere l’arco temporale nel quale il progetto si attua, illustrare le fasi operative individuando le attività da svolgere in un anno finanziario separatamente da quelle da svolgere in un altro

Durata 14 ore che verranno così suddivise a settimane alterne: 1 ora il venerdì pomeriggio dalle 13,30 alle 14,30 o il venerdì mattina dalle 11,00 alle 12,00.

1.5 Risorse umane

Indicare i profili di riferimento dei docenti, dei non docenti e dei collaboratori esterni che si prevede di utilizzare. Indicare i nominativi delle persone che ricopriranno ruoli rilevanti. Separare le utilizzazioni per anno finanziario.

Docenti che effettuano ore aggiuntive di insegnamento:

Benatti 14 ore

1.6 Beni e servizi

Indicare le risorse logistiche e organizzative che si prevede di utilizzare per la realizzazione. Separare gli acquisti da effettuare per anno finanziario.

Nessuna

Istituto Comprensivo Ozzano Emilia

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA a.s.2005-2006

SINTESI PROGETTO/ ATTIVITA’

Sezione 1- Descrittiva

Indicare codice e denominazione del progetto

Programma di arricchimento strumentale Feuerstein

Righi Roberta

Obiettivi

Produrre o migliorare la capacita di imparare degli alunni attraverso:

• correzione di funzioni cognitive carenti;

• formazione di corrette abitudini cognitive;

• individuazione di concetti, strategie e operazioni;

• sviluppo di motivazione intrinseca;

• promozione dell’insight e del pensiero riflessivo.

Classe 4A da novembre 2005

Si prevede lo svolgimento del progetto nelle giornate di venerdì dalle 11.00 alle 12.00 oppure dalle 13.30 alle 13.30 a settimane alterne

Docenti che effettuano ore aggiuntive di insegnamento:

Righi Roberta

Ore 4