Istituto Comprensivo Ozzano Emilia


SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA a.s.2005-2006

SINTESI PROGETTO/ ATTIVITA’

Sezione 1- Descrittiva

    1. Denominazione progetto

Indicare codice e denominazione del progetto

Megaprogetto di Istituto “Inclusione” “Metodo Feuerstein”


    1. Responsabile progetto

Cadei/Cremonini


    1. Obiettivi

Descrivere gli obiettivi misurabili che si intendono perseguire, i destinatari a cui si rivolge, le finalità le metodologie utilizzate. Illustrare eventuali rapporti con altre istituzioni.

Obiettivi

Produrre o migliorare la capacità di imparare degli alunni attraverso:

  • correzione di funzioni cognitive carenti;

  • formazione di corrette abitudini cognitive;

  • individuazione di concetti, strategie e operazioni;

  • sviluppo di motivazione intrinseca;

  • promozione dell’insight e del pensiero riflessivo.

Finalità

Prevenire/ridurre il disagio che nasce anche a causa del diverso rendimento scolastico.

Metodologia

Verrà utilizzato il Programma di Arricchimento Strumentale del metodo Feuerstein.


    1. Durata

Descrivere l’arco temporale nel quale il progetto si attua, illustrare le fasi operative individuando le attività da svolgere in un anno finanziario separatamente da quelle da svolgere in un altro

Classe 3^A dal 15/11/2005

Il progetto si svolgerà nella giornata di martedì dalle ore 11.00 alle ore 12.30; fino a tutto gennaio, nel normale orario di servizio, le insegnanti in compresenza divideranno i bambini in due gruppi; dal 10/02/2006 al 05/05/2006 il progetto si svolgerà ogni venerdì delle ore 11.00 alle ore 12.30 con le stesse modalità, ma impegnando ore aggiuntive di insegnamento.


    1. Risorse umane

Indicare i profili di riferimento dei docenti, dei non docenti e dei collaboratori esterni che si prevede di utilizzare. Indicare i nominativi delle persone che ricopriranno ruoli rilevanti. Separare le utilizzazioni per anno finanziario.

Docenti che effettuano ore aggiuntive di insegnamento:

Cadei

Cremonini

ore 9

ore 9


    1. Beni e servizi

Indicare le risorse logistiche e organizzative che si prevede di utilizzare per la realizzazione. Separare gli acquisti da effettuare per anno finanziario.


Ozzano dell’Emilia, 09/11/2005 Le insegnanti Cadei e Cremonini