Macro Progetto Inclusione

Il Progetto è nato nel 2005 dall'incontro delle esigenze di numerosi insegnanti dell'Istituto di rendere più esplicite e condivisibili le idee e le modalità di approccio alla diversità e al disagio presenti. Accanto agli alunni diversamente abili “certificati” c'è infatti un'importante percentuale di alunni che presentano vari tipi di “bisogni educativi speciali”: disturbi dell'apprendimento, difficoltà psicologiche, comportamentali e relazionali, ma anche di svantaggio socio-culturale e varie differenze linguistiche, etniche e culturali.

Di fronte all'attuale valutazione della nostra realtà scolastica si rende necessaria la disponibilità di ciascun docente a creare situazioni di aiuto e contesti relazionali che rispondano in modo efficace a questi nuovi e urgenti “bisogni educativi”. E' in questo senso che le risorse e la progettualità dell'Istituto entrano a far parte integrante del Macro Progetto Inclusione.

Nel scuola infatti sta emergendo l’approccio inclusivo, che tende a rileggere l’integrazione e a ricollocarla all’interno dei processi formativi che coinvolgono tutti gli alunni con abilità differenti che possono tradursi in difficoltà nelle diverse fasi del processo di insegnamento-apprendimento; e ciò per arrivare a una cultura e a una pratica che garantiscano un processo di insegnamento e apprendimento orientato alle abilità differenti e quindi di qualità per tutti. In questa direzione la scuola deve tendere a formare tutte le potenzialità di ogni persona( con l'avvertimento che ciascuna potenzialità deve raggiungere il più alto livello possibile di sviluppo).

Ciascun bambino con o senza difficoltà, potrà trovare una risposta individualizzata alle sue necessità, un ambiente relazionale e fisico in grado di accoglierlo e accompagnarlo nel suo percorso evolutivo:una disponibilità affettiva che si presti ad un attento ascolto e un'apertura alle varie forme di pensiero e di relazione; aule e strutture ricettive accoglienti, strumenti adeguati e attrezzature che rispondano alle esigenze particolari di ciascuno. Le tecnologie didattiche ben gestite e valorizzate all'interno dell'Istituto rappresentano uno strumento adeguato e danno un valido aiuto all'inserimento attivo dell'alunno in difficoltà in un tessuto di azioni e di relazioni mediante attività di tipo cooperativo.

Al fine dell'attuazione del Progetto sono necessari un lavoro di Rete e il coinvolgimento degli gli altri Enti del Territorio: ASL, Comune, Associazioni, in un processo culturale di ampio respiro che sviluppi azioni volte a definire il miglioramento dell'integrazione e dell'inclusione delle persone con disagio. Proporsi lo stesso obiettivo e lavorare in maniera sinergica spesso riduce tempi, stress e costi nel raggiungimento dello stesso.

Obiettivi generali:

q                Stabilire valori inclusivi

·        Leggere i bisogni di ciascun alunno

·        Individuare le potenzialità di ciascuno alunno

·        Predisporre un clima accogliente per

tutti

·        creare motivazione ed autostima

q                Sviluppare la scuola per tutti

·        Valorizzare e promuovere le capacità di ciascuno

·        riconoscere e valorizzare le diversità

·        Rendere tutti gli spazi facilmente fruibili dai ragazzi

q                Organizzare il sostegno alla diversità

·       percepire la diversità dell’individuo come ricchezza per il gruppo

·        creare materiale adeguato e sempre disponibile per le diverse esigenze di apprendimento

·        utilizzare le tecnologie didattiche ( software ed hardware) per rispondere in modo adeguato ai singoli bisogni e abilità

·        Usare modalità di lavoro di tipo collaborativo e cooperativo

·        Coordinare le forme di sostegno

·        regolare i tempi dell'insegnamento e dello svolgimento delle singole attività sui ritmi di apprendimento degli alunni

·        adottare forme di flessibilità dell'organizzazione educativa e didattica

q                Orchestrare l’apprendimento

q                Mobilitare risorse

Durata

Triennale a partire dall’a.s. 2005/2006; per la realizzazione del progetto  è prevista l’organizzazione di micro progetti che di volta in volta lo integreranno per rispondere alle diverse necessità dei gruppi classe.

Risorse umane

Tutti i docenti dell’Istituto comprensivo , gli educatori comunali e gli educatori ASL, le famiglie e le associazioni genitori presenti sul territorio. Sono previste 250 ore di docenza.

Beni e servizi

Le aule dell’Istituto compresi i laboratori, la biblioteca; il personale docente.

Per gli acquisti si rimanda ai sottoprogetti di cui questo macro progetto è composto.

Aggiornamento del 10/09/2006

La Responsabile del progetto