Istituto Comprensivo

Ozzano Emilia (BO)

a.s.2005-06

Dall’integrazione all’inclusione

Il progetto nasce dall’incontro delle esigenze degli  insegnanti dell’Istituto di rendere più espliciti e condivisibili le idee e le modalità di approccio alla diversità e al disagio che sono presenti  nell’Istituto stesso. Naturalmente il lavoro è mirato a migliorare la qualità dell’integrazione e dell’inclusione di tutti gli alunni e le alunne dei diversi ordini di scuola presenti.

Il progetto è stato approvato e condiviso dagli operatori dell’Asl , dai rappresentanti dei genitori e dalle associazioni presenti sul territorio con i quali quotidianamente ci confrontiamo.

E’ nostra volontà far crescere e modificare al meglio il progetto con il lavoro del gruppo e con l’apporto di tutte le parti sopra citate.

Obiettivi generali:

q                Stabilire valori inclusivi

·        Leggere i bisogni

·        Predisporre un clima accogliente per ciascuno

q                Sviluppare la scuola per tutti

·        Rendere tutti gli spazi facilmente fruibili dai ragazzi

·        Valorizzare le capacità di ciascuno

q                Organizzare il sostegno alla diversità

·        La diversità dell’individuo come ricchezza per il gruppo

·        Usare modalità  di lavoro collaborative

·        Coordinare le forme di sostegno

q                Orchestrare l’apprendimento

q                Mobilitare risorse

Durata

Triennale a partire dall’a.s. 2005/2006; per la realizzazione del progetto  è prevista l’organizzazione di micro progetti che di volta in volta lo integreranno per rispondere alle diverse necessità dei gruppi classe.

Risorse umane

Tutti i docenti dell’Istituto comprensivo , gli educatori comunali e gli educatori ASL, le famiglie e le associazioni genitori presenti sul territorio. Sono previste 170 ore di docenza.

Beni e servizi

Le aule dell’istituto compresi i laboratori, la biblioteca; il personale docente.

Per gli acquisti si rimanda ai sottoprogetti di cui questo macro progetto è composto.

Data 10/09/2005

La Responsabile del progetto