Istituto Comprensivo
Ozzano
Emilia (BO)
a.s.2005-06
|
|
|
|
||
Dall’integrazione all’inclusione |
Il progetto nasce dall’incontro delle esigenze degli insegnanti dell’Istituto di rendere più
espliciti e condivisibili le idee e le modalità di approccio alla diversità e
al disagio che sono presenti
nell’Istituto stesso. Naturalmente il lavoro è mirato a migliorare la
qualità dell’integrazione e dell’inclusione di tutti gli alunni e le alunne dei
diversi ordini di scuola presenti.
Il progetto è stato approvato e condiviso dagli operatori
dell’Asl , dai rappresentanti dei genitori e dalle associazioni presenti sul
territorio con i quali quotidianamente ci confrontiamo.
E’ nostra volontà far crescere e modificare al meglio il
progetto con il lavoro del gruppo e con l’apporto di tutte le parti sopra
citate.
Obiettivi generali: q
Stabilire valori inclusivi ·
Leggere i bisogni ·
Predisporre un clima accogliente per
ciascuno q
Sviluppare la scuola per tutti ·
Rendere tutti gli spazi facilmente
fruibili dai ragazzi ·
Valorizzare le capacità di ciascuno ·
q
Organizzare il sostegno alla diversità ·
La diversità dell’individuo come
ricchezza per il gruppo ·
Usare modalità di lavoro collaborative ·
Coordinare le forme di sostegno q
Orchestrare l’apprendimento q
Mobilitare risorse |
|
|
|
Triennale a partire dall’a.s. 2005/2006; per la
realizzazione del progetto è prevista
l’organizzazione di micro progetti che di volta in volta lo integreranno per
rispondere alle diverse necessità dei gruppi classe. |
|
Tutti i docenti dell’Istituto
comprensivo , gli educatori comunali e gli educatori ASL, le famiglie e le
associazioni genitori presenti sul territorio. Sono previste 170 ore di
docenza. |
Beni e
servizi
|
Le aule dell’istituto compresi i laboratori, la
biblioteca; il personale docente. Per gli acquisti si rimanda ai sottoprogetti di
cui questo macro progetto è composto. |
Data 10/09/2005