Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia

Scuola primaria “B.Ciari”

Classe 5° B

Anno scolastico 2008/2009



Un Anno con il Piccolo Principe”


Progetto per l’arricchimento dell’offerta formativa svolto nelle ore di compresenza


Le insegnanti della classe 5° B, per questo anno scolastico, durante le ore di compresenza ( al martedì e al mercoledì dalle ore 11 alle ore 13 ) hanno proposto un laboratorio interdisciplinare incentrato sulla lettura de “IL PICCOLO PRINCIPE”.






Introduzione


Vivere la scuola significa anche fare, all'interno di essa, delle esperienze che aiutino a confrontarsi con il mondo.

Abbiamo voluto provare giocando con i valori dentro e fuori di noi, con l'intenzione di crescere divertendoci.

L'intento è stato quello di abolire i confini tra il mondo degli adulti e quello degli adolescenti; la speranza è stata quella di poter costruire un mondo dove ognuno potesse essere se stesso e dove le singole differenze potessero essere stimolo per migliorarsi.


"TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI UNA VOLTA

(ma pochi di essi se ne ricordano)"



Il progetto persegue una triplice finalità:


A) Motivare gli alunni alla lettura, attraverso la fruizione di opere significative.


B) Stimolare la fantasia e la creatività, nonché le capacità linguistiche e comunicative attraverso la rielaborazione personale.


C) Offrire ai programmi di Lingua Italiana, Educazione all’Immagine ed Informatica, senza dimenticare gli agganci con le altre discipline, una sorta di “sfondo integratore” che renda significative per i bambini le attività curricolari e dia un senso al lavoro di classe.



Obiettivi generali



-ricerca e analisi dei testi;

-scelte e rielaborazione di brani;

-utilizzo di tecniche espressive verbali e non verbali;

-ricerca di modalità espressive e comunicative di linguaggi anche non scolastici;

-acquisizione di un metodo personale e/o collettivo di analisi della realtà.




-miglioramento del senso di autocontrollo;

-sviluppo della capacità di comprendere sentimenti, emozioni e stati d'animo propri e altrui.




-sviluppare il senso di responsabilità;

-sviluppare la capacità di collaborare sia con il proprio gruppo di lavoro che con altri coinvolti in lavori diversi ma volti allo stesso fine.







Metodologia


1° Fase Leggere per leggere

Il primo approccio con il libro avrà lo scopo di leggere per conoscere la storia.


Obiettivi:














2° Fase Leggere per comprendere

La seconda lettura del testo dovrà consentire agli alunni di comprendere a fondo la vicenda narrata,il messaggio in essa contenuto ed i valori sottesi...


Obiettivi:





SENTIMENTI E STATI D’ANIMO EMERSI DALLA LETTURA DEL 7° CAPITOLO


CITAZIONI E PENSIERI























3° Fase Leggere per analizzare

Il terzo momento di attività prevede l’analisi a più livelli del testo: analisi morfo-sintattica, analisi delle unità espressive, dei personaggi, dei luoghi, dei disegni, ecc.

In questa fase del progetto saranno coinvolte altre discipline, in modo particolare scienze e geografia.


Obiettivi:































































































4 Fase: Leggere per rielaborare

Questa fase prevede la rielaborazione del testo con disegni, didascalie, riflessioni, poesie e la trasposizione di essi attraverso lo scanner e Power Point in una presentazione informatica dei propri elaborati. In questa fase si intrecceranno più strettamente le attività di Lingua Italiana, Educazione all’Immagine ed Informatica.


Obiettivi:







5° Fase : Leggere per rappresentare

A conclusione del progetto è prevista la rappresentazione del copione preparato.

Questa è la fase più spiccatamente multidisciplinare, perché impegna

competenze diverse (linguistiche ed espressive, operative, motorie, musicali…) che gli alunni dovranno utilizzare per mettere in scena il loro lavoro.

La rappresentazione costituirà, insieme ai lavori prodotti dai bambini (testi, disegni…), lo strumento privilegiato per la verifica e la valutazione dell’attività svolta in un anno di lavoro con il Piccolo Principe.









A conclusione delle attività, sotto il profilo educativo, ci si aspetta che

gli alunni abbiano appreso i valori cui il Piccolo Principe fa riferimento: l’impegno, l’amicizia, il senso di responsabilità…

che abbiano imparato a “vedere col cuore”, cioè a privilegiare le cose che veramente contano, guardando oltre la superficie;

che abbiano acquisito maggior rispetto e maggiore cura per l’ambiente;

che abbiano compreso l’importanza di svolgere sempre puntualmente il loro compito;

che abbiano imparato a lavorare insieme per uno scopo comune.












Infine ci si aspetta, a lungo termine, che gli alunni:











Durata ed organizzazione delle attività


Il progetto durerà l’intero anno scolastico durante le ore di compresenza.

Gli interventi sono rivolti all’intera classe per quanto riguarda la lettura del libro, a gruppi per la rielaborazione, la stesura del copione, la preparazione della rappresentazione teatrale.


Ed inoltre…


LE NOSTRE TRACCE


Collegato al progetto del Piccolo Principe le insegnanti hanno proposto ed attueranno un altro progetto che prevederà l'intervento di un esperto, la pittrice Maria Civico.


Il progetto persegue i seguenti obiettivi:


Il progetto prevede tre laboratori artistici che si svilupperanno attraverso le seguenti fasi operative :

Ciascuno viene aiutato a compiere questo tragitto dai compagni.

La scivolosità del colore, che crea problemi di equilibrio, è metafora delle difficoltà che incontriamo quotidianamente, ma che possiamo superare se non ci troviamo da soli.


Le insegnanti

Maria Carmela Amodio e Mariacristina Fiori