Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia
Scuola primaria “B.Ciari”
Classe 5° B
Anno scolastico 2008/2009
“Un Anno con il Piccolo Principe”
Progetto per l’arricchimento dell’offerta formativa svolto nelle ore di compresenza
Le insegnanti della classe 5° B, per questo anno scolastico, durante le ore di compresenza ( al martedì e al mercoledì dalle ore 11 alle ore 13 ) hanno proposto un laboratorio interdisciplinare incentrato sulla lettura de “IL PICCOLO PRINCIPE”.
Introduzione
Vivere la scuola significa anche fare, all'interno di essa, delle esperienze che aiutino a confrontarsi con il mondo.
Abbiamo voluto provare giocando con i valori dentro e fuori di noi, con l'intenzione di crescere divertendoci.
L'intento è stato quello di abolire i confini tra il mondo degli adulti e quello degli adolescenti; la speranza è stata quella di poter costruire un mondo dove ognuno potesse essere se stesso e dove le singole differenze potessero essere stimolo per migliorarsi.
"TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI UNA VOLTA
(ma pochi di essi se ne ricordano)"
Il progetto persegue una triplice finalità:
A) Motivare gli alunni alla lettura, attraverso la fruizione di opere significative.
B) Stimolare la fantasia e la creatività, nonché le capacità linguistiche e comunicative attraverso la rielaborazione personale.
C) Offrire ai programmi di Lingua Italiana, Educazione all’Immagine ed Informatica, senza dimenticare gli agganci con le altre discipline, una sorta di “sfondo integratore” che renda significative per i bambini le attività curricolari e dia un senso al lavoro di classe.
Obiettivi generali
Sviluppo e approfondimento di competenze relative ad abilità, metodi e contenuti nel quadro di un'intesa interdisciplinare:
-ricerca e analisi dei testi;
-scelte e rielaborazione di brani;
-utilizzo di tecniche espressive verbali e non verbali;
-ricerca di modalità espressive e comunicative di linguaggi anche non scolastici;
-acquisizione di un metodo personale e/o collettivo di analisi della realtà.
Acquisizione di una maggiore sicurezza di sé:
-miglioramento del senso di autocontrollo;
-sviluppo della capacità di comprendere sentimenti, emozioni e stati d'animo propri e altrui.
Sviluppo della socializzazione:
-sviluppare il senso di responsabilità;
-sviluppare la capacità di collaborare sia con il proprio gruppo di lavoro che con altri coinvolti in lavori diversi ma volti allo stesso fine.
Metodologia
1° Fase Leggere per leggere
Il primo approccio con il libro avrà lo scopo di leggere per conoscere la storia.
Obiettivi:
Leggere in modo scorrevole ed espressivo.
Ricercare nel dizionario termini nuovi o inusuali ed arricchire il lessico.
Esporre in modo sintetico il contenuto dei diversi brani.
Illustrare la storia in modo personale.
2° Fase Leggere per comprendere
La seconda lettura del testo dovrà consentire agli alunni di comprendere a fondo la vicenda narrata,il messaggio in essa contenuto ed i valori sottesi...
Obiettivi:
Comprendere in modo profondo un testo letto, ricavandone il messaggio.
Individuare la situazione comunicativa, i destinatari, gli scopi dell’autore.
SENTIMENTI E STATI D’ANIMO EMERSI DALLA LETTURA DEL 7° CAPITOLO
CITAZIONI E PENSIERI
Non sapevo come raggiungerlo per non offenderlo.
Parli come i grandi.
Lo presi in braccio e lo cullai.
Se le pecore avessero mangiato il fiore tutte le stelle si sarebbero spente.
Il fiore è “l’amico” che può essere portato via.
Basta guardarlo per essere felici, l’amicizia trionfa sulla tristezza.
Il fiore è “unico” per il Piccolo Principe.
Quando qualcuno soffre non si sa mai come aiutarlo perché il paese delle lacrime è misterioso.
3° Fase Leggere per analizzare
Il terzo momento di attività prevede l’analisi a più livelli del testo: analisi morfo-sintattica, analisi delle unità espressive, dei personaggi, dei luoghi, dei disegni, ecc.
In questa fase del progetto saranno coinvolte altre discipline, in modo particolare scienze e geografia.
Obiettivi:
Analizzare un testo letto dal punto di vista morfologico-sintattico.
Analizzare parole dal punto di vista del significante e del significato.
Individuare le unità espressive.
Analizzare personaggi, ambienti e luoghi.
Leggere ed analizzare immagini.
|
4 Fase: Leggere per rielaborare
Questa fase prevede la rielaborazione del testo con disegni, didascalie, riflessioni, poesie e la trasposizione di essi attraverso lo scanner e Power Point in una presentazione informatica dei propri elaborati. In questa fase si intrecceranno più strettamente le attività di Lingua Italiana, Educazione all’Immagine ed Informatica.
Obiettivi:
Rielaborare un testo usando codici comunicativi diversi.
Realizzare un fumetto.
Comporre testi poetici.
Scrittura del copione.
Preparare un adattamento teatrale della storia.
5° Fase : Leggere per rappresentare
A conclusione del progetto è prevista la rappresentazione del copione preparato.
Questa è la fase più spiccatamente multidisciplinare, perché impegna
competenze diverse (linguistiche ed espressive, operative, motorie, musicali…) che gli alunni dovranno utilizzare per mettere in scena il loro lavoro.
La rappresentazione costituirà, insieme ai lavori prodotti dai bambini (testi, disegni…), lo strumento privilegiato per la verifica e la valutazione dell’attività svolta in un anno di lavoro con il Piccolo Principe.
A conclusione delle attività, sotto il profilo educativo, ci si aspetta che
gli alunni abbiano appreso i valori cui il Piccolo Principe fa riferimento: l’impegno, l’amicizia, il senso di responsabilità…
che abbiano imparato a “vedere col cuore”, cioè a privilegiare le cose che veramente contano, guardando oltre la superficie;
che abbiano acquisito maggior rispetto e maggiore cura per l’ambiente;
che abbiano compreso l’importanza di svolgere sempre puntualmente il loro compito;
che abbiano imparato a lavorare insieme per uno scopo comune.
Infine ci si aspetta, a lungo termine, che gli alunni:
acquisiscano il piacere della lettura ed imparino ad apprezzare le emozioni che un buon libro può offrire;
custodiscano quella piccola parte di bambino che abita nel cuore di ciascuno e ci aiuta a guardare il mondo con stupore, permettendoci di vedere nel disegno di una scatola la pecora che dorme nella sua cassetta.
Durata ed organizzazione delle attività
Il progetto durerà l’intero anno scolastico durante le ore di compresenza.
Gli interventi sono rivolti all’intera classe per quanto riguarda la lettura del libro, a gruppi per la rielaborazione, la stesura del copione, la preparazione della rappresentazione teatrale.
Ed inoltre…
LE NOSTRE TRACCE
Collegato al progetto del Piccolo Principe le insegnanti hanno proposto ed attueranno un altro progetto che prevederà l'intervento di un esperto, la pittrice Maria Civico.
Il progetto persegue i seguenti obiettivi:
Esprimere emozioni, sensazioni ed esperienze vissute in prima persona.
Utilizzare materiali artistici per realizzare una produzione pittorica personale.
Leggere un'immagine artistica, cogliendone i significati.
Conoscere e sperimentare materiali e tecniche.
Il progetto prevede tre laboratori artistici che si svilupperanno attraverso le seguenti fasi operative :
I ragazzi dipingono con i colori a tempera le suole delle scarpe e lasciano una decisa traccia di sé camminando su una striscia di carta bianca. “Le scarpe ci difendono e ci proteggono i piedi, simbolo di mobilità e libertà, e ci servono per percorrere il grande foglio della vita”.
Ciascuno viene aiutato a compiere questo tragitto dai compagni.
La scivolosità del colore, che crea problemi di equilibrio, è metafora delle difficoltà che incontriamo quotidianamente, ma che possiamo superare se non ci troviamo da soli.
Successivamente le impronte saranno fotografate e stampate su dei cartoncini.
I ragazzi, ispirandosi ad immagini di opere di artisti e non, dipingeranno i cartoncini con i colori acrilici creando così l'ambiente di sfondo alle proprie impronte.
Le insegnanti
Maria Carmela Amodio e Mariacristina Fiori