Scuola secondaria di primo grado "Enrico Panzacchi"
Progetto "I care"
Classe 1^B
Docente: prof.ssa Maria Luisa Fini
Fin dai primissimi giorni di scuola si è inteso favorire negli alunni la progressiva maturazione della coscienza di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno attraverso attività specifiche, letture e riflessioni volte:
- alla conoscenza di se stessi
- delle proprie inclinazioni
- degli aspetti della propria personalità
- delle abilità possedute
- delle capacità che si debbono consolidare.
Proposte operative: Autoritratto, descrizione delle proprie qualità, dei propri interessi, dei propri punti di forza e di debolezza, delle proprie preferenze per quanto riguarda lo sport, le letture, il genere musicale, gli animali…, del proprio metodo di lavoro e di studio.
Il percorso è proseguito con attività volte a far emergere le personalità di ciascuno e a far percepire che la diversità dell'individuo costituisce una ricchezza per il gruppo
Proposte operative:
- Il gioco delle perle dove ogni scolaro è stato invitato a scegliere una perla tra quelle presentate in un cofanetto, a descriverla parlando in prima persona e a motivare la scelta fatta;
-a scrivere la storia della propria perla. (Meccanismo di identificazione con se stessi e la storia della propria vita)
_ Considerazioni sul fatto che la collana è composta da tante perle e che è tanto più bella quanto più le perle sono diverse tra loro per caratteristiche e provenienza.
_ Acrostico e mesostico del nome e del cognome attraverso aggettivi che rappresentino qualità fisiche e morali.
Si è poi passati alla descrizione:
- dei LUOGHI IMPORTANTI della loro vita e all'analisi dell'influenza che hanno avuto su ciascuno
- delle PERSONE che sono state importanti
- delle ESPERIENZE avute in passato: una BELLA VACANZA; un INCONTRO IMPORTANTE, una BRUTTA RSPERIENZA, un VIAGGIO.
- Racconto di un SOGNO, di un grande desiderio che vorrebbero vedere realizzato.
Lettura di storie problematiche.
Proposte operative: riflessioni sui problemi trattati; analisi delle risorse da mettere in atto per venirne fuori; scrittura di storie ideate dai ragazzi.