Scuola secondaria di primo grado "Enrico Panzacchi"

Progetto "I care"

Classe 1^B

Docente: prof.ssa Maria Luisa Fini

Fin dai primissimi giorni di scuola si è inteso favorire negli alunni la progressiva maturazione della coscienza di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno attraverso attività specifiche, letture e riflessioni volte:

- alla conoscenza di se stessi

- delle proprie inclinazioni

- degli aspetti della propria personalità

- delle abilità possedute

- delle capacità che si debbono consolidare.

Proposte operative: Autoritratto, descrizione delle proprie qualità, dei propri interessi, dei propri punti di forza e di debolezza, delle proprie preferenze per quanto riguarda lo sport, le letture, il genere musicale, gli animali…, del proprio metodo di lavoro e di studio.

Il percorso è proseguito con attività volte a far emergere le personalità di ciascuno e a far percepire che la diversità dell'individuo costituisce una ricchezza per il gruppo

Proposte operative:

- Il gioco delle perle dove ogni scolaro è stato invitato a scegliere una perla tra quelle presentate in un cofanetto, a descriverla parlando in prima persona e a motivare la scelta fatta;

-a scrivere la storia della propria perla. (Meccanismo di identificazione con se stessi e la storia della propria vita)

_ Considerazioni sul fatto che la collana è composta da tante perle e che è tanto più bella quanto più le perle sono diverse tra loro per caratteristiche e provenienza.

_ Acrostico e mesostico del nome e del cognome attraverso aggettivi che rappresentino qualità fisiche e morali.

Si è poi passati alla descrizione:

- dei LUOGHI IMPORTANTI della loro vita e all'analisi dell'influenza che hanno avuto su ciascuno

- delle PERSONE che sono state importanti

- delle ESPERIENZE avute in passato: una BELLA VACANZA; un INCONTRO IMPORTANTE, una BRUTTA RSPERIENZA, un VIAGGIO.

- Racconto di un SOGNO, di un grande desiderio che vorrebbero vedere realizzato.

Lettura di storie problematiche.

Proposte operative: riflessioni sui problemi trattati; analisi delle risorse da mettere in atto per venirne fuori; scrittura di storie ideate dai ragazzi.