ISTITUTO COMPRENSIVO DI OZZANO DELL'EMILIA
ESPERIENZA DI CONTINUITA'
TRA CLASSI DI QUINTA ELEMENTARE
E PRIMA MEDIA
NELL'AMBITO DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
GRANDE GIOCO DI TRAVERSATA
DEL PARCO
2 maggio 2002
INSIEME VA & 1C
Finalità
Orientamento, lettura del paesaggio, interpretazione
delle carte topografiche, conoscenza degli ambienti naturali: camminare
insieme per conoscere la natura e la sua storia e promuovere nel rispetto
uno sviluppo ecocompatibile.
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Nomi e cognomi dei componenti del gruppo
Ogni gruppo, formato dagli insegnanti, comprende ragazzi
di scuola elementare e media e ha il compito di formulare, durante il
percorso le risposte alle domande proposte dagli insegnanti su temi a
cui i ragazzi sono stati precedentemente preparati in classe con la stretta
collaborazione del sig. Stefano Schiassi, guida e accompagnatore del Parco
dei Gessi e dei Calanchi dell'Abbadessa. Un incontro di rielaborazione
degli appunti presi dal gruppo durante il percorso e uno per il confronto
orale tra i diversi gruppi e conseguente premiazione del gruppo vincente
hanno seguito in classe l'attività ambientale. Per informazioni
sui dettagli dell'attività rivolgersi alle insegnanti Cinzia
Tullo (scuola elementare) o Alessandra Iacuzzi ( scuola media)
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I componenti di ogni gruppo avranno un cartellino
di uno stesso colore con il proprio nome. |
I gruppi lavoreranno senza limite di tempo,
ma dovranno essere presenti di fronte alla chiesa di S.Maria delle Grazie
di Ciagnano alle 10.15 con sosta per merenda, alla Buca di Goibola alle
13.00 con sosta per il pranzo, al Farneto alle 14.30 per la correzione e
la premiazione del gruppo che ha lavorato meglio e che si è comportato
bene nel rispetto degli altri e dell'ambiente naturale. Ogni gruppo deve
fare riferimento ad un insegnante che ha solo il compito di registrare i
comportamenti, evitare errori grossolani di percorso e controllare il rispetto
dei tempi previsti. |
Procedete con regolarità, concentrazione
e osservazione consente di trovare sul percorso la stragrande maggioranza
delle informazioni richieste dal grande gioco : se non siete attenti perdete
le informazioni e non potete tornare indietro....Avete qualche momento per
completare comunque alcuni aspetti del questionario nelle zone di sosta. |
Non fate domande inutili, tipo quanto
dobbiamo ancora camminare, quanto si deve salire, dove si deve andare.....
Nella cartina avete tutta la descrizione in simboli: leggetela! |
Tutti i componenti del gruppo devono essere
preparati a conoscere e riferire tutte le risposte date; in caso contrario
la risposta non risulterà valida anche se corretta. |
Cominciamo...!!! Buon lavoro e buona strada
IN NERO LE DOMANDE IN ROSSO
LE RISPOSTE
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Punto 1
1- A quale altitudine ti trovi? 320-
330 m s.l.m.
2- In quale direzione ti muovi se prosegui in salita lungo la strada asfaltata?
Sud
3- Sei in corrispondenza del cancello della coop Dulcamara:sottolinea
quali dei seguenti alberi e arbusti vedi presenti: abete, pino, cedro,
cipresso, acero, noce, frassino, quercia,
ippocastano, melo, robinia pseudo-acacia,
tiglio, biancospino, sanguinello, ginestra,
nocciolo, pioppo, salice.
4- Spiega cosa significa "agriturismo" azienda
agricola con finalità anche turistiche
5- Spiega cosa significa azienda che pratica agricoltura biologica.Che
non usa pesticidi e antiparassitari e concimi artificiali nel rispetto
della biodiversità quale fattore limitante delle malattie pericolose
nelle monocolture.
6- Spiega perchè l'azienda Dulcamara contribuisce a proteggere
la biodiversità. Perchè in essa possono
sopravvivere specie robuste dal punto di vista della capacità di
sopravvivenza, ma poco adatte al profitto dell'allevatore.
7- Scegli le attività attraverso le quali l'azienda agrituristica
Dulcamara ha rapporti con il territorio e le persone che vi risiedono:
caccia, vendita di prodotti, attività
di gioco-lavoro-insegnamento con i ragazzi, alloggio,
ristorazione, pesca, passeggiate col calesse, costruzione
di cesti, scavi archeologici.
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Punto2
1- Come si chiama la strada che stai percorrendo?
Via del Pilastrino
2- Il "pilastrino" si trova a destra o a sinistra? A
sinistra
3- Quanto è alto il monumento, compresa la croce? Scegli 1) tra
2 e 3 m 2)tra 3 e 4 m 3) tra 4 e 5 m
4- In quale anno fu eretto? 1679
5- Quanti anni sono passati da allora ad oggi? 323
6- Quale valle rispetto alla tua direzione di marcia sta a sinistra della
strada che stai percorrendo? Quale zona del territorio ozzanese si trova
a destra?( Scrivi almeno una frazione) A sinistra
Valle dell' Idice, a destra la zona di pianura con le frazioni di Maggio
e Tolara
7- Controlla la vegetazione sulla sinistra della strada da quando riparti
fino all'incrocio con via Bianchina: qualche pianta denota la presenza
di acqua? Canne e pioppo
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Punto 3
Cerca le informazioni dove sono scritte:
1- Il nome del cavaliere innamorato della monaca Lucia
Diotagora Fava
2- Il paese in cui si era trovato prigioniero Terra
Santa
3- Il ruolo che svolgeva Lucia nel convento era
Badessa
4- I fiumi che dalla zona visibile dei calanchi vanno verso la pianura
rio Ciagnano e rio Centonara
5- Il nome del monte più alto a sud-sud ovest Monte
Cimone
6- Il nome del monte della dea dell'amore Monte
Venere
7- Il nome del monte di un animale che vive in società dai compiti
ben distinti.Monte delle Formiche
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Punto 4
1- Quale roccia costituisce i calanchi? Argilla
2- La roccia che costituisce i calanchi è permeabile? No:
lo strato superficiale si imbeve e non lascia passare più acqua.
3- Quali leguminose abitano nell'ambiente dei calanchi e di che colore
sono i loro fiori? Ginestra a fiori gialli e sulla
a fiori rossi, falsa acacia a fiori bianchi.
4- Quali caratteristiche consentono la vita delle piante nei calanchi?
sottolinea quelle vere: essere sempreverdi, avere
cicli di vegetazione brevi, avere nelle loro
cellule soluzioni molto concentrate, essere grasse, avere foglie
molto grandi, fare frutti sugosi.
5- Quali mammiferi girano nella zona dei calanchi? Cinghiali,
caprioli, daini, volpi, istrici .
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Punto 5
1- Ha prescelto la madonna il local luogo incantato
per offrire a chi ha pregato un ascolto assicurato!
Ringraziare era dovere ed il popolo assai in fretta
si è risolto a costruire sopra il pero una chiesetta! .........
era l'anno 1677, come poteva chiamarsi la chiesetta?
Madonna delle Grazie
2- Poco oltre la chiesa a destra trovi un rudere: c'è
un'erba che assomiglia alle ortiche, ma che stropicciata tra le mani lascia
un profumo che conosci sicuramente nei preparati zanzara-repellenti: la
citronella!!Raccogline una sola foglia, ma
resta sempre sul sentiero: i ruderi ospitano spesso rettili vari!
3- Quali conifere vedi nel bosco sulla sinistra? sottolinea quelle che
vedi: cedro, abete, pino,
larice, cipresso, tasso.
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Punto 6
1- Esci dal bosco mesofilo: elenca di seguito almeno
5 funzioni che attribuiscono importanza al bosco spiegando in che modo
vengono svolte. Fotosintesi, traspirazione e regolazione
del clima, ricovero per gli animali, legname, diminuzione dell'erosione
superficiale.
2- Fai un esempio di catena alimentare possibile in questo bosco.Sulla,
lepre, volpe.
3- Nella zona dei campi coltivati riconosci l'albero "ghiottone"
che fa i frutti a maggio: come si chiama? Descrivi la foglia e la corteccia.Ciliegio:
foglia ovale appuntita a margine seghettato, corteccia liscia, grigiastra
con striature orizzontali.
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Punto 7
1- E' cambiata la vegetazione: disegna la foglia del
pioppo, del salice, della canna di palude.
2- Scrivi le tre azioni di modificazione della superficie terrestre ad
opera dei fiumi. Erosione , Trasporto, Deposito
3- Come si chiamano le pianure formate dai detriti
del fiume? alluvionali
4- Osservando i materiali delle rive : quale azione ritieni prevalente
in questo tratto del fiume? Trasporto o addirittura
deposito.
5- I materiali trasportati sono gessi? In prevalenza
non sono gessi.
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Punto 8
sosta e riposo !!!!!
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Punto 9
Parliamo del gesso:
1- da che cosa riconosci che è molto tenero? Si
scalfisce con l'unghia.
2- come si è formato il gesso? Per deposito
di solfato di calcio in bacini con acque calme e basse.
3- che cos'è la selenite? Gesso in forme
cristalline luccicanti: selene = luna
4- roccia permeabile o impermeabile? Permeabile
e solubile
5- qual è l'aspetto più limitante per la vegetazione sui
gessi? La mancanza di acqua perchè l'acqua
penetra in profondità molto in fretta.
6- quali piante vivono bene sui gessi, perchè hanno sistemi di
riduzione delle perdite d'acqua? Le piante grasse,
quelle con essenze oleose, i licheni.
7- Perchè sul fondo delle doline ci sono spesso delle grotte? Perchè
l'acqua scava il gesso e corre in profondità.
8- Che cosa sono le bolle di scollamento e dove si osservano? Si
osservano sulla superficie delle bancate di gesso quando l'erosione interessa
la parte sottostante e la parte superficiale si rigonfia.
9- Come si chiama la dolina che stai costeggiando?(leggi la cartina) Buca
di Goibola ( anche se tutti dicono Gaibola)
10- E' più caldo in cima o in fondo? Perchè? In
cima perchè in fondo arriva minor insolazione
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Punto 10
1- Per arrivare qui hai percorso un sentiero costeggiato
da ..siepi.: sono naturali
o artificiali? Sottolinea gli arbusti che riconosci presenti: biancospino,
ligustro, viburno, olmo, acero, roverella, caprifolio, asparago, frassino,sanguinello
Gli stessi ti accompagneranno talvolta come alberi nel cammino fino allla
prossima tappa.
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Punto 11
1- In quale zona (A, B o C ) del parco ti trovi? Trascrivi
il suo significato. Zona A: zona a protezione integrale
delle emergenze geologiche, vegetazionali faunistiche....ci si va per
motivi di studio e solo sui sentieri.
2- Quale segno particolare vedi sul tronco dell'albero in prossimità
del quale devi girare a destra per raggiungere il prossimo obiettivo?
Una sacchetto di plastica legato al tronco.
3- Sbuchi su un prato che a sinistra presenta una serie di bellissimi
maggiociondoli in fiore: disegna il fiore e la foglia.
4- La casa alla tua sinistra è abitata? Da che cosa lo deduci?
dai giochi per bambini, dal buono stato e dai prati
falciati e il frutteto sul retro.
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Punto12
1- In mezzo al prato c'è un albero vivo
sicuramente tu sai che è un...olivo...(completa)
2- Nel prato in cui ti trovi cerca il frassino in fiore e disegna il fiore.
3- Riferendoti all'albero al centro scrivi l'angolo secondo il quale devi
ruotare per metterti in direzione del cancello nascosto. NON FATTO PER
MALTEMPO......!!!!!
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Punto 13
1- Se trovi un'orchidea precisa in quale tratto l'hai
trovata e racconta la storia di Orchis. Nel prato
dell'olivo, di fianco al sentiero che porta alla casa Fantini. Orchis
fu ucciso perchè voleva violentare una sacerdotessa: gli dei decisero
di trasformarlo nella bella orchidea, che sottoterra ha una specie di
radice con rigonfiamenti a forma di testicoli, ricchi di materiali di
riserva. Così le orchideee possono sopportare anche terreni inospitali.
2- Hai visto quanti nidi il "parco" ha predisposto per gli uccellini?
Su quali tipi di albero si trovano?Roverelle
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