ISTITUTO COMPRENSIVO DI OZZANO DELL'EMILIA

ESPERIENZA DI CONTINUITA'
TRA CLASSI DI QUINTA ELEMENTARE E PRIMA MEDIA
NELL'AMBITO DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

 

GRANDE GIOCO DI TRAVERSATA DEL PARCO

2 maggio 2002

INSIEME VA & 1C

Finalità

Orientamento, lettura del paesaggio, interpretazione delle carte topografiche, conoscenza degli ambienti naturali: camminare insieme per conoscere la natura e la sua storia e promuovere nel rispetto uno sviluppo ecocompatibile.

Nomi e cognomi dei componenti del gruppo

 

Ogni gruppo, formato dagli insegnanti, comprende ragazzi di scuola elementare e media e ha il compito di formulare, durante il percorso le risposte alle domande proposte dagli insegnanti su temi a cui i ragazzi sono stati precedentemente preparati in classe con la stretta collaborazione del sig. Stefano Schiassi, guida e accompagnatore del Parco dei Gessi e dei Calanchi dell'Abbadessa. Un incontro di rielaborazione degli appunti presi dal gruppo durante il percorso e uno per il confronto orale tra i diversi gruppi e conseguente premiazione del gruppo vincente hanno seguito in classe l'attività ambientale. Per informazioni sui dettagli dell'attività rivolgersi alle insegnanti Cinzia Tullo (scuola elementare) o Alessandra Iacuzzi ( scuola media)

 

I componenti di ogni gruppo avranno un cartellino di uno stesso colore con il proprio nome.
I gruppi lavoreranno senza limite di tempo, ma dovranno essere presenti di fronte alla chiesa di S.Maria delle Grazie di Ciagnano alle 10.15 con sosta per merenda, alla Buca di Goibola alle 13.00 con sosta per il pranzo, al Farneto alle 14.30 per la correzione e la premiazione del gruppo che ha lavorato meglio e che si è comportato bene nel rispetto degli altri e dell'ambiente naturale. Ogni gruppo deve fare riferimento ad un insegnante che ha solo il compito di registrare i comportamenti, evitare errori grossolani di percorso e controllare il rispetto dei tempi previsti.
Procedete con regolarità, concentrazione e osservazione consente di trovare sul percorso la stragrande maggioranza delle informazioni richieste dal grande gioco : se non siete attenti perdete le informazioni e non potete tornare indietro....Avete qualche momento per completare comunque alcuni aspetti del questionario nelle zone di sosta.
Non fate domande inutili, tipo quanto dobbiamo ancora camminare, quanto si deve salire, dove si deve andare..... Nella cartina avete tutta la descrizione in simboli: leggetela!
Tutti i componenti del gruppo devono essere preparati a conoscere e riferire tutte le risposte date; in caso contrario la risposta non risulterà valida anche se corretta.

Cominciamo...!!! Buon lavoro e buona strada

IN NERO LE DOMANDE IN ROSSO LE RISPOSTE

Punto 1

1- A quale altitudine ti trovi? 320- 330 m s.l.m.
2- In quale direzione ti muovi se prosegui in salita lungo la strada asfaltata? Sud
3- Sei in corrispondenza del cancello della coop Dulcamara:sottolinea quali dei seguenti alberi e arbusti vedi presenti: abete, pino, cedro, cipresso, acero, noce, frassino, quercia, ippocastano, melo, robinia pseudo-acacia, tiglio, biancospino, sanguinello, ginestra, nocciolo, pioppo, salice.
4- Spiega cosa significa "agriturismo" azienda agricola con finalità anche turistiche
5- Spiega cosa significa azienda che pratica agricoltura biologica.Che non usa pesticidi e antiparassitari e concimi artificiali nel rispetto della biodiversità quale fattore limitante delle malattie pericolose nelle monocolture.
6- Spiega perchè l'azienda Dulcamara contribuisce a proteggere la biodiversità. Perchè in essa possono sopravvivere specie robuste dal punto di vista della capacità di sopravvivenza, ma poco adatte al profitto dell'allevatore.
7- Scegli le attività attraverso le quali l'azienda agrituristica Dulcamara ha rapporti con il territorio e le persone che vi risiedono: caccia, vendita di prodotti, attività di gioco-lavoro-insegnamento con i ragazzi, alloggio, ristorazione, pesca, passeggiate col calesse, costruzione di cesti, scavi archeologici.

Punto2

1- Come si chiama la strada che stai percorrendo? Via del Pilastrino
2- Il "pilastrino" si trova a destra o a sinistra? A sinistra
3- Quanto è alto il monumento, compresa la croce? Scegli 1) tra 2 e 3 m 2)tra 3 e 4 m 3) tra 4 e 5 m
4- In quale anno fu eretto? 1679
5- Quanti anni sono passati da allora ad oggi? 323
6- Quale valle rispetto alla tua direzione di marcia sta a sinistra della strada che stai percorrendo? Quale zona del territorio ozzanese si trova a destra?( Scrivi almeno una frazione) A sinistra Valle dell' Idice, a destra la zona di pianura con le frazioni di Maggio e Tolara
7- Controlla la vegetazione sulla sinistra della strada da quando riparti fino all'incrocio con via Bianchina: qualche pianta denota la presenza di acqua? Canne e pioppo

Punto 3
Cerca le informazioni dove sono scritte:

1- Il nome del cavaliere innamorato della monaca Lucia Diotagora Fava
2- Il paese in cui si era trovato prigioniero Terra Santa
3- Il ruolo che svolgeva Lucia nel convento era Badessa
4- I fiumi che dalla zona visibile dei calanchi vanno verso la pianura rio Ciagnano e rio Centonara
5- Il nome del monte più alto a sud-sud ovest Monte Cimone
6- Il nome del monte della dea dell'amore Monte Venere
7- Il nome del monte di un animale che vive in società dai compiti ben distinti.Monte delle Formiche

Punto 4

1- Quale roccia costituisce i calanchi? Argilla
2- La roccia che costituisce i calanchi è permeabile? No: lo strato superficiale si imbeve e non lascia passare più acqua.
3- Quali leguminose abitano nell'ambiente dei calanchi e di che colore sono i loro fiori? Ginestra a fiori gialli e sulla a fiori rossi, falsa acacia a fiori bianchi.
4- Quali caratteristiche consentono la vita delle piante nei calanchi? sottolinea quelle vere: essere sempreverdi, avere cicli di vegetazione brevi, avere nelle loro cellule soluzioni molto concentrate, essere grasse, avere foglie molto grandi, fare frutti sugosi.
5- Quali mammiferi girano nella zona dei calanchi? Cinghiali, caprioli, daini, volpi, istrici .

Punto 5

1- Ha prescelto la madonna il local luogo incantato
per offrire a chi ha pregato un ascolto assicurato!
Ringraziare era dovere ed il popolo assai in fretta
si è risolto a costruire sopra il pero una chiesetta! .........

era l'anno 1677, come poteva chiamarsi la chiesetta? Madonna delle Grazie

2- Poco oltre la chiesa a destra trovi un rudere: c'è un'erba che assomiglia alle ortiche, ma che stropicciata tra le mani lascia un profumo che conosci sicuramente nei preparati zanzara-repellenti: la citronella!!Raccogline una sola foglia, ma resta sempre sul sentiero: i ruderi ospitano spesso rettili vari!
3- Quali conifere vedi nel bosco sulla sinistra? sottolinea quelle che vedi: cedro, abete, pino, larice, cipresso, tasso.

 

Punto 6

1- Esci dal bosco mesofilo: elenca di seguito almeno 5 funzioni che attribuiscono importanza al bosco spiegando in che modo vengono svolte. Fotosintesi, traspirazione e regolazione del clima, ricovero per gli animali, legname, diminuzione dell'erosione superficiale.
2- Fai un esempio di catena alimentare possibile in questo bosco.Sulla, lepre, volpe.
3- Nella zona dei campi coltivati riconosci l'albero "ghiottone" che fa i frutti a maggio: come si chiama? Descrivi la foglia e la corteccia.Ciliegio: foglia ovale appuntita a margine seghettato, corteccia liscia, grigiastra con striature orizzontali.

 

Punto 7

1- E' cambiata la vegetazione: disegna la foglia del pioppo, del salice, della canna di palude.
2- Scrivi le tre azioni di modificazione della superficie terrestre ad opera dei fiumi. Erosione , Trasporto, Deposito
3- Come si chiamano le pianure formate dai detriti del fiume? alluvionali
4- Osservando i materiali delle rive : quale azione ritieni prevalente in questo tratto del fiume? Trasporto o addirittura deposito.
5- I materiali trasportati sono gessi? In prevalenza non sono gessi.

Punto 8

sosta e riposo !!!!!

Punto 9

Parliamo del gesso:
1- da che cosa riconosci che è molto tenero? Si scalfisce con l'unghia.
2- come si è formato il gesso? Per deposito di solfato di calcio in bacini con acque calme e basse.
3- che cos'è la selenite? Gesso in forme cristalline luccicanti: selene = luna
4- roccia permeabile o impermeabile? Permeabile e solubile
5- qual è l'aspetto più limitante per la vegetazione sui gessi? La mancanza di acqua perchè l'acqua penetra in profondità molto in fretta.
6- quali piante vivono bene sui gessi, perchè hanno sistemi di riduzione delle perdite d'acqua? Le piante grasse, quelle con essenze oleose, i licheni.
7- Perchè sul fondo delle doline ci sono spesso delle grotte? Perchè l'acqua scava il gesso e corre in profondità.
8- Che cosa sono le bolle di scollamento e dove si osservano? Si osservano sulla superficie delle bancate di gesso quando l'erosione interessa la parte sottostante e la parte superficiale si rigonfia.
9- Come si chiama la dolina che stai costeggiando?(leggi la cartina) Buca di Goibola ( anche se tutti dicono Gaibola)
10- E' più caldo in cima o in fondo? Perchè? In cima perchè in fondo arriva minor insolazione

Punto 10

1- Per arrivare qui hai percorso un sentiero costeggiato da ..siepi.: sono naturali o artificiali? Sottolinea gli arbusti che riconosci presenti: biancospino, ligustro, viburno, olmo, acero, roverella, caprifolio, asparago, frassino,sanguinello
Gli stessi ti accompagneranno talvolta come alberi nel cammino fino allla prossima tappa.

Punto 11

1- In quale zona (A, B o C ) del parco ti trovi? Trascrivi il suo significato. Zona A: zona a protezione integrale delle emergenze geologiche, vegetazionali faunistiche....ci si va per motivi di studio e solo sui sentieri.
2- Quale segno particolare vedi sul tronco dell'albero in prossimità del quale devi girare a destra per raggiungere il prossimo obiettivo? Una sacchetto di plastica legato al tronco.
3- Sbuchi su un prato che a sinistra presenta una serie di bellissimi maggiociondoli in fiore: disegna il fiore e la foglia.
4- La casa alla tua sinistra è abitata? Da che cosa lo deduci? dai giochi per bambini, dal buono stato e dai prati falciati e il frutteto sul retro.

Punto12

1- In mezzo al prato c'è un albero vivo
sicuramente tu sai che è un...olivo...(completa)
2- Nel prato in cui ti trovi cerca il frassino in fiore e disegna il fiore.
3- Riferendoti all'albero al centro scrivi l'angolo secondo il quale devi ruotare per metterti in direzione del cancello nascosto. NON FATTO PER MALTEMPO......!!!!!

Punto 13

1- Se trovi un'orchidea precisa in quale tratto l'hai trovata e racconta la storia di Orchis. Nel prato dell'olivo, di fianco al sentiero che porta alla casa Fantini. Orchis fu ucciso perchè voleva violentare una sacerdotessa: gli dei decisero di trasformarlo nella bella orchidea, che sottoterra ha una specie di radice con rigonfiamenti a forma di testicoli, ricchi di materiali di riserva. Così le orchideee possono sopportare anche terreni inospitali.
2- Hai visto quanti nidi il "parco" ha predisposto per gli uccellini? Su quali tipi di albero si trovano?Roverelle

AVANTI