D.I.A.

Prima stesura a gruppi

1.
I rifiuti sono dei materiali di scarto, ciò che in qualche modo non si usa più o non si vuole più usare. Alcuni rifiuti non sono più utilizzabili e neanche riciclabili perché scaduti e sporchi. Questi con il tempo possono diventare materiale velenoso e nocivo per la natura, l'ambiente e per gli esseri viventi. Quando un oggetto malandato o in qualche modo rotto, viene buttato via, va gettato possibilmente nei cassonetti appositi per non inquinare ulteriormente l'ambiente.
2.
Ci sono diversi tipi di rifiuti, spesso oggetti rotti o malandati e quindi da buttare che vanno a formare materiale di scarto. Alcuni rifiuti sono nocivi e altri formano materiale velenoso come pile e scorie nucleari. Alcuni oggetti vengono buttati perché sono inutilizzabili visto che sono scaduti, come latte, yogurt o perché non sono più riciclabili.
3.
I rifiuti sono oggetti inutilizzabili come materiali scaduti e non riciclabili, che spesso vengono buttati via e non sempre negli appositi cassonetti. Formano materiali nocivi per l'ambiente. Un oggetto diventa un rifiuto quando si rompe e perciò diventa malandato, da buttare. Esistono anche rifiuti di scarto che derivano da sprechi come i giochi danneggiati che potrebbero essere riutilizzabili.
Testo comune

I rifiuti sono dei materiali di scarto, ciò che in qualche modo non si usa più o non si vuole più usare. Ci sono diversi tipi di rifiuti. Spesso oggetti rotti o malandati, inutilizzabili e/o scaduti vengono buttati via e non sempre negli appositi cassonetti. Alcuni rifiuti sono nocivi e possono diventare materiale velenoso per l'ambiente, la natura e per gli esseri viventi (pile, scorie radiattive) . Esistono anche rifiuti, scarti, che derivano da sprechi e che potrebbero invece essere riutilizzati.