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VELOCITA' FAMOSE:

Luce: 300 000 km /s
Suono nell'aria: 340 m / s
Suono nell'acqua: circa 1500 m / s
Non discutiamo sulla natura del suono o della luce: ci è più comodo un modello-biliardo per immaginare che una pallina che urta contro un ostacolo torna indietro, sulla perpendicolare all'ostacolo se è arrivata perpendicolarmente all'ostacolo, o "con un angolo" che è simmetrico rispetto a quello con cui ha colpito l'ostacolo. La velocità di ritorno dipende poi dalla velocità di andata e dalla natura del materiale attraverso cui il suono si propaga.
I pipistrelli usano da sempre questa sensibilità per volare di notte e calcolare a quale distanza è un ostacolo. Noi ci divertiamo con l'eco. I sottomarini producono suoni con l'ecoscandaglio o SONAR e acquisiscono dati sulla profondità e la forma dei fondali marini per studio e per non evitare incidenti!!!

Noi useremo un apparecchio C(calculator)B(Based)R(Ranger) che permette di rilevare distanze, velocità, accelerazioni ad intervalli regolari di tempo

e una calcolatrice grafica TI-73 che sa utilizzare i dati forniti dal CBR perchè possiede i programmi GAUGE e RANGER.

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