Istituto Comprensivo di Ozzano dell’ Emilia
Scuola Media Statale Panzacchi.

Titolo del progetto, nell’ambito del progetto regionale TI-73 C5, IRRE Emilia Romagna ( contributi: Regione Emilia Romagna, Unione Europea)

POSSIAMO DISEGNARE UN MOVIMENTO?

Sperimentazione legata alle classi II A, II C, II D nell’ambito dell’educazione scientifica.

Insegnanti che si occupano di tale sperimentazione: Alessandra Iacuzzi, Maria Giovanna Papoff, Rita Rettaroli

Prerequisiti:

• Conoscenza e utilizzazione del piano cartesiano

• Sistemi di misura di tempo e di lunghezza

• Conoscenza di alcuni elementi di lingua inglese (vocabolario minimo da comunicare in anticipo)

• Concetto di onda sonora e di propagazione dell’onda

Obiettivi didattici

• Motivazione  all’apprendimento del linguaggio grafico

• Consolidamento dell’ approccio corretto alle problematiche legate all’acquisizione strumentale dei dati

•  Appropriazione dei concetti di spazio, tempo e velocità

• Valorizzazione del lavoro di gruppo come fonte di accumulo di dati ottenuti con gli stessi “protocolli”e possibilità di confronti e interpretazioni omogenee.

Scansione delle attività in moduli orari

• 1 ora      Concetti di: sistema di riferimento, quiete e di moto  ( relazione tempo x e posizione y)- Concetti teorici e possibilità di espressione grafica  sulla base di situazioni ipotetiche. ( a questo livello Pre- test sulla lettura di grafici di relazioni tra dati sperimentali)

• Come potenziamento concetto di accelerazione matematicamente formalizzato.

• 1 ora      Esperienze sul moto: gare di corsa 60m e80m piani, con rilevazione e registrazione dei tempi, possibilmente anche a metà percorso. I ragazzi consegneranno all’insegnante di educazione fisica la modulistica da loro preparata per registrare i dati. (Attuato ricorrendo ad altre soluzioni rispetto a quelle progettate)
  • 1 ora      Discussione sulla quantità di informazioni e sulla qualità delle rilevazioni in base alla sensibilità e alla portata  degli strumenti utilizzati e alla bontà dell’operatore.
  • Esiste uno strumento per rappresentare in maniera continuativa il moto?
  • 1 ora      Presentazione della calcolatrice grafica TI-73, illustrazione e prove di uso per  tastiera, comandi, funzioni e menu, esclusivamente finalizzata all’uso successivo. (necessaria lavagna luminosa e view screen)  Lavoro a coppie.
  • 2 ore      Confronto tra metodi tradizionali e uso dei sensori nelle rilevazioni dei dati,  descrizione del sensore per rilevare il moto, scoprire i limiti e le possibilità dello strumento  con  attuazione di attività operative a gruppi e acquisizione di misure rilevabili anche con metodi convenzionali e confrontabili. Preparazione di tabelle per la raccolta dei dati cercati, prima di eseguire la sperimentazione.(compresenza con un altro insegnante formato all’uso della TI-73)
  • 1 ora      Programmazione consapevole della calcolatrice per predisporla alla funzione di elaborazione grafica dei dati, con comprensione delle scelte proposte in lingua inglese nei vari menu che saranno utilizzati.(compresenza con l’insegnante di lingua straniera)
  • 1 ora      Lavoro a gruppi per acquisizione dei dati relativi al movimento di una persona, graficati in tempo reale. Discussione dei risultati guidata su scheda dall’insegnante.(compresenza con un altro insegnante formato all’uso della TI-73)
  • 1 ora      Raccolta dei grafici prodotti da tutti i gruppi di lavoro entro un’ unica cartella nel PC con possibilità di esercitazione e interpretazione grafica su un numero elevato di prove e registrazione degli interventi e considerazioni. Il grafico in oggetto sarà proposto dall’insegnante con ALICE.(Realizzato da una sola classe)
  • 2 ore      Muoversi per riprodurre un grafico, valutando la bontà e i difetti del proprio movimento: in modo particolare si dovrà considerare la pendenza dei tratti rettilinei, arrivando al concetto di velocità. (compresenza con un altro insegnante formato all’uso della TI-73)
  • 1 ora      ripetizione del test iniziale e verifica dell’ insegnante con la classe dell’eventuale incremento di capacità di lettura e interpretazione dei grafici da parte dei ragazzi
  •       Totale ore di lavoro in classe 12 ore, pari ad un mese circa di attività scientifiche.
  •         Tempi per la preparazione del materiale didattico indispensabile per lo svolgimento del progetto, 18 ore, per tutte e  tre le classi.
  •     Ore di insegnamento eccedenti per classe: 5 ore.
  •         Periodo di realizzazione: 10 gennaio – 19 febbraio

Materiale : calcolatrici grafiche, view screen, forniti in comodato gratuito dall’IRRE Emilia Romagna, lavagna luminosa, cavetto di collegamento tra la calcolatrice e il computer.

L’insegnante referente del progetto: Alessandra Iacuzzi

Ozzano dell’Emilia,                     9  ottobre 2001