Prerequisiti:
-
Conoscenza
e utilizzazione del piano cartesiano
-
Sistemi
di misura di tempo e di lunghezza
-
Conoscenza
di alcuni elementi di lingua inglese (vocabolario minimo da comunicare
in anticipo)
-
Concetto
di onda sonora e di propagazione dell’onda
|
Obiettivi
didattici
-
Motivazione
all’apprendimento del linguaggio grafico
-
Consolidamento
dell’ approccio corretto alle problematiche legate all’acquisizione
strumentale dei dati
-
Appropriazione
dei concetti di spazio, tempo e velocità
-
Valorizzazione
del lavoro di gruppo come fonte di accumulo di dati ottenuti con gli
stessi “protocolli”e possibilità di confronti e interpretazioni omogenee.
|
Scansione
delle attività in moduli orari
-
1 ora Concetti
di: sistema di riferimento, quiete e di moto ( relazione tempo
x e posizione y)- Concetti teorici e possibilità di espressione grafica
sulla base di situazioni ipotetiche. ( a questo livello Pre- test
sulla lettura di grafici di relazioni tra dati sperimentali)
-
Come
potenziamento concetto di accelerazione matematicamente
formalizzato.
-
1 ora Esperienze
sul moto: gare di corsa 60m e80m piani, con rilevazione e registrazione
dei tempi, possibilmente anche a metà percorso. I ragazzi consegneranno
all’insegnante di educazione fisica la modulistica da loro preparata
per registrare i dati. (Attuato ricorrendo ad altre soluzioni rispetto
a quelle progettate)
-
1 ora Discussione
sulla quantità di informazioni e sulla qualità delle rilevazioni in
base alla sensibilità e alla portata degli strumenti utilizzati e
alla bontà dell’operatore.
-
Esiste
uno strumento per rappresentare in maniera continuativa il moto?
-
1 ora Presentazione
della calcolatrice grafica TI-73, illustrazione e prove di uso
per tastiera, comandi, funzioni e menu, esclusivamente finalizzata
all’uso successivo. (necessaria lavagna luminosa e view screen) Lavoro
a coppie.
-
2 ore Confronto
tra metodi tradizionali e uso dei sensori nelle rilevazioni dei dati,
descrizione del sensore per rilevare il moto, scoprire i limiti e
le possibilità dello strumento con attuazione di attività operative
a gruppi e acquisizione di misure rilevabili anche con metodi convenzionali
e confrontabili. Preparazione di tabelle per la raccolta dei dati
cercati, prima di eseguire la sperimentazione.(compresenza con un
altro insegnante formato all’uso della TI-73)
-
1 ora Programmazione
consapevole della calcolatrice per predisporla alla funzione di
elaborazione grafica dei dati, con comprensione delle scelte proposte
in lingua inglese nei vari menu che saranno utilizzati.(compresenza
con l’insegnante di lingua straniera)
-
1 ora Lavoro
a gruppi per acquisizione dei dati relativi al movimento di una persona,
graficati in tempo reale. Discussione dei risultati guidata su scheda
dall’insegnante.(compresenza con un altro insegnante formato all’uso
della TI-73)
-
1 ora Raccolta
dei grafici prodotti da tutti i gruppi di lavoro entro un’ unica cartella
nel PC con possibilità di esercitazione e interpretazione grafica
su un numero elevato di prove e registrazione degli interventi e considerazioni.
Il grafico in oggetto sarà proposto dall’insegnante con ALICE.(Realizzato
da una sola classe)
-
2 ore Muoversi
per riprodurre un grafico, valutando la bontà e i difetti del
proprio movimento: in modo particolare si dovrà considerare la pendenza
dei tratti rettilinei, arrivando al concetto di velocità. (compresenza
con un altro insegnante formato all’uso della TI-73)
-
1 ora ripetizione
del test iniziale e verifica dell’ insegnante con la classe dell’eventuale
incremento di capacità di lettura e interpretazione dei grafici da
parte dei ragazzi
-
Totale
ore di lavoro in classe 12 ore, pari ad un mese circa di attività
scientifiche.
-
Tempi per la preparazione del
materiale didattico indispensabile per lo svolgimento del progetto,
18 ore, per tutte e tre le classi.
-
Ore
di insegnamento eccedenti per classe: 5 ore.
-
Periodo
di realizzazione: 10 gennaio
– 19 febbraio
|
Materiale
: calcolatrici grafiche, view screen, forniti in comodato gratuito dall’IRRE
Emilia Romagna, lavagna luminosa, cavetto di collegamento tra la calcolatrice
e il computer.
|
L’insegnante
referente del progetto: Alessandra Iacuzzi
Ozzano dell’Emilia,
9 ottobre 2001
documentazione
a cura di Alessandra Iacuzzi
|