Home
Valle dell'Idice: viabilità storica

Morfologia

Cicli storici
Viabilità storica
Legislazione (urbanistica)
Legislazione (ambiente)
Alta velocità

La viabilità storica nella valle dell’Idice di Paola Foschi

Vie di
comunicazione

Paesaggio

Viabilità
etrusca

Viabilità
romana

Viabilità
medievale

Insediamento

Flaminia
minore

Leggende

 

L’uomo e le vie di comunicazione

Oggi più che mai noi sappiamo che vie di comunicazione, strade, autostrade significano modificazione del territorio (in senso sia positivo che negativo), ma anche diffusione di cultura, di contatti sociali, di risorse economiche. Mai come oggi abbiamo chiaro il fatto che la costruzione di una strada induce modifiche tali nella vegetazione, nella distribuzione della fauna, nella localizzazione e diffusione degli insediamenti umani da farci capire appieno cosa questo fatto, che oggi ci appare solo questione di finanziamenti, significasse nel mondo antico e medievale per un determinato territorio. Progettare e realizzare una strada significa, oggi come mille anni fa, essere padroni del territorio che essa attraversa, padroneggiarne sia gli aspetti fisici che quelli antropici: corso dei fiumi, andamento dei rilievi, ostacoli naturali (fitti boschi, paludi, valichi montani), ma anche eventuali nemici politici e militari con le loro piazzaforti più o meno fortificate, centri di potere antagonisti, centri di produzione di materie prime preziose o di manufatti ricercati e così via.

Occorrerà allora oggi, studiando una strada o una rete stradale non più attuali, cercare in primo luogo di ricostruire l'ambiente fisico, geografico, pedologico, idrologico, dell'epoca che ci interessa; individuare poi il progetto generale che ha guidato il tracciamento di una strada o di un complesso di strade e scoprirne infine il progetto particolare, qualora la documentazione superstite non ci permetta di ricostruirne puntualmente il tracciato (ed è ciò che avviene, purtroppo, quasi sempre).

Attività: sottolinea sul testo quali "conoscenze" deve possedere una popolazione per progettare e realizzare una strada. Organizza quello che hai sottolineato in un grafo ad albero, con 2 rami principali, dal titolo" conoscenze necessarie per progettare una strada".