Home
Valle dell'Idice: risultati dell'indagine sul fiume

 

Dai dati.... ai risultati

21 - 03 - 2001

Riferimento climatico

Il cielo è poco nuvoloso, il vento è debole, le precipitazioni sono assenti e la temperatura dell’aria è di 15 °C.

Caratteristiche della sezione

Esaminando il tratto fluviale del fiume Idice nella parte media del corso, osserviamo che il tracciato è prevalentemente rettilineo e sono presenti raschi, meandri e curve; l’argine è naturale con vegetazione igrofila. Il colore dell'acqua assume le sfumature del marrone e del verde. Sul fondo ci sono ciottoli che sono ben visibili perchè l'acqua è limpida e trasparente e sono ricoperti da una patina algale marroncina. Nel punto della nostra ricerca non ci sono confluenze con altri fiumi. L’odore del fiume è simile a quello del fango, con il tatto si sente l’acqua liscia e fredda e vicino alla riva si sente il rumore della corrente dell’acqua regolare.

La luce raggiunge direttamente il fondo perché non c’è uno sviluppo di vegetazione che arrivi ad ombreggiare le rive. L’acqua al centro ha una temperatura di 11 °C. Per verificare che l’acqua fosse realmente limpida abbiamo usato, in classe, il test della torbidità. Abbiamo messo l’acqua in un recipiente con il vetro trasparente, poi abbiamo osservato un foglio scritto postogli dietro in un punto ben illuminato: si leggeva il testo perfettamente, sia con l’acqua di fiume che con un recipiente di controllo con acqua di rubinetto. Ora passiamo alla schiuma! Abbiamo notato qualche traccia che si accumulava vicino al canneto. Anche in questo caso abbiamo verificato in classe con un campione dell'acqua dell'Idice la persistenza della schiuma, agitando il campione in un barattolo per 30 ". Pochissimi istanti dopo la schiuma è sparita. Sia in classe che al fiume abbiamo eseguito i tests dei nitriti ( risultato 0), dei nitrati (risultato 0-10), non abbiamo rilevato i fosfati, nè la durezza dell'acqua, pur avendo capito che la durezza dell'acqua dipende dal contenuto in carbonato di calcio. Con la cartina indicatrice abbiamo invece rilevato il pH (valore 7). Il confronto con analoghi valori per l'acqua di rubinetto hanno dato risultati simili tranne il valore relativo ai nitrati che nell'acqua di rubinetto, a scuola, va da 10 - 50. Si sono notati scarichi liquidi forse abusivi di colore bianchiccio .

Conclusione: l’Idice non è un fiume molto inquinato.

16-05-2001

Riferimento climatico

Il cielo è poco nuvoloso, il vento è assente, le precipitazioni sono assenti, e la temperatura dell’aria è di 26 °C.

Ricerca dei macroivertebrati:

16 ragazzi per 45' hanno perlustrato il fondo e le acque del fiume con retino e setacci, raccogliendo gli animali presenti entro bacinelle con fondo chiaro.Gli animali sono stati separati per ordine e all'interno di ogni ordine si è eseguita una osservazione per arrivare a distinguere l'esistenza di diverse specie.

Risultati:

Plecotteri: corpo diviso in tre parti, di forma idrodinamica, 6 zampe, due cerci, appendici nella parte posteriore del corpo, trovati in acqua tranquilla. Ne abbiamo trovati 2 di una sola specie.

Efemerotteri: corpo diviso in tre parti, di forma più appiattita, 6 zampe, tre cerci, appendici nella parte posteriore del corpo, trovati in acqua tranquilla. Qualche specie ha cerci lunghi, altre hanno abbozzi scuri di ali, o branchie filiformi o a nastro. Ne abbiamo trovati tanti, di 5 specie diverse.

Tricotteri: corpo diviso in tre parti, vermiforme, 6 zampe, con guscio o fodero di sassolini. Ne abbiamo trovati 3 di una sola specie.

Coleotteri: corpo diviso in tre parti, nero, 6 zampe, neri con elitre consistenti. Lunghi 3 mm. Pochi esemplari di una sola specie.

Idrometridi o gerridi: abbiamo osservato una idrometra con corpo lungo e sottile diviso in tre parti, 6 lunghe zampe finissime, abile camminatrice sull'acqua. Abbiamo trovato due esemplari di Nepa, scuri, grandi almeno un cm, detti scorpioni d’acqua e simili a veri scorpioni.

Odonati: hanno grosse larve appiattite con apparato boccale ripiegato a formare una maschera. Ne abbiamo trovati tanti, di una sola specie .

Ditteri: hanno il corpo intero e cilindrico. Non si vedono zampe.Ne abbiamo trovati tanti, di specie diverse.

Seguendo la tabella, dove gli animali sono inseriti in ordine di sensibilità all'inquinamento, e , considerando il numero complessivo di specie trovate, abbiamo ottenuto un risultato della qualità biotica dell'acqua tra il livello 2 e 3 corrispondenti ad acque non molto inquinate.

I dati concordano con la precedente analisi chimica.

Il modello di analisi utilizzato è standardizzato e quindi ripetibile nel tempo e da ulteriori operatori.