INVESTIGHIAMO...
Dopo aver
realizzato il testo, il riassunto, i disegni e le scatole abbiamo
cominciato a pensare a diverse parole, le abbiamo scritte su alcuni
cartoncini e abbiamo cercato di capire come potevamo classificarle.
Il lavoro si è svolto in due tempi: in una prima fase abbiamo
realizzato dei cartoncini, li abbiamo analizzati, contrassegnati con il
simbolo appropriato e colorato con il rispettivo colore.
Successivamente abbiamo eseguito lo stesso esercizio utilizzando altre parole ed eseguendo l'investigazione sul quaderno.
Su una pagina ci sono alcuni errori................. trovali.
Ed ecco il lavoro di investigazione della frase:
il
bravo investigatore cerca prima di tutto la parola che si può
mimare, la sottolinea di rosso e sistema il relativo simbolo, poi si
domanda: " chi esegue questa azione?" ed ecco si trova facilmente la
parola che si può disegnare.
Vicino
alla parola che si può disegnare ci sono sempre le sue fedeli
amichette: la parola che serve per sostenerla e la parola che aggiunge
qualche informazione in più.
L'investigazione è fatta: la frase non ha più segreti.
Dopo una prima visione visione d'insieme ci siamo dedicati all'investigazione scatola per scatola:
investighiamo nella scatola gialla