INVESTIGHIAMO...
bordo


Dopo aver realizzato il testo, il riassunto, i disegni e le scatole abbiamo cominciato a pensare a diverse parole, le abbiamo scritte su alcuni cartoncini e abbiamo cercato di capire come potevamo classificarle.
Il lavoro si è svolto in due tempi: in una prima fase abbiamo realizzato dei cartoncini, li abbiamo analizzati, contrassegnati con il simbolo appropriato e colorato con il rispettivo colore.
Successivamente abbiamo eseguito lo stesso esercizio utilizzando altre parole ed eseguendo l'investigazione sul quaderno.
Su una pagina ci sono alcuni errori................. trovali.
bordo

esercizi

bordo

quaderno

bordo

quaderno


Ed ecco il lavoro di investigazione della frase:
il bravo investigatore cerca prima di tutto la parola che si può mimare, la sottolinea di rosso e sistema il relativo simbolo, poi si domanda: " chi esegue questa azione?" ed ecco si trova facilmente la parola che si può disegnare.
Vicino alla parola che si può disegnare ci sono sempre le sue fedeli amichette: la parola che serve per sostenerla e la parola che aggiunge qualche informazione in più.

L'investigazione è fatta: la frase non ha più segreti.

bordo

frase 1

bordo

frase 2

Dopo una prima visione visione d'insieme ci siamo dedicati all'investigazione scatola per scatola:

scatola gialla  investighiamo nella scatola gialla


    


home