1° TESTO

Se fossi un ragazzo ebreo mi dispiacerebbe molto lasciare la scuola che ho sempre frequentato ma soprattutto lasciare i miei amici e i miei professori. Deve essere un’esperienza bruttissima che un giorno qualunque una persona venga da me e mi dica che nella scuola non posso entrare più. Deve essere molto doloroso che i miei amici continuino a vedersi,a divertirsi e a giocare insieme invece io sono ad un tratto da solo con nessun amico della mia scuola vicino.

2° TESTO

Se fossi un compagno di scuola di un ragazzo ebreo mi rattristerebbe molto vederlo lasciare la scuola, ma soprattutto pensare che un ragazzo non possa frequentare più la scuola perché è ebreo mi farebbe arrabbiare molto.

Non vedere più una persona che è sempre stata vicina a te e un giorno sentire che non la rivedrai più è molto triste, è doloroso che io e i miei amici continuiamo a vederci mentre il nostro compagno ebreo è ingiustamente allontanato dalla scuola.

Filippo Rimondi IIID