IL RAGAZZO EBREO

Da oggi non posso più frequentare la scuola del paese, non posso più avere contatti ed amicizie con i miei compagni, solo perché sono di religione ebraica.

I miei genitori mi hanno detto che il governo fascista ha emanato delle leggi “per la difesa della razza” in cui si ribadisce che noi ebrei siamo cittadini di serie B: non possiamo frequentare la scuola pubblica, né prestare servizio militare, né lavorare nell’amministrazione pubblica, né sposare una persona di religione cristiana cattolica..

Ho già avvertito un cambiamento nei miei confronti, i miei amici mi parlano a monosillabi e spesso se mi incontrano ho l’impressione che mi evitino; mi sento solo ma soprattutto diverso.

Non riesco a comprendere cosa è cambiato rispetto a ieri quando liberamente potevo parlare e frequentare chi volevo ed andare dove tutti i miei amici vanno di solito, in definitiva anch’io sono italiano anche se ho un credo diverso.

L’AMICO DEL RAGAZZO EBREO

Da oggi non verrà più a scuola il mio compagno di banco, lui è ebreo e con l’emanazione delle leggi razziali, non potrà più frequentare la scuola pubblica.

Mi dispiace un po’ non poterlo più incontrare, perché siamo amici da sempre, siamo cresciuti praticamente insieme e i nostri genitori si frequentavano assiduamente. .

Ora non sarà più possibile, mio padre che è iscritto al fascio fin dal 1921 prima della marcia su Roma, ritiene che il partito abbia ragione nel voler considerare cittadini di serie B gli ebrei e diversi anche gli etiopi.

In casa ci ha detto che d’ora in avanti, gli ebrei dovranno stare solo con i loro simili, mentre noi solo fra italiani e non saranno più ammessi neanche i matrimoni misti.

Anch’io condivido queste idee, Mussolini è un grande, vuole rendere l’Italia una nazione forte ed autonoma. Sono fiero di far parte dell’organizzazione Gioventù italiana del Littorio, lì mi posso allenare per acquisire prestanza fisica, e come ci dicono sempre: “lo sport è un’arma, è un modo per diventare un popolo guerriero”.

Federico Franceschi IIID