ESPULSIONE DALLE SCUOLE

Mi dissero che dovevo uscire dalla classe e che non era una loro decisione, ma dovevo andarmene anche dalla scuola. Anche altri alunni erano stati espulsi per il mio stesso motivo. Per l’unica cosa che ci differenziava dagli altri: eravamo ebrei. All’inizio pensai “Che bello! Niente più scuola!” ma poi… Mi misi in contatto con gli altri ebrei. Dovevamo a tutti i costi tornare a scuola.

Quella sera scoprii che i miei genitori erano stati licenziati. E adesso come potevamo mantenerci? Potevamo trasferirci o addirittura cambiare religione. No, non avevamo abbastanza soldi. Era difficile vivere. Per mangiare ci facevamo mandare soldi da una lontana parente, molto ricca.

Ma per la scuola non riuscii ad essere riammessa. Così rimasi con pochi amici, senza scuola, ma soprattutto senza un' idea di che fare del futuro, essendo ebrea.

Elena Marzadori