SIAMO TUTTI UOMINI


Lo scopo dei nazisti era togliere ad ogni ebreo, prima della vita, la dignità di uomo. Ma non ci sono riusciti. I deportati sono riusciti a restare uomini, nonostante si fosse fatto di tutto per eliminare in loro ogni parvenza umana. Piuttosto dovremmo chiederci: i nazisti che maltrattavano e picchiavano gli ebrei senza alcuna pietà, devono essere chiamati uomini?? A mio parere no, perché alla fine, indipendentemente dalla religione che un popolo professa e dai suoi usi e costumi, tutti apparteniamo ad un'unica razza : quella umana.

La popolazione di oggi non può fare altro che ricordare quanto questo periodo abbia segnato la storia mondiale, e far in modo che anche le generazioni future sappiano, affinché ciò che è accaduto non si verifichi mai più.

Secondo me la popolazione del tempo avrebbe dovuto ribellarsi, i soldati, gli ufficiali avrebbero dovuto rifiutarsi di ubbidire ad ordini così terribili.

Penso che al giorno d’oggi la shoah non si potrà mai più ripetere; anche se a volte si manifesta qualche segno di razzismo , nessun uomo riuscirà a distruggere un intero popolo come ha fatto Hitler.

Dopo il progetto mi rimarrà impressa la sofferenza della popolazione e come degli “uomini” abbiano potuto uccidere senza alcuna pietà tanti bambini, oppure usarli per fare esperimenti.


Marzocchi Eleonora 3°b