Stomi in epidermide di foglia di narciso.
L’epidermide, sia quella posta superiormente che quella posta inferiormente al piano fogliare, è monostratificata, cioè formata da cellule piatte prive di spazi intercellulari e, salvo alcune eccezioni, priva di cloroplasti; ha funzioni prevalentemente protettive e presenta gli stomi .

Gli stomi controllano anche un'altra importante funzione: la traspirazione, cioè la perdita di acqua dalle foglie e da altre parti aeree della pianta. Quando la pianta deve conservare liquidi, le cellule di guardia si svuotano di acqua e non lasciano alcuna apertura. Queste cellule si distinguono dalle normali cellule epidermiche perché oltre a contenere molti cloroplasti, hanno la forma di fagiolo che consente loro, gonfiandosi o sgonfiandosi, di aprire o chiudere l’apertura dello stoma.

 

Gli stomi sono piccole aperture delimitate da cellule particolari a forma di bocca (cellule di guardia), che regolano il diametro dello stoma, consentendo gli scambi gassosi (anidride carbonica e ossigeno) tra l’atmosfera esterna e le cellule fotosintetiche presenti nella foglia.

Le immagini sono ottenute con 400 ingrandimenti

home avanti