SCHEDA DI PROGETTO

per Progetti "su misura", da compilarsi a cura dei Sigg. Docenti proponenti il progetto

Data: 3/08/04 Luogo: OZZANO DELL'EMILIA (BO)

DATI DELL'ISTITUTO
SCUOLA (1) Istituto comprensivo di Ozzano dell'Emilia - scuola media "E.Panzacchi"
TIPOLOGIA (2) secondaria di primo grado
Viale 2 Giugno 49
CAP 40068 Località Ozzano dell'Emilia (Bologna) Prov.BO
Tel.051/799271- Tel. Direzione 051/797585
e-mail segreteria@icozzano.scuole.bo.it

DOCENTE REFERENTE/RESPONSABILE DEL PROGETTO (3):
Ins. Alessandra Iacuzzi Tel. 051/799271 (scuola) 051/797787(abitazione) e-mail a.iacuzzi@libero.it

altri Docenti/personale coinvolti (4)
Ins. Maria Giovanna Papoff Materia scienze matematiche
Ins. Giuliano Ortolani Materia educazione tecnica-laboratorio informatico

TITOLO del PROGETTO su MISURA:

"Api per il controllo dell'ambiente: analizziamo i pollini"

N° di classi coinvolte 4 Totale studenti Circa 80 Totale Docenti tre

DURATA del PROGETTO (5):
Dal settembre 2004 al giugno 2005

FINALITA' (6)
Gli inquinanti tossici sono ampiamente distribuiti nell'ambiente terrestre e marino e la loro identificazione
precoce è fondamentale per evitare danni all'uomo e all'ambiente stesso.
Le api possono svolgere un ruolo molto importante in questo senso.
In qualità di bioindicatori possono funzionare da campanelli d'allarme, indicando un inquinamento in atto.
La sezione di Chimica Analitica dell'Unità Complessa degli Istituti di Scienze Chimiche, Radiochimiche e Metallurgiche della Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna opera da diversi anni nell'ambito del monitoraggio ambientale le api con stazioni anche nel territorio ozzanese.
Si propone la conoscenza di:· bioindicatori, · modalità di controllo ambientale· tecniche e metodiche di laboratorio.

OBIETTIVI EDUCATIVI, COGNITIVI e DIDATTICI (7)
Gli studenti, in seguito a tale attività, possono conseguire conoscenze, competenze e capacità che permettano loro di:· capire l'importanza della salvaguardia ambientale,· imparare quanto l'identificazione precoce di inquinanti tossici sia fondamentale per evitare danni all'uomo e all'ambiente stesso· acquisire manualità in un settore specifico del lavoro di laboratorio biologico

CONTENUTI (8)Si prevede di attivare due linee di attività sperimentali riguardo ai bioindicatori:· pollini· Api Descrizione sommaria dell'attività sulle apiVita da ape: ognuno il suo compito, senza possibilità di sceltaOttimo in matematica!L'arniaL'ape nel biomonitoraggio dell'ariaVisita ad una stazione di monitoraggioCome attività facoltativa pomeridiana si propone la visita in Comune di Castel S.Pietro Terme degli stabilimenti della ditta "Piana".Descrizione sommaria dell'attività sui polliniCosa sono Dove si trovano Come si classificano Come si osservano Esperienza dal polline alla piantaEsperienza dalla pianta al pollineEsami di pollini raccolti dalle api L'analisi microscopica potrà avvalersi del laboratorio itinerante Lab Car del Life Learning Center di Bologna o di microscopio con microvideocamera collegato al computer e al videoproiettore.Possibili estensioni dell'indagine:Indicazioni fornite dai pollini in: aeropalinologia, archeopalinologia, melissopalinologia, criminopalinologiaAllergie da pollini.

METODOLOGIA (9)
Lezioni frontali, discussioni, formulazione di ipotesi, uscite sul campo, esplorazione ambientale, lavoro di gruppo, osservazione, verifica, documentazione del lavoro svolto.

STRUMENTI (10)
Libri, cartelloni, materiale da disegno, macchina fotografica, microscopio con videocamera, materiale per microscopia, videoproiettore.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FASI IN CUI SI ARTICOLERA' IL PROGETTO (11)
Le classi prime · affronteranno le caratteristiche morfofisiologiche e di comportamento di api e pollini· costruiranno vetrini con il polline delle principali piante presenti nel territorio.· Assoceranno l'immagine della pianta al proprio polline evidenziando il tipo di impollinazione.Le classi terze · affronteranno le caratteristiche morfofisiologiche e di comportamento di api e pollini· costruiranno vetrini con il polline delle principali colture della stazione di monitoraggio esaminata· seguiranno tecniche di rilevamento e interpretazione dei dati del biomonitoraggio.

VERIFICA (12)
Le classi coinvolte, assieme ai docenti interessati e con il contributo del prof. Giuliano Ortolani, cureranno lo sviluppo delle pagine web relative all'esperienza sulle api come bioindicatori, implementando quelle già disponibili dal luglio 2003 sul sito stesso della scuola per quanto concerne il mondo delle api e il loro utilizzo nell'attività di bioindicatori, già realizzato nell'anno 2002-03 (http://icozzano.scuole.it/attività), con la documentazione dell'attività di studio dei pollini.

MATERIALI PRODOTTI CHE VERRANNO CONSEGNATI AL PARCO (13)
Pagine web Altro materiale concordato con il Parco

ELENCO DEI MATERIALI DA ACQUISTARE (14)
Microscopio con video camera collegabile ad un computer per effettuare ed estendere le osservazioni individuali al gruppo-classe.
Materiale di consumo ( CD, carta, inchiostro, batterie, ecc.)
Materiale per microscopia (Vetrine, resine coloranti)

RIEPILOGO DEI COSTI (15)
Esperti Coop "La Carlina" (40,0 Euro l'ora)* 4 ore x classe= 16 ore Euro 640,00
Materiali che rimarranno al Parco* Euro