MALVA

DESCRIZIONE: MALVA - MALVACEE

Fioritura: tutta l'estate e inizio autunno
Luce: pieno sole
Temperature: a seconda del tipo resiste bene anche sottozero
Note: sopporta la siccità, ha come nemici ruggine, ragnetto rosso, lepidotteri in genere.
Perenne lunga fioritura, fogliame deciduo.
La Malva grazie all'alto contenuto in mucillagini è utile nelle infiammazioni delle mucose, soprattutto delle vie respiratorie e del tratto gastrointestinale.

La famiglia delle Malvaceae comprende in prevalenza erbe e cespugli con foglie spiralate e stipolate. I fiori rosa sono ermafroditi con sepali 5 generalmente saldati alla base, e 5 petali liberi o appena concresciuti alla base.
Le Malvacee sono piante nettarifere e quasi tutti i generi presentano interesse apistico. Durante la visita delle bottinatrici si verifica uno strano fenomeno: l'ape sosta molto a lungo su ogni fiore, probabilmente trovandovi una gran quantità di nettare, e così facendo si imbratta abbondantemente di polline, i cui granuli sono particolarmente grandi e aderiscono facilmente al pronubo per la presenza di spine. Il polline, tuttavia, non viene portato in arnia essendo evidentemente poco gradito all'ape che, appena lasciato il fiore, se ne libera ripulendosi accuratamente; d'altra parte questo polline non è mai stato riscontrato tra quelli raccolti, e ciò ne conferma la scarsa appetibilità.

Nome fiore: Malva Malvacee
Forma del polline: circolare
Dimensione micron: 120-130
Tipo di aperture: pori
Numero di aperture: + di 20
Esina: echinata (Polline pieno di spuntoni)

altro: Foto polline: 200x

Indietro Avanti Ingrandimento Scheda precedente Ingrandimento