STORIA

Nel secondo secolo avanti Cristo sulla via Emilia sorsero parecchie città, e tra queste Claterna, la cui posizione coincide con la frazione di Maggio. Quando Claterna deperì, sul finire del quarto secolo, i cittadini si trasferirono nelle prime colline di Ozzano, precisamente a PIEVE DEL PASTINO e qui formarono la comunità di San Giovanni di Torrecciano.
Da questo piccolo paese provengono le più antiche opere d'arte di Ozzano.

IL CASTELLO DI OZZANO era uno degli anelli nella catena di fortilizi. La più antica menzione del castello si trova in un atto di donazione con cui i Marchesi Americo e Franca nel 946 donarono terre di Ulgianum alla Chiesa di Bologna.

Il nostro comune fu conosciuto come: Ulgianum, Uggianum, Ugianum, Ulzianum, Ugiano, Uzano, Oggiano e infine Ozzano.

Negli anni più recenti Ozzano si è evoluta da realtà prevalentemente agricola a struttura industrializzata.

Dalla fine degli anni '50 ad oggi Ozzano da "Area depressa" è passata a zona fortemente industrializzata con 1100 imprese e più di 6000 posti di lavoro. Testimoniano la vivacità della crescita economica numerosi indicatori statistici, quelli sul pendolarismo in ingresso, la presenza di numerosi istituti bancari e anche uno sviluppo armonico che ha visto l'insediamento dell' Università degli studi di Bologna con la facoltà di Medicina Veterinaria.