Zocca - Samone

FOTO 9
Nel borgo di Samone, come vedete, c'è questa struttura che è… ("sfogate" l'immaginazione ) un pozzo in pietra.

foto9.jpg (54371 byte)

 

FOTO 10
Ecco il vecchio borgo di Samone. Notiamo che l'attuale porta d'ingresso è una riduzione di un accesso più antico a forma di arco oggi tamponato. Sopra la presenza di una finestra a sesto acuto dimostra che l’edificio risale al 15esimo Secolo. La nostra guida cerca di trasmetterci l’ amore per le antichità (….ma niente da fare!!!)

foto10.jpg (30210 byte)

FOTO 24
Questo è l’interno di una casa-torre, la quale nel Medioevo non formava il portico qui raffigurato, poi nel 1500 sono stati unitii due edifici formando questo "portico" e nei muri si scorgono i segni dei vecchi archi murati per costruire nuove pareti.

foto24.jpg (27118 byte)

FOTO 25
Una parte del nostro gruppo e' davanti alla ricostruzione di un antico pozzo. Il pozzo e' ricoperto da una cupola di cemento. L'esterno del pozzo e' stato costruito in pietre. Il professor Giardino ci stava spiegando che il pozzo e' molto antico, e molto tempo fa, tantissima gente andava a prendere l'acqua in questo pozzo.

foto25.jpg (33922 byte)

FOTO 27
Castello di Samone

foto27.jpg (24265 byte)

FOTO 28
Questa sala si trova nel borgo di Samone, ed è di epoca quattrocentesca; la funzione della sala sconosciuta: forse e' stata usata come sala per le riunioni, o si dice che fosse la sala in cui si riunivano le guardie che presiedevano il borgo.
In un lato della sala c'è un camino che, all'epoca, serviva per riscaldare la stanza; sulla cappa vi é appeso un basso rilievo, intagliato su di una tavola di terracotta raffigurante un'immagine divina.
Personaggi: la guida, ragazzi di Zocca

foto28.jpg (30684 byte)

FOTO 29
Questa è una sala dove sono affrescati due stemmi; in uno ci sono due leoni (uno è un po’ cancellato) e due spazi riempiti con righe orrizzontali bianche e rosse; nel secondo stemma al posto di un leone c’è una croce: questa si è aggiunta allo stemma dei Pio perché hanno ricevuto una parte di terra dai Savoia e perciò anche una parte del loro stemma.

foto29.jpg (21924 byte)