Zocca - Ragazzi

FOTO 1
Non guardate la nostra bellezza, ma il ceppo di pietra dietro di noi che rappresenta il simbolo di Zocca. In dialetto " un tronco tagliato " prende il nome di " zoca " da cui deriva il nome di Zocca. Probabilmente prima del paese c'era un bosco i cui alberi sono stati ridotti in " zoche " .

foto1.jpg (44848 byte)

FOTO 2
Cambia l'inquadratura e altre bellezze si aggiungono alla " zoca " .

foto2.jpg (42283 byte)

FOTO 3
Siamo nella scuola di Zocca mentre in quel freddo giorno cercavamo di rompere il ghiaccio con i compagni Zocchesi, raccontandoci i nostri gusti e interessi.

foto3.jpg (29859 byte)

FOTO 4
Siamo molto perplessi e temiamo l'incontro! Capiamo che la nostra classe è bellissima ma, vi prego, non guardateci così se no diventiamo rossi! Raccontiamoci le nostre qualità ed i nostri gusti.

foto4.jpg (27083 byte)

FOTO 5
La triplice alleanza di Zocca. Ecco chi farebbe tutto in gruppo.

foto5.jpg (30810 byte)

FOTO 6
Lo sforzo è stato intenso. La sveglia è suonata alle 7:00, è buio. Hai in mano un fiammifero: accendi prima la candela o la lampada a olio? Abbiamo risposto a tutto e siamo usciti dalla battaglia vincitori!

P.S." Finalmente si mangia! " vero Tappo?.

foto6.jpg (28711 byte)

FOTO 7
Dopo la visita al ceppo di Zocca, ci siamo recati alla scuola dei nostri compagni. Dopo la loro calorosa accoglienza, ci siamo presentati dando a ognuno di loro un fascicolo che riguardava Ozzano. In questa foto si vedono Gabri, Edu, Sere e metà dell'Engi che si consolano mangiando la loro merenda.

foto7.jpg (33450 byte)

FOTO 8
I tre amici di Zocca si sono messi in posa per questa foto. Che sorriso smagliante!

foto8.jpg (24180 byte)

FOTO 22
Il borgo di Samone è circondato da mure di cinta ed è stato costruito intorno al quattrocento.E' situato in una posizione strategica, in modo da permettere una buona difesa. Nel borgo ci sono:una chiesa con il suo campanile,strade piccole e strette ed una costruzione forse sede delle guardie.

foto22.jpg (44137 byte)

FOTO 30
In questa foto si puo' notare un ragazzo con la giacca rossa di terza superiore dell' istituto agrario di Zocca che aveva il compito di farci da guida .
La foto e' stata scattata in prossimita' di un ruscello , dove e' presente un microclima cioe' prevale un clima diverso da quello circostante.
In questo ruscello sono presenti due tipi di animali tra cui : il gambero di fiume e la rana.
Ci sono poi delle piante che crescono vicino a questo ruscello come l' ortica il pioppo e il salice.

foto30.jpg (48146 byte)

FOTO 31
Nel bosco , un ragazzo dell' agraria ci spiega il microclima e il microambiente del ruscelletto che passa attraverso il parco di Zocca.

foto31.jpg (44279 byte)