Il Sistema Nervoso
 

 

 

 

 

 


di NICOLETTA T.

 

Un organismo per  funzionare occorre una "centrale di controllo" che coordini tutte le attività,  raccolga le informazioni, le elabori, le colleghi, le memorizzi ed invii adeguate risposte.

Il centro di comando è il CERVELLO, mentre le informazioni viaggiano lungo le CELLULE NERVOSE.

 

Il lavoro del cervello e dell'intero sistema nervoso è continuo: pur dormendo, infatti, grazie alla loro attività, il cuore continua a battere, i polmoni a respirare, il cibo ad essere digerito ecc…

Il sistema nervoso è costituito da due parti principali:

 

*   Sistema Nervoso Centrale;

*   Sistema Nervoso Periferico.

 

Il sistema nervoso centrale svolge la funzione di centro di controllo per l'intero organismo e si suddivide in ENCEFALO e MIDOLLO SPINALE.

L'encefalo, a sua volta,  è costituito da CERVELLO, CERVELLETTO e dal BULBO O MIDOLLO ALLUNGATO.

Il sistema nervoso periferico è formato da NERVI  che collegano tutte le parti del corpo con l’encefalo e con il midollo spinale.

 

 

SISTEMA NERVOSO CENTRALE

 

L’encefalo (cervello, cervelletto e midollo allungato) e il midollo spinale sono avvolti da tre membrane sovrapposte. Vi è, inoltre, una protezione ossea grazie alla  SCATOLA CRANICA e alla colonna vertebrale.

 

Il cervello, che in una persona adulta ha un volume di circa 1500 cm3, è diviso da un solco in due parti dette EMISFERI, destro e sinistro, collegati fra loro da fasci di fibre, percorsi da solchi e rilievi, come si può vedere dalla foto a lato, che n’aumentano la superficie.

Oggi si pensa che, pur con competenze distinte, i due emisferi lavorino insieme. Nel cervello, infatti, aree diverse coordinano funzioni differenti: alcune il movimento, altre il ragionamento, altre ancora la memoria, l'apprendimento.

 

Il cervelletto, situato sotto il cervello nella parte posteriore della scatola cranica, è formato anch'esso da due emisferi con diverse pieghe; ha il compito di coordinare e regolare i movimenti volontari e l'equilibrio.

 

Il midollo allungato, si trova sotto il cervelletto e collega l'encefalo al midollo spinale, ha il compito di controllare i muscoli involontari indispensabili alla vita, come quello cardiaco o quelli coinvolti nella respirazione.

 

Il midollo spinale, segue il midollo allungato, è un cilindro lungo circa 45 cm e del diametro di un mignolo.

Al midollo spinale giungono gli stimoli che provengono dagli organi di senso diretti all'encefalo, e da esso (cioè dal midollo spinale) partono verso i muscoli le risposte elaborate dal cervello.

 

SISTEMA NERVOSO PERIFERICO

 

Il sistema nervoso periferico è costituito da NERVI che collegano gli organi periferici al sistema nervoso centrale. I nervi sono suddivisi in:

NERVI CRANICI, quelli che partono dal cervello (12 paia);

NERVI SPINALI, quelli collegati al midollo spinale (31 paia).

Insieme formano una complessa rete su cui viaggiano gli impulsi provenienti dall'esterno e le risposte elaborate dal sistema nervoso centrale.

I nervi sono formati da  fasci di fibre nervose.

Il sistema nervoso periferico, inoltre, può essere  suddiviso in due parti:

SISTEMA NERVOSO SOMATICO,

SISTEMA NERVOSO AUTONOMO.

Il sistema nervoso somatico, detto anche volontario, è quello che controlla i muscoli scheletrici. Esso è costituito da neuroni che portano informazioni dai recettori all’encefalo e al midollo spinale e da neuroni che portano informazioni dall’encefalo e dal midollo spinale ai muscoli scheletrici.

Esso è costituito da 12 paia di nervi cranici e 31 paia di nervi spinali.

Il sistema nervoso autonomo controlla l'attività degli organi interni del nostro corpo che lavorano in maniera indipendente dalla nostra volontà e garantiscono funzioni vitali tra le quali la digestione, la respirazione, la circolazione, il battito cardiaco ecc….

Il sistema nervoso autonomo, formato da due cordoni nervosi situati ai lati della colonna vertebrale, si divide in:

SIMPATICO,

PARASIMPATICO.

Questi due sistemi innervano i vari organi lavorando da antagonisti, in altre parole dove uno eccita l'altro deprime, e viceversa: il simpatico, ad esempio, accelera il battito del cuore mentre il parasimpatico lo rallenta.

Il lavoro coordinato del simpatico e del parasimpatico consente il perfetto funzionamento dei nostri organi.

 

Il sistema nervoso è formato da miliardi di CELLULE NERVOSE; esse   hanno un corpo cellulare dal quale si diramano i dendriti, grazie ai quali  il NEURONE è collegato ad altri vicini, e l’ASSONE, il prolungamento più lungo, attraverso cui passa il segnale diretto ad un'altra cellula nervosa.

 

Il cervello umano continua ad essere l'elaboratore più potente e inimitabile che c'è al mondo.

 

 

BIBLIOGRAFIA - SITOGRAFIA

 

*    SCACCO MATTO

Genny Corti, Maria Agnese Faloppa – Gruppo editoriale Raffaello

 

*    IL CORPO UMANO

Ulrico di Aichelburg – Arnaldo Mondatori Editore

 

*    http://ospitiweb.indire.it/~mimm0029/sport/corpo.htm