apparato escretore 

 

 

 

 

 

 

 


di Tomas G.

 

E’ di vitale importanza eliminare le sostanze di rifiuto che sono presenti nel sangue. L'anidride carbonica è eliminata dal sangue con la respirazione.

Le vie d’eliminazione delle altre scorie sono due:

*    PELLE, ricca di pori attraverso i quali è eliminata acqua carica di scorie: il sudore;

*    RENI, filtrano il sangue producendo l’urina.

 

 

 

Il sangue passa dal nostro cuore 1400 volte il  giorno e ogni volta un quarto di questo sangue è spinto direttamente ai reni, lungo le due arterie renali che si collegano direttamente all'aorta.

I reni sono due organi gemelli, di colore rosso-bruno. Si presentano con forma di fagiolo, ma molto più grossi; il loro peso è di 150 g circa e sono situati ai lati della colonna vertebrale, presso le vertebre lombari.

Da ogni rene fuoriesce la vena renale, che riversa il sangue direttamente nella vena cava inferiore.

All'interno della capsula fibrosa che li ricopre contengono, ciascuno, più di un milione di microscopiche unità che si chiamano nefroni, è qui che, filtrando il sangue, i reni formano l'urina nella quale sono sciolte le sostanze di rifiuto.

In una prima fase i reni estraggono la cinquantesima parte del liquido che li attraversa e consiste in una soluzione contenente sali e urea, una sostanza che si forma nel fegato. Nella fase successiva si ha un riassorbimento d’acqua e di sostanze utili e si ottiene cosi l'urina definitiva.

L’urina normale è limpida, di colore giallo-paglierino. La quantità media d’urina prodotta nelle ventiquattrore varia da 1200 a 1800 millilitri.

Questa è raccolta nel bacinetto renale, dopo di che s’incanala lungo due tubi, uno per ciascun rene, detti ureteri, e arriva (1 ml più o meno il minuto) fino ad un serbatoio detto vescica, che a mano a mano si riempie gonfiandosi come una palla.

Appena la vescica è piena, una segnalazione è inviata al cervello tramite il midollo spinale. La vescica è poi svuotata per mezzo di un altro tubo che sbocca all'esterno: l'uretra.

 

DIAMO I NUMERI

 

150 g: peso di un rene;

11 cm: lunghezza media di un rene;

500 ml: capacità massima della vescica;

30 cm: lunghezza dell'uretere;

1500 ml: urina prodotta quotidianamente.

 

 

Acqua Introdotta

Acqua Eliminata

Bevande

1300 ml

Urina

1500 ml

Alimenti

1100 ml

Polmoni

500 ml

Metabolismo

300 ml

Pelle

500 ml

 

 

Feci

200 ml

Totale

2700 ml

Totale

2700 ml

                                                               

                                 

BIBLIOGRAFIA

 

§       SCACCO MATTO

Genny Corti, Maria Agnese Faloppa – Gruppo editoriale Raffaello

 

§       IL CORPO UMANO

Ulrico di Aichelburg – Arnaldo Mondatori Editore